Parole chiave

Spread

Con questo vocabolo si intende la differenza tra due rendimenti di asset. Di recente è molto usato con riferimento ai tassi dei titoli di Stato. In particolare quelli del BTp decennale e del Bund (sempre decennale). Qui è la differenza tra il tasso d’interesse pagato dai titoli di Stato italiani (i BTp) e quelli tedeschi (i Bund). Più un titolo di Stato viene percepito dagli investitori rischioso, più è costretto ad offrire tassi d’interesse elevati per attrarre acquirenti.

Ultimo aggiornamento 12 febbraio 2017

Ultime notizie su Spread
    • News24

    Europa in rialzo, Piazza Affari in rosso con le banche

    Seduta con il segno più per le Borse europee, dopo il nuovo record di Wall Street della vigilia, in una giornata ricca di dati macroeconomici e che si concluderà con la pubblicazione delle minute dell'ultima riunione della Fed. I verbali potranno dare indicazioni sul dibattito interno alla Banca

    – di Chiara Di Cristofaro

    • News24

    Debito italiano, dalla Ue giudizio sospeso

    «Sui mercati ci sono i prezzi», e in particolare «un prezzo sugli spread che si è alzato da circa un mese, anche a seguito dell'arrivo» di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti.

    – di Beda Romano e Gianni Trovati

    • News24

    Una perdita di reputazione che non possiamo permetterci

    Il combinarsi della perdita di reputazione sui mercati, con annesso il rischio di aumento dello spread e della spesa per interessi (argomenti che finiranno nel tritacarne della campagna elettorale) e degli effetti immediati (tra questi il ritorno nel braccio correttivo del Patto di stabilità) vanno nella stessa direzione: evitare appunto il precedente.

    – di Dino Pesole

    • News24

    Il rischio politico spinge in alto gli spread di Italia e Francia

    La ragione per cui l'incognita politica fa risalire gli spread è legata al rinnovato timore degli investitori che i titoli che hanno in portafoglio vengano ridenominati in valute nazionali come conseguenza della fine del progetto della moneta unica. ... La ragione per cui una notizia, al contrario positiva, come la ripresa dell'economia dell'area euro fa risalire gli spread ha invece a che vedere con le ripercussioni che essa ha sulle scelte di politica monetaria della Bce.

    – di Andrea Franceschi

    • News24

    Mutui, si amplia a 170 punti il «divario» tra fisso e variabile

    Se analizziamo infatti i tassi interbancari (che sono una componente determinante per arrivare al tasso finale del mutuo) notiamo che gli indici Eurirs (che sommati allo spread deciso in autonomia dalla banca formano il tasso finale del mutuo a... Gli indici Euribor (che sommati allo spread deciso in autonomia dalla banca formano il tasso finale del mutuo a tasso variabile) sono invece rimasti fermi. ...va sottratto allo spread deciso dalla banca per ottenere il tasso finale sul mutuo...

    – di Vito Lops

    • News24

    Wall Street e petrolio spingono i listini. Mediolanum e le banche frenano Milano

    L'andamento di Wall Street e la corsa del greggio sostengono i listini europei anche se Piazza Affari, arrivata nel pomeriggio a guadagnare oltre l'1%, è frenata dal tonfo di Mediolanum (-6,7%) a causa delle indicazioni del management sul 2017 e 2018. Il FTSE MIB ha terminato comunque le

    – di Andrea Fontana

    • News24

    Il piano inclinato tra frammentazione politica e fragilità finanziaria

    Ma, di nuovo, non è più questa scadenza a creare il maggiore allarme quanto l'incerta stabilità del dopo voto che si sommerà a un periodo estremamente delicato dal punto di vista dei conti pubblici in un crescendo di tappe fino alla fine dell'anno quando il Qe allenterà la sua presa con un effetto sui titoli di Stato che espone l'Italia a una nuova crisi dello spread.

    – di Lina Palmerini

    • News24

    L'interesse del Paese e le riforme da completare

    Ci consentirebbe forse di affrontare meglio uno scenario senza lo scudo QE della Bce che oggi nasconde il reale valore dello spread italiano ma non durerà in eterno.

    – di Giorgio Santilli

1-10 di 11245 risultati