Parole chiave

Servizi pubblici locali

Per servizio pubblico locale si intende qualsiasi attività che si concretizza nella produzione di beni e servizi in funzione di un’utilità per la comunità locale non solo in termini economici ma anche ai fini di promozione sociale. Sono tipici servizi pubblici locali la rete dei trasporti (su gomma, ferrovia ecc.) o la raccolta dei rifiuti. La riforma punta a imporre la chiusura o l’alienazione delle aziende troppo piccole, di quelle con più amministratori che dipendenti e più in generale di quelle che non rientrano nei servizi pubblici locali o negli altri settori di attività consentiti per l’intervento della Pa. L’obiettivo, più volte ribadito dal governo, è quello di ridurre queste società da 8mila a mille.

Ultimo aggiornamento 14 luglio 2016

Ultime notizie su Servizi pubblici locali
    • News24

    «Troppe resistenze alla concorrenza»

    Pitruzzella si sofferma sulla necessità di non porre freni alle innovazioni dell'economia digitale e su settori più tradizionali come i servizi pubblici locali.

    – Carmine Fotina

    • News24

    Manovrina, si riapre il cantiere dello sgravio per i pendolari

    Resuscitare il bonus fiscale del 19% per chi acquista un abbonamento ai servizi di Tpl. Lo sgravio per i pendolari è stato riproposto stamattina, nel corso delle audizioni parlamentari sulla manovrina, da Asstra, l'associazione delle imprese di trasporto pubblico locale. Non si tratta di una

    – di Giuseppe Latour

    • News24

    Liberalizzazioni, nella «fase 2» i servizi locali

    Vi potrebbero confluire la norma anti-scorrerie sulle scalate finanziarie e forse la riforma dei servizi pubblici locali già disegnata nella forma di un decreto legislativo della riforma Madia ma poi rimasta nel cassetto in seguito alla sentenza della Corte costituzionale dello scorso novembre.

    – Carmine Fotina e Gianni Trovati

    • News24

    Liberalizzazioni, «fase 2» per decreto

    Quanto alla concorrenza, la legge annuale dovrebbe essere approvata al Senato a fine aprile (con ricorso al voto di fiducia) ed entro giugno si attende il via libera definitivo alla Camera; in estate possibile un secondo provvedimento, un decreto legge in cui potrebbero confluire la norma anti-scorrerie sulle scalate finanziarie e la riforma dei servizi pubblici locali.

    • News24

    La Giornata dell'Acqua. Primo comandamento, riciclarla

    Secondo il presidente di Utilitalia, la federazione delle imprese di servizi pubblici locali di acqua ambiente e energia, Giovanni Valotti, «la normativa europea, infatti, sta andando nella direzione di incentivare il riuso delle acque che vengono depurate e la valorizzazione dei fanghi che derivano dalla depurazione».

    – di Jacopo Giliberto

    • News24

    Adesso un vero scatto per rilanciare il Paese

    Su un terzo gruppo di misure davvero importanti per la crescita del Paese - riforma della Pa, servizi pubblici locali, taglio delle partecipate, giustizia civile - bisogna completare il percorso avviato con l'obiettivo non di arrivare stancamente al traguardo con gli stessi rimpalli e gli "stop and go" degli anni passati, ma di produrre uno sprint che consenta di portare a casa buone norme e di renderle rapidamente implementabili per dare efficienza e produttivtà al sistema produttivo.

    – di Giorgio Santilli

    • News24

    Cuneo, energia, infrastrutture: «Piano riforme» per la crescita

    Sul fronte delle aziende pubbliche il ritardo cumulato dopo il varo del nuovo Testo unico (l'obiettivo di ridurre da 8mila a non più di mille società e fallito) non deve tradursi in una rinuncia a tentare qualche apertura ai privati, così come non si può abbandonare il tentativo di una liberalizzazione nel servizi pubblici locali: il fatto che solo 800 servizi sono passati attraverso una gara sugli oltre 60mila affidamenti non è da Paese del G7.

    – di Davide Colombo

    • News24

    Pa, 50mila precari «storici» in attesa di assunzione

    Confronto dall'esito non scontato, perché è da ricordare che la sentenza 251/2016 della Corte costituzionale, quella che ha azzoppato i decreti su partecipate, dirigenti sanitari e anti-assenteismo e ha fatto cadere i provvedimenti su servizi pubblici locali e dirigenti, impone di trovare l'«intesa» con gli enti territoriali.

    – di Gianni Trovati

    • News24

    Su licenziamenti e produttività attacco ai tabù ma troppi compromessi

    Dopo aver discettato di trasparenza all'inglese e aver riscritto le regole su autorizzazioni e conferenza dei servizi, dopo essere inciampata nel «no» costituzionale su partecipate e servizi pubblici locali, la riforma della Pubblica amministrazione arriva al cuore del problema:?la riorganizzazione del personale.

    – di Gianni Trovati

1-10 di 902 risultati