Parole chiave

Servizi pubblici locali

Per servizio pubblico locale si intende qualsiasi attività che si concretizza nella produzione di beni e servizi in funzione di un’utilità per la comunità locale non solo in termini economici ma anche ai fini di promozione sociale. Sono tipici servizi pubblici locali la rete dei trasporti (su gomma, ferrovia ecc.) o la raccolta dei rifiuti. La riforma punta a imporre la chiusura o l’alienazione delle aziende troppo piccole, di quelle con più amministratori che dipendenti e più in generale di quelle che non rientrano nei servizi pubblici locali o negli altri settori di attività consentiti per l’intervento della Pa. L’obiettivo, più volte ribadito dal governo, è quello di ridurre queste società da 8mila a mille.

Ultimo aggiornamento 14 luglio 2016

Ultime notizie su Servizi pubblici locali
    • News24

    Il nuovo ruolo «globale» dell'Italia

    Non esiste quindi alternativa alle riforme che efficientino le parti del tessuto economico che stagnano, ovvero servizi non-finanziari (libere professioni e servizi pubblici locali) e aziende micro e piccole.

    – di Andrea Goldstein

    • News24

    Via aeroporti e fiere: i comuni dicono addio a una partecipata su tre

    I criteri impongono il taglio (con liquidazioni o fusioni) delle partecipazioni nelle aziende con meno di 500mila euro di fatturato, oppure con più amministratori che dipendenti, e in quelle che hanno chiuso in perdita quattro bilanci negli ultimi cinque, ma quest'ultimo criterio vale solo fuori dai servizi pubblici locali.

    – di A. Marini e G. Trovati

    • News24

    Produttività, una lezione da «Guerra e pace»

    Rimangono però sacche di inefficienza allocativa (i servizi pubblici locali, le professioni) e un business climate tra i meno favorevoli nell'area Ocse.

    – di Andrea Goldstein

    • News24

    Arriva il referendum, altra grana per Atac

    Ma rompere il monopolio disastroso di Atac sarebbe un passo decisivo per l'intero Paese - aggiunge - visto che è proprio nel settore dei servizi pubblici locali che la mancanza di gare e di concorrenza danneggia maggiormente i cittadini».

    – di Laura Di Pillo

    • News24

    Quasi 900 giorni per la legge, in futuro decreti di settore

    Che - come ha ricordato recentemente l'Antitrust - è stato via via infarcito di «disposizioni che trattano temi eterogenei di non immediata rilevanza concorrenziale», senza affrontare diverse problematiche segnalate sempre dal Garante come - per citarne alcune - la ridefinizione del servizio universale postale; l'eliminazione dell'esclusiva, in capo agli avvocati, dell'attività extra-giudiziale; la riforma dei servizi pubblici locali e nuovi interventi di liberalizzazione del mercato dei...

    – di Marzio Bartoloni

    • News24

    Paolo Simioni nuovo presidente e Ad di Atac

    La Giunta capitolina aveva già approvato una delibera per rendere più funzionale la governance di Atac nell'ottica di una migliore erogazione dei servizi pubblici locali.

    – di Andrea Marini

    • News24

    Atac fallita, il referendum riaccende un faro sui monopoli locali

    Dopo la bocciatura del decreto Delrio-Madia sui servizi pubblici locali da parte della Consulta, il tema dei servizi locali è stato parzialmente ripreso dalla manovrina ma senza una cornice legislativa coerente e organica.

    – di Giorgio Santilli

    • News24

    Atac, il referendum riaccende un faro sui monopoli locali

    Dopo la bocciatura del decreto Delrio-Madia sui servizi pubblici locali da parte della Consulta, il tema dei servizi locali è stato parzialmente ripreso dalla manovrina ma senza una cornice legislativa coerente e organica.

    – Giorgio Santilli

1-10 di 918 risultati