Parole chiave

Scioperi

Quanti scioperi si fanno in un anno? Nel 1992 furono 869 in Italia, per un totale di 19,2 milioni di lavoro perse. Nel biennio 2009-2010 eravamo scesi intorno ai due milioni. Siamo molto lontani dal picco del '69 quando l'autunno caldo portò a 302,6 milioni le ore perdute. Per tutti gli anni 70 non si era mai scesi sotto quota 100 milioni. Nella tedenza al ribasso degli scioperi ha giocato il rallentamento della crescita in Italia

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Scioperi
    • News24

    Le scuse di Ryanair: «Rimborsi veloci»

    Il Ceo mette le mani avanti non escludendo che «altri voli potrebbero essere cancellati, ma per motivi diversi come scioperi o condizioni meteorologiche».

    – Mara Monti

    • News24

    In Lombardia occupazione trainata dai laureati

    Si tratta nel 50%?dei casi di malattie non professionali (50%), i congedi retribuiti incidono per il 18%, gli altri permessi retribuiti per il 18%, gli infortuni sul lavoro per il 5%, mentre scioperi e assemblee rappresentano complessivamente il 4%.

    – di Luca Orlando

    • News24

    Toghe onorarie, nuovo sciopero dal 2 al 6 ottobre

    «Gli scioperi - conclude la nota - continueranno in tutti i mesi a venire, sin quando nel Paese non tornerà la normalità democratica e la questione Giustizia verrà affrontata nella corretta ottica di pubblica funzione irrinunciabile dello Stato».

    – di Redazione Norme e tributi

    • News24

    La settimana nera di Ryanair tra voli cancellati, incidenti e Corte Ue

    Nel comunicato, il vettore low cost spiega le sue ragioni:?"la puntualità sistemica è scesa al di sotto dell'80% nelle prime due settimane di settembre per una combinazione di ritardi e scioperi dei controllori di volo, del maltempo e dell'impatto crescente delle assegnazioni di ferie a piloti ed equipaggio di cabina».

    – di Riccardo Barlaam

    • News24

    Ryanair cancella 2mila voli da ora a fine ottobre

    La compagnia aerea low-cost irlandese spiega in un comunicato che «la puntualità sistemica è scesa al di sotto dell'80% nelle prime due settimane di settembre per una combinazione di ritardi e scioperi dei controllori di volo, del

    • News24

    Raggi: Atac rischiava di fallire, la salveremo con il concordato preventivo

    L'Assemblea capitolina ha votato a maggioranza un ordine del giorno presentato da M5S che impegna la sindaca Virginia Raggi e la Giunta e «a dare seguito all'indirizzo espresso dall'organo amministrativo» dell'Atac, di «porre in essere tutti gli atti necessari e propedeutici al superamento della

    – di Redazione online

    • News24

    Il week-end spacca il lavoro nel Nord-Est

    La grave perdita di volumi nei soli mesi di luglio e agosto, tra scioperi e mancati accordi sugli straordinari, in aggiunta al rischio di perderne ancora di più nei prossimi due mesi, sta mettendo seriamente a rischio l'affidabilità e la credibilità dello stabilimento, ma ancor di più sta minacciando la sostenibilità e il futuro della fabbrica».

    – di Barbara Ganz

    • News24

    Atac, settimana decisiva: rischio di due scioperi a settembre

    Rischio scioperi A settembre il rischio è di assistere a ben due scioperi nel settore dei trasporti in città: il primo è già stato proclamato da un gruppo di sigle per martedì 12; il secondo, di Cgil, Cisl e Uil, non è ancora certo ma potrebbe arrivare a fine mese.

1-10 di 1436 risultati