Parole chiave

Scioperi

Quanti scioperi si fanno in un anno? Nel 1992 furono 869 in Italia, per un totale di 19,2 milioni di lavoro perse. Nel biennio 2009-2010 eravamo scesi intorno ai due milioni. Siamo molto lontani dal picco del '69 quando l'autunno caldo portò a 302,6 milioni le ore perdute. Per tutti gli anni 70 non si era mai scesi sotto quota 100 milioni. Nella tedenza al ribasso degli scioperi ha giocato il rallentamento della crescita in Italia

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Scioperi
    • News24

    Compagnie in volo verso altri record nonostante scioperi e caro-petrolio

    Gli scioperi e l’aumento del costo del carburante per ora non sembrano minacciare lo stato di salute di un settore che resta in piena forma: gli utili resistono, i passeggeri continuano a volare senza sosta e per il nono anno consecutivo si... Petrolio e scioperi sono le incognite che pesano sui bilanci delle compagnie aeree benché nel primo semestre le ricadute siano ancora marginali con l’Ebit salito al 5,6% rispetto al 4,9% dello stesso periodo del 2017, secondo i dati Iata.

    – di Mara Monti

    • News24

    Air France in calo a Parigi dopo la nomina del nuovo Ceo

    Nella serata di giovedì la società ha nominato Benjamin Smith, in precedenza numero due di Air Canada, come nuovo amministratore delegato, al posto di Jean-Marc Janaillac, che si era fatto da parte a maggio dopo una serie di scioperi che hanno... Ci sarà il forte rischio di ulteriori scioperi, se Ben Smith non sarà in grado di riavviare il dialogo», ha detto Vincent Salles, rappresentante del sindacato Cgt.

    – di Stefania Arcudi

    • News24

    Quel giorno in cui Marchionne mi disse sorridendo: «non rompere i c...»

    Qui si svolge il rito della messa cantata di una società simbolo un tempo del capitalismo italiano, delle rivendicazioni sindacali, dei cancelli e degli scioperi, degli Agnelli e dell'Avvocato, dell'orgoglio nazionale quando i politici dicevano autarchicamente di acquistare le Ritmo e le Panda per sostenere l'industria e i suoi lavoratori, ora diventata multinazionale.

    – di Riccardo Barlaam

    • News24

    In corso lo sciopero del personale Ryanair: cancellati 132 voli

    Ieri Filt Cgil e Uiltrasporti in una lettera indirizzata a Ryanair, ministero del Lavoro, Garante degli scioperi ed Enac, ha rilanciato la denuncia dei colleghi belgi parlando di condotta «palesemente antisindacale, illecita e illegittima».

    – di Redazione Online

    • News24

    A luglio scioperi Fs e Ryanair, vacanze a rischio: ecco come difendersi

    Si preannuncia un fine luglio bollente non solo per le temperature, ma anche per gli annunciati scioperi dei trasporti che mettono a rischio le partenze degli italiani per le agognate vacanze. ... Sono stati revocati, invece, gli scioperi dei controllori di volo Enav (previsti per il 21 luglio) e del personale di Autostrade (22-23 luglio).

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Effetto Trump sulle Borse, giù la galassia Agnelli. Torna la tensione sui BTp

    Chiusura in calo per le Borse europee, di nuovo agitate dalle minacce sul commercio internazionale da parte del presidente americano, Donald Trump, che ha dichiarato di essere disposto a innalzare i dazi su tutte le merci importare dalla Cina, per un controvalore di 500 miliardi di dollari. In più

    – di S. Arcudi e E. Micheli

    • News24

    Controllori di volo Enav, revocato lo sciopero del 21 luglio

    Dopo mesi di proteste e ripetuti scioperi, quasi a cadenza mensile, la trattativa tra le parti, condotta con la mediazione del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, si è conclusa oggi con la firma di un accordo per il rinnovo della parte... Possibili disagi per gli altri scioperi in programma

    – di Redazione Online

1-10 di 1537 risultati