Parole chiave

Sanatorie

Il condono fiscale, in tutte le sue varianti, comporta la "sanatoria" della posizione fiscale del (mancato) contribuente. In pratica è questo l'elemento di appeal che spesso hanno i condoni rispetto a contribuenti che potrebbero non aver commesso neanche violazioni fiscali rilevanti, ma che preferiscono versare l'obolo condonistico, per mettersi in regola con un fisco non sempre semplice da applicare.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Sanatorie
    • News24

    La difesa a oltranza dell'aggio conferisce un «privilegio»

    Ad ogni modo, l'ulteriore interrogativo riguarda questa strana unione tra chiusura delle liti fiscali pendenti e rottamazione perché, di fatto, gli effetti delle due sanatorie sono identici (tranne il caso in cui la lite non riguardi solamente... ...tra le due sanatorie.

    – di Dario Deotto

    • News24

    Iva e compensazioni, seconda puntata della Guida alla manovra correttiva

    Parte da subito la stretta sulle detrazioni Iva, mentre l'allargamento dello split payment, cioè il versamento anticipato all'erario dell'Iva, diventa operativo dal 1° luglio. Con la firma del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legge vede la

    • News24

    Una buona sanatoria se sa guardare al futuro

    I numeri dell'operazione "rottamazione delle cartelle" confermano, ancora una volta, che in Italia le sanatorie fiscali riescono sempre a riscuotere un discreto successo.

    – di Salvatore Padula

    • News24

    Migranti, boom di sbarchi: +44% rispetto a un anno fa

    Il sottosegretario all'Interno Domenico Manzione, al Forum sulle migrazioni, ha aggiunto:?«Senza ricorrere alle solite sanatorie generali sarebbe una strada non solo possibile ma anche, come ha ricordato Papa Francesco, saggia, la possibilità di convertire eventualmente in permesso di soggiorno per ricerca di lavoro o altro»?una richiesta d'asilo o di protezione umanitaria respinta se il migrante, sottolinea Manzione, nell'attesa «ha dato concreta prova di volersi integrare o essersi...

    – di Marco Ludovico

    • News24

    Le mille cause alimentate dal cavillo fatto ad arte

    Del resto, già il legislatore (statale e regionale) tende a prevedere deroghe, concorsi riservati ai dipendenti già in servizio, sanatorie e altri modi per aggirare i principi.

    – di Marcello Clarich

    • News24

    La Luna e il «Furioso» di Ronconi

    per gli atroci delitti compiuti, ottenne con l'amnistia la riduzione della pena a trent'anni di reclusione che con le varie successive sanatorie si sarebbero potuti ridurre a dieci anni se si fosse costituito.

    • News24

    La strada ancora lunga verso un Fisco più semplice

    Non c'è dubbio che tra le misure approvate, si distinguano - almeno per numerosità - quelle che rientrano nella sfera delle sanatorie (inclusa quella per le liti sulle accise).

    – di Salvatore Padula

    • News24

    Le spinte alla crescita e l'equità in pericolo

    Infine, il capitolo dell'equità che richiama molti aspetti ma che qui riguarda principalmente le sanatorie, voluntary e cartelle, oltre che più in generale l'assetto del nuovo sistema di riscossione, tutti temi del decreto legge. ... Quello che non convince è invece il gioco dei "penultimatum": se una possibilità di sanatoria è presentata come l'"ultima", e siccome tutti concordano sul fatto che le sanatorie sono ingiuste per definizione perché creano disparità con chi non ne ha bisogno per...

    – di Salvatore Padula

    • News24

    La manovra 2017 attesa alla Camera

    Rimasta per dieci giorni sull'ottovolante dei dubbi, tra ripensamenti governativi, critiche per le sanatorie fiscali e le troppe entrate una tantum, messa all'indice da Bruxelles, la legge di Bilancio 2017 sui conti pubblici italiani arriva solo in questi giorni con pesante ritardo all'esame del Parlamento.

    – di Roberto Turno

1-10 di 195 risultati