Parole chiave

Sanatorie

Il condono fiscale, in tutte le sue varianti, comporta la "sanatoria" della posizione fiscale del (mancato) contribuente. In pratica è questo l'elemento di appeal che spesso hanno i condoni rispetto a contribuenti che potrebbero non aver commesso neanche violazioni fiscali rilevanti, ma che preferiscono versare l'obolo condonistico, per mettersi in regola con un fisco non sempre semplice da applicare.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Sanatorie
    • News24

    Le mille cause alimentate dal cavillo fatto ad arte

    Del resto, già il legislatore (statale e regionale) tende a prevedere deroghe, concorsi riservati ai dipendenti già in servizio, sanatorie e altri modi per aggirare i principi.

    – di Marcello Clarich

    • News24

    La Luna e il «Furioso» di Ronconi

    per gli atroci delitti compiuti, ottenne con l'amnistia la riduzione della pena a trent'anni di reclusione che con le varie successive sanatorie si sarebbero potuti ridurre a dieci anni se si fosse costituito.

    • News24

    La strada ancora lunga verso un Fisco più semplice

    Non c'è dubbio che tra le misure approvate, si distinguano - almeno per numerosità - quelle che rientrano nella sfera delle sanatorie (inclusa quella per le liti sulle accise).

    – di Salvatore Padula

    • News24

    Le spinte alla crescita e l'equità in pericolo

    Infine, il capitolo dell'equità che richiama molti aspetti ma che qui riguarda principalmente le sanatorie, voluntary e cartelle, oltre che più in generale l'assetto del nuovo sistema di riscossione, tutti temi del decreto legge. ... Quello che non convince è invece il gioco dei "penultimatum": se una possibilità di sanatoria è presentata come l'"ultima", e siccome tutti concordano sul fatto che le sanatorie sono ingiuste per definizione perché creano disparità con chi non ne ha bisogno per...

    – di Salvatore Padula

    • News24

    La manovra 2017 attesa alla Camera

    Rimasta per dieci giorni sull'ottovolante dei dubbi, tra ripensamenti governativi, critiche per le sanatorie fiscali e le troppe entrate una tantum, messa all'indice da Bruxelles, la legge di Bilancio 2017 sui conti pubblici italiani arriva solo in questi giorni con pesante ritardo all'esame del Parlamento.

    – di Roberto Turno

    • News24

    In elaborazione una voluntary disclosure bis entro luglio o fine estate

    Secondo Bernardo «si dovranno graduare le sanzioni commisurandole ai tempi con cui i contribuenti procederanno o hanno proceduto alla regolarizzazione ed escludere in maniera assoluta condoni e ipotesi di sanatorie di illeciti non fiscali».

    – Adriano Moraglio

    • News24

    Spazio a sanatorie per parti separate

    La nota della Direzione centrale accertamento di indirizzo agli Uffici per l'esame delle domande di collaborazione volontaria riprende alcuni concetti già contenuti nelle circolari 10/E e 27/E del 2015 e fornisce alcuni spunti di riflessione che certamente interessano anche i professionisti che

    – Marco Piazza

    • News24

    I danni «impuniti» alla Pa: rimborsato solo un euro su 3

    Con la riforma debutterà anche il rito abbreviato, che permetterà (quando il pm è d'accordo) di cavarsela pagando il 50% del danno contestato in primo grado, e il 70% in appello: percentuali decisamente poco generose se confrontate con le sanatorie tentate o realizzate in passato, che però più degli incassi avevano a cuore la sorte dei condannati.

    • News24

    Sindaci fragili, Paese più debole

    Lo stesso valga per sindaco e assessore di Bagheria, in provincia di Palermo, sempre M5S e sempre impantanati in confusi iter burocratici di sanatorie edilizie proprie e di famiglia.

    – Lionello Mancini

1-10 di 190 risultati