Parole chiave

Rottamazione

La “rottamazione” delle cartelle, consente di estinguere i debiti iscritti a ruolo contenuti negli avvisi e nelle cartelle di pagamento attraverso il versamento delle somme dovute senza, però, corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora.

Ultimo aggiornamento 05 febbraio 2018

Ultime notizie su Rottamazione
    • News24

    Redditometro in archivio con le «pagelle» fiscali per le partite Iva

    Più uno spauracchio che un vero strumento di contrasto all'evasione fiscale. Il redditometro messo di fatto in naftalina dall'amministrazione finanziaria è ora in stand by anche in via normativa. Il decreto estivo (Dl 87/2018) del Governo Conte blocca l'utilizzo degli indicatori per la

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    • News24

    Rottamazione bis, rigettate solo il 3,4% delle domande

    rottamazione bis delle cartelle. ... La lettera si chiama «Comunicazione delle somme dovute» e serve a informare sull'accoglimento o l'eventuale rigetto dell'adesione alla cosiddetta "rottamazione": in gergo, la possibilità di estinguere i debiti iscritti a ruolo contenuti negli avvisi e nelle cartelle di pagamento attraverso il versamento delle somme dovute senza sobbarcarsi sanzioni e gli interessi di mora. ...della cosiddetta rottamazione bis delle cartelle.

    • News24

    Rottamazione, sopra i 100mila euro non paga uno su due

    Poco più di un contribuente su 2 (il 56%) di chi ha fatto domanda di definizione agevolata delle cartelle con importi oltre 100mila euro ha poi effettivamente "aderito con un pagamento" alla rottamazione. E' uno dei dati sulla prima rottamazione fornito dal direttore dell'agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini in commissione Finanze della Camera.

    • News24

    Allarme della Corte dei Conti: rottamazione cartelle, buco da 9,6 miliardi

    La Corte dei Conti esprime «preoccupazioni» per il mancato versamento degli importi legati alla rottamazione delle cartelle, pari a 9,6 miliardi. ... Per una parte di queste posizioni debitorie si può affermare che l'istanza di rottamazione ha avuto essenzialmente finalità dilatorie rispetto all'espletamento delle procedure esecutive», ha concluso.

    • News24

    Contribuente sovraindebitato, ridotte del 73% le pretese del fisco

    Il legale della debitrice, Pasquale Lacalandra, che negli ultimi anni ha seguito diversi casi di Sovraindebitamento fiscale, ha commentato: «In questo periodo di incertezza, durante il quale si continua a discutere di rottamazioni e di eventuali... Il risultato raggiunto è stato molto più conveniente anche della rottamazione delle cartelle, alla quale la signora non avrebbe potuto comunque aderire, sia per l'entità dell'importo che avrebbe dovuto pagare, sia per le modalità di pagamento da...

    • News24

    Cartelle Equitalia, un italiano su due ha debiti sotto i mille euro ma la proposta Salvini mette a rischio gli incassi

    Anche per questo si è cercato di svuotare il magazzino di crediti da riscuotere con le due operazioni di rottamazione: ossia il tentativo di chiudere le cartelle pendenti concedento uno sconto su sanzioni e interessi di mora. ... Ora se la «pace fiscale» anticipata da Matteo Salvini fosse più conveniente in termini di importo da pagare, è difficile non avere la tentazione di pensare a lasciare la via "vecchia" della rottamazione per aspettare in quella nuova.

    – di Giovanni Parente

    • News24

    Commissione d'inchiesta e nuova rottamazione, ecco come i sardi combattono il Fisco

    L'istituzione di una Commissione d'inchiesta mista (Regione e Governo) per vigilare su metodi ed effetti degli accertamenti fiscali dell'agenzia delle Entrate e una nuova rottamazione per i piccoli contenziosi. ... Si tratta dell'impegno a «sostenere ogni iniziativa volta alla rottamazione del piccolo contenzioso, così incidente sulle aziende e sulle famiglie sarde».

    – di Davide Madeddu

    • News24

    Cartelle, in arrivo 950mila lettere con il conto della rottamazione-bis

    Quasi un milione di lettere in arrivo per la rottamazione-bis. ... Le regole della rottamazione restano invariate e non sono ammessi margini di tolleranza per chi non paga la rata o la paga in ritardo: in queste circostanze, infatti, si decade automaticamente.

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    • News24

    Decreto con appalti e lavoro, frenata su pensioni e flat tax

    In quest'ambito è poi possibile qualche intervento sugli Isa, eredi degli «studi di settore» finiti nel mirino del governo, e sull'addio al redditometro (già praticamente fermo ai box): ma per la pace fiscale bisognerà con ogni probabilità aspettare l'autunno, quando sarà scaduta anche l'ultima rata della prima rottamazione, in scadenza al 1°?ottobre.

    – di Marco Mobili e Gianni Trovati

1-10 di 1669 risultati