Parole chiave

Rimesse

Le rimesse sono costituite dalle quantità di denaro che gli immigrati residenti in Italia inviano ogni anno alle proprie famiglie nei Paesi d'origine. In termini macroeconomici, le rimesse degli emigranti costituiscono uno dei fattori che possono portare alla crescita delle economie più arretrate, in quanto il denaro viene inviato direttamente alle famiglie che vivono in uno stato di bisogno. Inoltre, su larga scala, l'afflusso delle rimesse rafforza la bilancia nazionale dei pagamenti e riduce la percentuale di debito da esportare. Secondo alcune stime della Banca Mondiale in alcuni paesi in via di sviluppo le rimesse ammontano a più del doppio del totale degli aiuti pubblici allo sviluppo e sono seconde solo agli investimenti esteri.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Rimesse
    • News24

    Web tax globale al tavolo del G7 di Bari

    Crescita e lotta alle disuguaglianze, ?coordinamento delle istituzioni finanziarie internazionali, sicurezza come bene pubblico globale, che comprende questioni relative al contrasto del finanziamento al terrorismo, le rimesse e la sicurezza cibernetica e, infine, la tassazione internazionale, con un'attenzione particolare all'economia digitale.

    – di Davide Colombo e Gianni Trovati

    • News24

    Immigrazione, sgominata associazione somala con legami terroristici

    Tale sistema, che si sostanzia in rimesse di denaro e di compensazioni tra varie agenzie in Italia ed all'estero basate sulla fiducia negli intermediari e su schemi informali, veniva utilizzato dai trafficanti per incanalare le somme loro inviate dalle famiglie dei migranti somali quale prezzo per l'organizzazione dei viaggi degli stessi verso il Nord-Europa.

    – di Ivan Cimmarusti

    • Agora

    Caritas Ambrosiana: redditi insufficienti, aumentano le richieste di cibo nelle parrocchie

    Sessantatremila pacchi viveri distribuiti dai centri di ascolto ogni mese; 300 magazzini e centri di diffusione degli aiuti alimentari; 1.600 tonnellate annue di eccedenze alimentari raccolte e rimesse nel circuito della solidarietà attraverso una mensa solidale (il Refettorio Ambrosiano), tre Empori della Solidarietà (supermercati - attivi a Cesano Boscone, Varese e Garbagnate - dove si acquista senza denaro ma con una tessera a punti), dieci comunità di accoglienza, centri di ascolto; due...

    – Stefano Natoli

    • News24

    I cinesi non inviano più denaro in patria: rimesse calate del 57%

    I cinesi che vivono in Italia hanno smesso di mandare denaro alle famiglie rimaste in Cina: è questo che balza agli occhi guardando i dati messi a disposizione dalla Fondazione Ismu sulle rimesse degli stranieri: la Cina, che per anni è stato il... In generale le rimesse in arrivo dall'Italia sono in calo un po' ovunque: nel 2016 si è registrata una diminuzione del denaro inviato all'estero da parte dei migranti che vivono nel nostro Paese: poco più di 5 miliardi di euro, il 3,4% in meno...

    – di Francesca Milano

    • Agora

    Reportage dall'India - 2: Effetto Modi

    Nel 2015 le rimesse degli espatriati - 31 milioni di "non-resident Indians" - continuavano ad essere superiori agli investimenti diretti internazionali: 70 miliardi di dollari a 51,8.

    – Ugo Tramballi

    • News24

    Generali, nel 2018 svolta sulla crescita

    Archiviato un 2016 con un risultato operativo record di 4,08 miliardi, rimesse per 2,4 miliardi e un conseguente dividendo in crescita dell'11% a 0,8 euro, Generali è pronta per la fase tre.

    – Laura Galvagni

    • News24

    E' rinato il Santo Sepolcro

    Le lastre sono state ripulite una a una, rimesse al loro posto e fissate con bulloni di titanio per garantire la massima stabilità.

    – di Marco Carminati

    • Info Data

    Scopri le regioni europee più ricche (e più povere)

    In alcune regioni il PIL pro capite può essere significativamente influenzato dalle rimesse dall'estero che spingono il dato ad un livello che non potrebbe essere raggiunto solo dalla popolazione attiva. Nelle regioni di provenienza delle rimesse si registra un effetto corrispondente e opposto.

    – Micaela Cappellini

    • News24

    Deutsche, in porto la ricapitalizzazione

    Nonostante tutto, gli arabi del Qatar, gli americani di BlackRock e i cinesi di Hna hanno confermato la propria fiducia in Deutsche Bank, che ieri ha chiuso con successo il suo aumento di capitale da 8 miliardi: la fase di offerta si è chiusa con una adesione del 98,9%, con le poche azioni rimaste invendute che saranno ora rimesse sul mercato.

    – Marco Ferrando

1-10 di 591 risultati