Le parole chiave

Rimesse

Le rimesse sono costituite dalle quantità di denaro che gli immigrati residenti in Italia inviano ogni anno alle proprie famiglie nei Paesi d'origine. In termini macroeconomici, le rimesse degli emigranti costituiscono uno dei fattori che possono portare alla crescita delle economie più arretrate, in quanto il denaro viene inviato direttamente alle famiglie che vivono in uno stato di bisogno. Inoltre, su larga scala, l'afflusso delle rimesse rafforza la bilancia nazionale dei pagamenti e riduce la percentuale di debito da esportare. Secondo alcune stime della Banca Mondiale in alcuni paesi in via di sviluppo le rimesse ammontano a più del doppio del totale degli aiuti pubblici allo sviluppo e sono seconde solo agli investimenti esteri.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Rimesse
    • Info Data

    Stranieri, le rimesse valgono 5 miliardi l'anno. Ma sono in calo

    Il Paese che ha beneficiato di più delle rimesse degli immigrati è la Cina, che ha assorbito da sola qualcosa come 16 miliardi. ... A tracciare il quadro è la Banca d'Italia, che pubblica sul proprio sito i dati relativi alle rimesse degli stranieri che vivono in Italia. ... Da allora la congiuntura economica negativa ha iniziato a colpire anche le rimesse, che sono andate diminuendo fino ad attestarsi, dal 2013 a oggi, tra i 5,5 e i 5 miliardi di euro l'anno.

    – Riccardo Saporiti

    • News24

    Edilizia, investimenti in frenata

    Ma che induce comunque il presidente dei costruttori, Claudio De Albertis a guardare con ottimismo ai prossimi mesi: «Sono convinto che le cose possano essere rimesse in sesto.

    – Giuseppe Latour

    • News24

    L'ingresso nel mercato passa dalla joint venture

    Una società straniera può aprire un Project office in India se ha stipulato un contratto con una società indiana per l'esecuzione di un progetto (I) sostenuto con rimesse dall'estero; (II) da un'agenzia finanziaria internazionale bilaterale o multinazionale; (III) approvato dalla competente autorità; (IV) la società o entità in India, aggiudicataria del contratto, è garantita da prestito da parte di una istituzione finanziaria pubblica o da una banca indiana per il progetto.

    – Massimo Di Terlizzi

    • News24

    Col petrolio in ripresa lo shale oil rialza la testa

    Il numero delle trivelle per l'estrazione di petrolio è di nuovo aumentato questa settimana:?ne sono state rimesse in funzione altre 3, segnala Baker Hughes, dopo le 9 aggiunte la settimana scorsa.

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Mercato del lavoro in lieve ripresa, gli "scoraggiati" tornano a cercare un'opportunità

    Aprile ha segnato, infatti, anche un fortissimo calo degli inattivi (sempre sul mese), -113mila persone; ed è possibile che una parte di queste persone, soprattutto donne, si siano rimesse in cerca di un lavoro anche in vista dell'imminente avvio della nuova stagione estiva (e quindi sono conteggiate statisticamente disoccupate).

    – Claudio Tucci

    • Viaggi 24

    Finlandia, l'arcipelago più grande del mondo (parte II)

    Situata al centro dell'arcipelago di Hiittinen, invece, si trova Hogsara, famosa per la sua lunga tradizione di piloti marittimi, tramandata di padre in figlio. Il paesaggio dell'isola, in estate, colpisce per i suoi colori vividi, dove il verde dei prati e degli alberi contrastano con il colore rilassante dei lillà, che ornano molti giardini delle case e il tradizionale rosso di molte costruzioni. Come la famosa casa rossa, appunto, nel centro del villaggio, un tem

    • NovaCento

    La reputazione distrutta delle banche e l'importanza di ricostruirla

    Si pensi per esempio alle rimesse bancarie, ai soldi che i migranti inviano a casa attraverso i "money transfer" pagando commissioni scandalose, somme che potrebbero rimanere nelle loro tasche e nel territorio dove lavorano, oppure a quanto utili possono essere gli strumenti digitali di pagamento per accelerare tale inclusione.

    – Geronimo Emili

1-10 di 517 risultati