Le parole chiave

Rimesse

Le rimesse sono costituite dalle quantità di denaro che gli immigrati residenti in Italia inviano ogni anno alle proprie famiglie nei Paesi d'origine. In termini macroeconomici, le rimesse degli emigranti costituiscono uno dei fattori che possono portare alla crescita delle economie più arretrate, in quanto il denaro viene inviato direttamente alle famiglie che vivono in uno stato di bisogno. Inoltre, su larga scala, l'afflusso delle rimesse rafforza la bilancia nazionale dei pagamenti e riduce la percentuale di debito da esportare. Secondo alcune stime della Banca Mondiale in alcuni paesi in via di sviluppo le rimesse ammontano a più del doppio del totale degli aiuti pubblici allo sviluppo e sono seconde solo agli investimenti esteri.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Rimesse
    • Agora

    Inno al "combinato disposto"

    Non credo dipenda soltanto dalla Giurisprudenza che fu nel mio libretto universitario e dunque dalle lancette anagraficamente rimesse almeno un po' indietro, almeno nella memoria.

    – Daniele Bellasio

    • News24

    Monte Bianco: cabine in stazione, tutti salvi

    Sono tutti a terra i 17 passeggeri della funivia del Monte Bianco che hanno trascorso la notte nelle cabine rimaste sospese in quote per un guasto. Risistemate le corde, le cabine sono state rimesse in movimento e sono arrivate nella stazione, dove i passeggeri sono scesi a terra. Due delle persone

    • News24

    Ospedali nelle zone a rischio, servirebbero 4 miliardi

    Un terremoto, se non si sono rimesse le cose a norma, se gli interventi davvero anti-sisma non sono stati realizzati e comunque eseguiti a dovere, crea inevitabilmente morti e devastazione.

    – Roberto Turno

    • News24

    Cinque persone sono state fermate e interrogate, ma poi sono state rimesse in libertà senza nessuna accusa.

    • Info Data

    Stranieri, nel 2015 il calo delle rimesse si ferma. La Romania il Paese che riceve più soldi

    Si arresta il calo delle rimesse degli stranieri. ... Lo afferma la Banca d'Italia, che ha da poco pubblicato i dati aggiornati sulle rimesse. ... I 265mila cinesi che vivono in Italia, un terzo rispetto alle persone originarie dell'Albania, nello stesso anno hanno invece generato rimesse per 557 milioni di euro, cinque volte tanto quelle indirizzate a Tirana.

    – Riccardo Saporiti

    • Agora

    Tornado, un anno dopo: così vengono tassate le imprese che hanno ricostruito

    Dopo le promesse dei primi giorni, e le mozioni votate al parlamento sull'onda dell'emotività, non c'è ancora un euro di copertura finanziaria per una misura, che ritengo dovuta per tutte quelle imprese, piccole e grandi, che si sono rimesse in piedi con le loro forze".

    – Barbara Ganz

    • News24

    Edilizia, investimenti in frenata

    Ma che induce comunque il presidente dei costruttori, Claudio De Albertis a guardare con ottimismo ai prossimi mesi: «Sono convinto che le cose possano essere rimesse in sesto.

    – Giuseppe Latour

1-10 di 539 risultati