Parole chiave

Rimesse

Le rimesse sono costituite dalle quantità di denaro che gli immigrati residenti in Italia inviano ogni anno alle proprie famiglie nei Paesi d'origine. In termini macroeconomici, le rimesse degli emigranti costituiscono uno dei fattori che possono portare alla crescita delle economie più arretrate, in quanto il denaro viene inviato direttamente alle famiglie che vivono in uno stato di bisogno. Inoltre, su larga scala, l'afflusso delle rimesse rafforza la bilancia nazionale dei pagamenti e riduce la percentuale di debito da esportare. Secondo alcune stime della Banca Mondiale in alcuni paesi in via di sviluppo le rimesse ammontano a più del doppio del totale degli aiuti pubblici allo sviluppo e sono seconde solo agli investimenti esteri.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Rimesse
    • News24

    Compromesso Usa-Cina per isolare Kim

    La decisione unanime dell'Onu prende invece pesantemente di mira importanti fonti di valuta estera per Pyongyang quali l'export di tessile e le rimesse dei lavoratori nordcoreani all'estero.

    – di Marco Valsania

    • News24

    L'Italia porti all'Onu i valori dell'impresa

    A ciascuna corrisponde in teoria una misura di policy, già applicata almeno in qualche Paese e potenzialmente estendibile a tutti: per esempio quote di genere, tassazione differenziale, limiti alle commissioni sulle rimesse.

    – di Andrea Goldstein

    • NovaOther

    Una cultura come ponte

    Molti osservatori sono concordi nel riconoscere che l'aumento dell'attività economica complessiva è oggi riferibile principalmente al consumo privato, agli stipendi dei dipendenti pubblici, al flusso costante delle rimesse della diaspora.

    – Cristiana Colli

    • News24

    Serie A: a Torino esordirà la Var

    Nessun intervento, quindi, per gol nati da rimesse in gioco irregolari (angoli o falli laterali inesistenti) e per l'espulsione per somma di cartellini.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Ztl Roma, le tariffe resistono al ricorso di residenti e avvocati dello Stato

    Se l'accesso e la sosta sono rimesse ad una scelta del privato che non è priva di alternative, viene infatti meno uno dei requisiti delle «prestazioni patrimoniali imposte», cioè delle pretese fiscali che sono soggette (Corte costituzionale, sentenza 66/2005) ai princìpi degli articolo 23 e 53 della Costituzione.

    – di Guglielmo Saporito

    • News24

    La «moneta unica» degli anni Cinquanta a sostegno dell'Italia

    E' il caso della crescita demografica, con annate da vero e proprio baby boom; è il caso dell'effetto trainante della ricostruzione, reso possibile anche grazie agli aiuti esterni come quelli del piano Marshall; è il caso dei bassi salari e dell'ampia disponibilità di manodopera disposta a trasferirsi dall'agricoltura all'industria e dal Sud al Nord; è il caso dei forti afflussi valutari provenienti dalla rimesse degli emigrati; è il caso dell'apertura dei mercati internazionali anche grazie...

    – di Gianfranco Fabi

    • News24

    Nei primi 7 mesi del 2017 sono giunti dal mare in Italia oltre 8mila bengalesi

    Oltre 480 milioni di euro di rimesse C'è poi il capitolo rimesse: i bengalesi residenti in Italia hanno inviato nel loro paese d'origine 487 milioni di euro nel solo 2016: in media 4mila euro a persone (dato banca d'Italia). Il Bangladesh è il secondo paese in ternìmini di rimesse che partono dall'Italia: il primo è la Romania.

    – di Andrea Carli

    • News24

    Il giudice «deve» scegliere la scuola pubblica

    E rispetto a tali orientamenti il giudice non può esprimere alcuna indicazione, trattandosi di «scelte personalissime rimesse al solo consenso dei genitori».

    – di Antonino Porracciolo

    • News24

    Antiriciclaggio, un 2016 da record

    Negli ultimi due anni - ha spiegato Claudio Clemente - il settore delle rimesse è stato scandagliato a fondo con la collaborazione della Vigilanza di Bankitalia e della GdF. ... Lo schema evidenziato è quello di bonifici all'estero con triangolazioni che rendono più difficile individuare il paese di destinazione finale delle rimesse.

    – di Davide Colombo

1-10 di 609 risultati