Parole chiave

Rigenerazione urbana

Gli interventi di rigenerazione urbana comprendono l’insieme delle attività e delle iniziative finalizzate a riorganizzare lo spazio abitato, soprattutto quello delle periferie più degradate, attraverso il recupero e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

Oltre all’obiettivo del contenimento del consumo di territorio, la rigenerazione urbana - spesso attuata con interventi di demolizione e ricostruzione - è finalizzata anche al miglioramento della qualità della vita delle aree interessate.

Ultimo aggiornamento 11 settembre 2017

Ultime notizie su Rigenerazione urbana
    • News24

    Le immagini più belle del Demanio

    La giuria era composta da Roberto Reggi, Direttore dell'Agenzia, Mario Tozzi, geologo e autore televisivo, Fabio Mantovani, fotografo, e Paola Pierotti, architetto esperto di rigenerazione urbana.

    • News24

    Via della Seta: così al Pireo emerge la «testa del Dragone»

    Una privatizzazione di successo che stride con il limitrofo simbolo di un fallimento che ha fatto esasperare i burocrati europei: a una decina di km di distanza, l'area dell'ex aeroporto di Atene continua a languire a 18 anni dall'apertura del nuovo scalo, in quanto incontra sempre nuovi ostacoli il decollo di Hellinikon - che si autodefinisce «il maggior progetto di rigenerazione urbana in Europa»,da 8 miliardi di euro -, promosso dal gruppo Latsis con capitali cinesi e arabi.

    – di Stefano Carrer

    • News24

    Il Manifesto di Federcostruzioni per la digitalizzazione dell'edilizia

    Sì alla gestione sostenibile del suolo occupato e alla rigenerazione urbana ... A Roma Federcostruzioni ha aperto un tavolo, presentando un "Manifesto" che, attraverso la digitalizzazione, fa delle proposte mirate per la rigenerazione urbana e la riqualificazione immobiliare del Paese.

    – di Paola Pierotti

    • News24

    Gli architetti progettano la rigenerazione delle città

    Countdown per l'ottavo Congresso nazionale degli Architetti. Attesi a Roma dal 5 al 7 luglio 2018, 3mila delegati in rappresentanza dei 155mila iscritti italiani. Appuntamento all'Auditorium Parco della Musica per dare il via ad un "Congresso-proposta - come lo ha definito il presidente del Cnappc

    – di Paola Pierotti

    • Agora

    "Niente di vero sotto il sole": sette tappe nei luoghi di vacanza contro i falsi (un mercato da 6,9 miliardi, e Venezia al centro)

    Lo spettacolo "Tutto quello che sto per dirvi è falso" di Tiziana Di Masi assume quest'estate la nuova veste di "Niente di vero sotto il sole" e raggiunge in sette serate le principali località balneari della Città metropolitana per sensibilizzare residenti e turisti sul tema dell'anticontraffazione Secondo l'ultimo studio del CENSIS su dati del ministero Sviluppo Economico, Venezia riveste il ruolo di hub logistico per la distribuzione di merce contraffatta, diretta ad altre province del Centr...

    – Barbara Ganz

    • News24

    Taranto, tra Confindustria e sindacati intesa per lo sviluppo

    La premessa è che Taranto vive un periodo difficile a causa della lunga crisi Ilva. Ma che questo periodo è anche pieno di opportunità da sfruttare: gli investimenti industriali e ambientali per il rilancio e la bonifica del siderurgico, la bonifica dell'area extra Ilva, la rigenerazione urbana, le

    – di Domenico Palmiotti

1-10 di 346 risultati