Parole chiave

Rfi

Rete ferroviaria italiana, è il gestore dell'infrastruttura. Come tale garantisce la sicurezza della circolazione sull'intera rete, sviluppa tecnologia dei sistemi e dei materiali e assicura l'efficienza dell'infrastruttura stessa. È stata costituita nel luglio 2001 in recepimento alle direttive comunitarie. Controllata dal Gruppo Ferrovie dello Stato, la commissione parlamentare ne raccomanda la separazione proprietaria

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Rfi
    • News24

    Rfi continua la staffetta generazionale: arrivano 900 assunzioni

    Dopo le mille assunzioni che sono arrivate lo scorso febbraio, ieri Rfi e i sindacati hanno firmato due accordi con cui sono state sbloccate 900 assunzioni. ... «In ambito di mobilità ferroviaria, ricordo le 700 assunzioni in Rfi nel 2015, le 360 in Fs nel 2016 e le oltre mille che abbiamo sbloccato con l'accordo dello scorso 6 febbraio, che garantiva un ricambio generazionale in Fs pagato interamente dai lavoratori attraverso il fondo bilaterale.

    – di Cristina Casadei

    • News24

    Così Trieste rinasce con il suo porto. «Cambiata l'identità»

    «I binari che servono il porto - afferma Giuseppe Casini, alla guida di Adriafer, la società di manovre ferroviarie dello scalo - sono sufficientemente lunghi per i treni di oggi ma c'è un progetto di investimenti da 80 milioni, nel piano regolatore ferroviario condiviso tra Rfi (che partecipa con 50 milioni) e l'Adsp (che impegna 30 milioni), che permetterà di ottimizzare la rete anche con tecnologie innovative».

    – di Raoul De Forcade

    • News24

    Il Ponte sullo Stretto torna in pista, ma a decidere sarà il prossimo governo nazionale

    ...dichiarato da Rfi è ammodernare l'intera linea attuale Catania-Palermo a binario unico entro il 2024/2025, riuscendo così in pochi anni a scendere da una percorrenza di tre ore a un'ora e 55, per poi negli anni successivi realizzare un... Nel frattempo - questo è quello che concretamente sta avvenendo - su incarico del Ministero è Rfi (società infrastrutturale di Fs) che sta facendo lo studio di fattibilità per l'attraversamento dello Stretto.

    – di Alessandro Arona

    • News24

    Mps, via libera Antitrust al controllo del Mef

    Via libera al riassetto azionario di Mps. L'Antitrust ha deliberato ieri di non avviare l'istruttoria sull'intervento del Tesoro nella ricapitalizzazione di Mps perché non configura criticità né rafforza una posizione dominante con danni alla concorrenza. L'operazione di acquisizione di Mps da

    – R.Fi

    • News24

    Trasporto merci su ferro: patto tra Rfi e Nord-Ovest

    Rete ferroviaria italiana (Rfi), la società del gruppo Fs Italiane che gestisce l'infrastruttura ferroviaria nazionale, ha siglato ieri un accordo con Regione Piemonte, Regione Lombardia e Regione Liguria per lo sviluppo del trasporto merci su... Numerosi gli interventi programmati da Rfi per incrementare il trasporto merci su ferro e la crescita dell'intermodalità nelle regioni del Nord-Ovest. ... L'accordo comprende investimenti complessivi per Rfi di oltre 18 miliardi di euro, dei quali...

    – di Marco Morino

    • News24

    Sogegross investe 30 milioni a Genova

    «Abbiamo acquisito - dice Gattiglia - un'area a Trasta (in Valpolcevera, nel Ponente di Genova, ndr) da Rfi.

    – di Raoul de Forcade

    • News24

    Trasporti, Delrio: «In manovra sgravi fiscali per abbonati a mezzi pubblici»

    In particolare, prima «sono stati assegnati 2,2 mld, poi altri 2 mld da Rfi, sono stati messi a disposizione altri 2 mld per aree immediatamente cantierabili, e si è arrivati a una quarta fase: più di programmazione con altri 3,5 mld» e così, ha concluso Delrio, «arriviamo a quasi 10 mld per i sistemi metropolitani urbani».

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    «Cura dell'acqua» per le merci: il 58% passa dai porti italiani

    «Rfi - spiega Gentile - sta lavorando in maniera decisa in favore del trasporto merci e dell'intermodalità: oltre ai valichi internazionali, stiamo adeguando tutte le linee che fanno parte dei corridoi Ten-T agli standard internazionali, prevendendo treni lunghi fino a 750 metri, sagoma di quattro metri allo spigolo e l'aumento del carico assiale.

    – di Marco Morino

1-10 di 701 risultati