Parole chiave

Privatizzazioni

Con il termine “privatizzazioni” si intende lo spostamento della proprietà di un’azienda o di un bene dal settore pubblico al settore privato. Le privatizzazioni servono solitamente allo Stato o agli Enti pubblici in genere per fare cassa: incassare denaro vendendo quote di aziende o immobili. La logica però può anche essere di politica industriale, dato che la privatizzazione può accompagnarsi anche a una liberalizzazione del settore: cioè all’apertura della concorrenza.

Ultimo aggiornamento 21 dicembre 2017

Ultime notizie su Privatizzazioni
    • News24

    Manovra, la legge di bilancio da qui a Natale. Domande e risposte

    Complice la frenata della crescita, le mancate privatizzazioni (erano previste per 5 miliardi nel 2018) e l’aumento dei rendimenti dei titoli di Stato, questa riduzione è quasi azzerata, e questo complica i calcoli per il prossimo anno.

    – di Gianni Trovati

    • News24

    Crollo ponte Morandi, tutto quel che sappiamo in 16 domande e risposte

    Più in generale, resterà senza risposta la domanda di fondo: se i controlli del ministero sono sempre stati blandi, è stato solo per le normali carenze della pubblica amministrazione o anche perché la collusione tra la politica anni Novanta e i gruppi economici che hanno aderito alle privatizzazioni (tra cui i Benetton per le autostrade) prevedeva un tacito accordo?

    – di Maurizio Caprino

    • Econopoly

    L'incredibile ritorno in auge del settore pubblico: dobbiamo crederci davvero?

    A dire il vero questo innesto avvenne pure con altre modalità, tra cui semplici privatizzazioni tout court; ma ciò che qui preme evidenziare è che ci si rese conto che l'energia "naturale" (e pure "rinnovabile") di quei "cattivoni" dei privati... E' solo il caso di osservare che anche privatizzazioni mal realizzate si sono rivelate vantaggiose per i cittadini, non foss'altro che per la recisione di quel cordone ombelicale che garantiva alle imprese pubbliche l'immunità dalle conseguenze di...

    – Econopoly

    • News24

    Dopo Genova: il consenso, la spesa pubblica e le leve dell'economia

    Quanto al primo obbiettivo, la polemica contro le privatizzazioni, la denuncia dei rapporti collusivi tra potere politico e potentati economici, trova sostenitori e simpatizzanti in un elettorato anche fuori dall’area pentastellata.

    – di Franco Debenedetti

    • News24

    Perché la Cina potrebbe acquistare bond italiani. Oppure no

    Il problema era che la sinistra radicale era giunta al potere dopo una campagna contro le privatizzazioni, che anzi chiedeva di buttar fuori i cinesi dal porto del Pireo, dove erano arrivati a gestire due moli in una parziale operazione di cessione... ...di Atene nelle privatizzazioni e anche oltre.

    – di Stefano Carrer

    • News24

    Un motivo in più per non cadere nella tentazione statalista

    Prima di tutto perché l’ondata di privatizzazioni italiane degli anni Novanta (che ha superato tutti i record dei paesi industrializzati, compresa la Gran Bretagna della signora Thatcher) è stata fatta sotto l’assillo di un debito... Le privatizzazioni in Italia non avevano alla base l’ideologia britannica degli anni Ottanta secondo cui il mercato è sempre meglio del pubblico, ma la certezza che si era guastato l’equilibrio fra impresa pubblica e politica.

    – di Marco Onado

    • News24

    Ma al Pubblico servono competenze

    La stagione delle privatizzazioni, oggi sul banco degli imputati, trasse origine da un giudizio duramente negativo su un sistema delle imprese pubbliche che, da un lato, appariva sempre meno orientato all’efficienza e, dall’altro, aveva... Con le privatizzazioni, decretate in una situazione d’urgenza in cui si mescolavano ragionamenti economici e sollecitazioni politiche, si giudicò possibile venire a capo di una serie di contraddizioni italiane semplicemente smontando pezzo...

    – di Giuseppe Berta

1-10 di 2356 risultati