Parole chiave

Prescrizione

La Corte Ue, con la sentenza Taricco del settembre 2015, ha messo in discussione, aprendo alla disapplicazione da parte del giudice italiano, il meccanismo previsto dal Codice penale, agli articoli 160 e 161: il sistema prevede che per tutta una serie di atti, che vanno dalla sentenza di condanna all'ordinanza che dispone la custodia cautelare, i termini sono sospesi, ma solo nel limite di un quarto della pena massima prevista (almeno nel caso delle frodi comunitarie)

Ultimo aggiornamento 06 dicembre 2017

Ultime notizie su Prescrizione
    • News24

    Così la «diversità» mette a rischio la governance

    A differenza dal resto dell'Europa, non sono esonerate dall'obbligo le Pmi (quelle che non superino almeno due dei tre parametri: 20 milioni di totale dello stato patrimoniale; ricavi netti di 40 milioni; 250 dipendenti), che, se intendono derogare alle prescrizioni, è bene spieghino perché.

    – Antonella Olivieri

    • Agora

    #Multe #Malpensa - Vanno in prescrizione ma il verbale non lo fa capire. E negli altri aeroporti...

    Nel 2017 anche Malpensa si è aggiunto agli aeroporti in cui c'è il controllo elettronico degli accessi al piazzale davanti al terminal. Ma con una particolarità: niente sbarre a mettere sull'avviso che si è sforato il tempo di permanenza gratuita e a permettere di pagare i minuti in eccesso, evitando così la multa (81 euro, che diventano 38 solo per ciclomotori e motoveicoli a due ruote). Dunque, è arrivata la prima raffica di verbali. Come sempre quando un controllo automatico viene avviato, le...

    – Maurizio Caprino

    • News24

    Tendenze 2018: anche a tavola è "total black"

    Peccato che i medici non concordino affatto su questi claim, invitando, al contrario, al consumo di carbone vegetale con prudenza e solo dietro prescrizione medica: molte sono le controindicazioni e le interazioni con altri famaci.

    • News24

    Quando il raggiro vaporizza i soldi

    Va da sé che reati come le frodi al pubblico risparmio siano complessi da perseguire, in molti casi il "dolo" o, come dicono i tecnici, "l'elemento soggettivo" è difficile da dimostrare: così i processi sovente finiscono per "sfondare" le barriere della prescrizione.

    – di Stefano Elli

    • News24

    Biotestamento, online il vademecum dei notai

    Dalla legge (articolo 1 co 5) sono considerate una modalità di somministrazione, su prescrizione medica, di nutrienti mediante dispositivi medici e pertanto, in quanto tali, a tutti gli effetti "trattamenti sanitari". ... Conservano validità se ed in quanto non risultino contrarie alle prescrizioni di questa legge, anche se rilasciate in un periodo di vuoto normativo.

    – della redazione Norme

1-10 di 2822 risultati