Parole chiave

Pir

I Piani individuali di risparmio hanno lo scopo è di canalizzare il risparmio delle famiglie verso investimenti produttivi di lungo termine. I risparmiatori, persone fisiche, indirizzano le loro risorse verso strumenti finanziari di imprese industriali e commerciali italiane ed europee radicate nel territorio italiano, beneficeranno dell’esenzione dalle imposte dei proventi derivanti da tali investimenti. C’è l’obbligo di mantenere l’investimento per cinque anni.

Ultimo aggiornamento 22 luglio 2017

Ultime notizie su Pir
    • News24

    Il «Made in Italy» riscopre la Borsa

    Un volano potrebbero essere i Piani individuali di risparmio (Pir) che dovrebbero portare benefici alle piccole e medie imprese.

    – di Carlo Festa

    • News24

    Risparmio, tutte le opportunità (e i rischi) dei Pir

    I Pir, cioè i Piani individuali di risparmio che permettono alle famiglie di investire anche nelle Pmi italiane, secondo gli ultimissimi dati di Via XX?Settembre hanno quasi raggiunto i 5 miliardi di euro di raccolta. ... E gli effetti si vedono sul mercato:?dato che i Pir sono obbligati a investire il 21% in piccole e medie imprese, all'Aim (il listino di Borsa Italiana dove sono quotate proprio le Pmi) gli scambi quest'anno sono aumentati del 517%. ...alcune banche sui Pir vadano a ridurre o...

    – di Maximilian Cellino e Morya Longo

    • News24

    Due condizioni affinché i Pir non diventino occasioni perse

    I Pir, Piani individuali di risparmio, a questo servono:?per canalizzare una piccola ma importante fetta di quei 4mila miliardi nelle Pmi. ... Se una sola di queste condizioni non dovesse essere soddisfatta nel medio termine, allora i Pir potrebbero prima o poi trasformarsi in un boomerang. ... Con i Pir il risparmio degli italiani può ad esempio arrivare più velocemente fino ai minibond, cioè le obbligazioni emesse dalle Pmi.

    – di Morya, Longo

    • News24

    Solo l'assetto migliore può far bene al sistema

    I?fondi guardano con interesse ai dossier e comprano a prezzi elevati (come dimostrano le vicende Icbpi, Bassilichi e ora Cedacri), si potenziano le fabbriche prodotti (vedi Amundi-Pioneer), la raccolta è sui record di sempre e non accenna a calare ora che ha trovato la nuova spinta dei Pir.

    – di Marco Ferrando

    • News24

    Per Eurizon masse oltre 300 miliardi

    Alla fine di giugno i portafogli Pir di Eurizon raggiungono 1,2 miliardi di raccolta, costituiti per quasi 1 miliardo da fondi retail e per la parte restante da soluzioni per la clientela istituzionale.

    • News24

    Il pioniere delle spac Strocchi già al lavoro su nuovi strumenti per ipo

    «Come Aispac, l'associazione delle Spac - ha spiegato Strocchi - abbiamo occasione di sostenere diversi incontri a Roma con il ministero dell'economia, per favorire il processo, in un momento ottimale come questo, in cui in Italia sono stati promossi anche i fondi Pir».

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Aim Italia raggiunge i 4miliardi di capitalizzazione

    «Ma grazie soprattutto alla recente introduzione dei Pir, i piani individuali di risparmio, riteniamo che ampi spazi di liquidità potranno ora focalizzarsi su nuove Ipo per permettere al nostro listino PMI di avvicinarsi a prassi internazionali di... «Dopo la recente introduzione dei Pir da parte del Governo, che ha posto le basi per migliorare il mercato sul fronte della liquidità, è necessario lo sviluppo di una ricerca indipendente sulle aziende di piccola dimensione per offrire...

    – Lucilla Incorvati

    • News24

    Piani di risparmio, più alternative per i portafogli dei clienti private

    Pir e clienti private, un binomio che sembra davvero funzionare. ... La piattaforma mette a disposizione oltre 30 fondi Pir di 15 Sgr, acquistabili anche tramite piani di accumulo. I clienti possono operare sui fondi Pir senza commissioni di sottoscrizione o rimborso tramite un dossier dedicato, che consente la gestione ottimale degli aspetti fiscali e delle particolarità operative legate a questi nuovi strumenti di investimento. ...inserendo i Pir nelle loro gestioni patrimoniali,...

    – di L.I.

    • News24

    In Borsa l'eccellenza italiana batte il resto d'Europa

    ...del lancio dei Pir. ... Pir o ripresa economica, la rivalutazione qui sembra esserci già stata e «dopo un movimento così violento si ha la sensazione che il mercato abbia bisogna di qualche robusta conferma dal lato macro e dagli utili aziendali per dare un ulteriore...

    – Maximilian Cellino

    • News24

    Il Fisco vigila sui vantaggi dei «Pir»

    Gli aspetti fiscali hanno un ruolo chiave nella diffusione dei Pir, i Piani individuali di risparmio a lungo termine, perché i rendimenti non sono imponibili e gli strumenti finanziari contenuti nei Piani sono esenti da imposte di successione. Le regole del «Pir» Il Pir è un "contenitore" che può ospitare tutti gli strumenti finanziari del mercato retail e per fruire delle agevolazioni fiscali deve rispettare alcuni requisiti:

    – di Stefano Sirocchi

1-10 di 155 risultati