Parole chiave

Pir

I Piani individuali di risparmio hanno lo scopo è di canalizzare il risparmio delle famiglie verso investimenti produttivi di lungo termine. I risparmiatori, persone fisiche, indirizzano le loro risorse verso strumenti finanziari di imprese industriali e commerciali italiane ed europee radicate nel territorio italiano, beneficeranno dell’esenzione dalle imposte dei proventi derivanti da tali investimenti. C’è l’obbligo di mantenere l’investimento per cinque anni.

Ultimo aggiornamento 22 luglio 2017

Ultime notizie su Pir
    • News24

    Aim Italia raggiunge i 4miliardi di capitalizzazione

    «Ma grazie soprattutto alla recente introduzione dei Pir, i piani individuali di risparmio, riteniamo che ampi spazi di liquidità potranno ora focalizzarsi su nuove Ipo per permettere al nostro listino PMI di avvicinarsi a prassi internazionali di... «Dopo la recente introduzione dei Pir da parte del Governo, che ha posto le basi per migliorare il mercato sul fronte della liquidità, è necessario lo sviluppo di una ricerca indipendente sulle aziende di piccola dimensione per offrire...

    – Lucilla Incorvati

    • News24

    Piani di risparmio, più alternative per i portafogli dei clienti private

    Pir e clienti private, un binomio che sembra davvero funzionare. ... La piattaforma mette a disposizione oltre 30 fondi Pir di 15 Sgr, acquistabili anche tramite piani di accumulo. I clienti possono operare sui fondi Pir senza commissioni di sottoscrizione o rimborso tramite un dossier dedicato, che consente la gestione ottimale degli aspetti fiscali e delle particolarità operative legate a questi nuovi strumenti di investimento. ...inserendo i Pir nelle loro gestioni patrimoniali,...

    – di L.I.

    • News24

    In Borsa l'eccellenza italiana batte il resto d'Europa

    ...del lancio dei Pir. ... Pir o ripresa economica, la rivalutazione qui sembra esserci già stata e «dopo un movimento così violento si ha la sensazione che il mercato abbia bisogna di qualche robusta conferma dal lato macro e dagli utili aziendali per dare un ulteriore...

    – Maximilian Cellino

    • News24

    Il Fisco vigila sui vantaggi dei «Pir»

    Gli aspetti fiscali hanno un ruolo chiave nella diffusione dei Pir, i Piani individuali di risparmio a lungo termine, perché i rendimenti non sono imponibili e gli strumenti finanziari contenuti nei Piani sono esenti da imposte di successione. Le regole del «Pir» Il Pir è un "contenitore" che può ospitare tutti gli strumenti finanziari del mercato retail e per fruire delle agevolazioni fiscali deve rispettare alcuni requisiti:

    – di Stefano Sirocchi

    • News24

    Meno costi e leva fiscale per spingere le quotazioni

    Basta ricorrere alla saggezza popolare per capire che la rivoluzione dei Pir (i Piani individuali di risparmio nati nel 2017) rischia di restare monca, o addirittura di diventare un boomerang, se le imprese italiane non inizieranno davvero ad... I?Pir stanno infatti portando sempre più capitali privati a Piazza Affari, soprattutto sulle piccole imprese quotate all'Aim o sul segmento Star. ... Ecco perché i Pir possono in parte aiutare: perché, attraverso la Borsa, possono portare capitali...

    – di Morya, Longo

    • News24

    Mta, ma quanto mi costi?

    Anche restando all'Aim è possibile essere inclusi nei Pir ... Va detto che la quotazione al Mta non è una discriminante per l'inserimento nei Pir e, inoltre, recentemente Ftse-Russell ha presentato un indice "Pir compliant" che per la prima volta include anche le società quotate all'Aim Italia, denominato Ftse Italia Pir Pmi All Index. Vi trovano posto attualmente 74 società quotate all'Aim, escluse le aziende estere e quelle attive nel comparto real estate così come da normativa sui Pir.

    – di Valeria Novellini

    • News24

    Chi teme l'effetto Pir sulle small cap?

    Qual è l'impatto dei Pir sul mercato azionario italiano? ... Da inizio anno la performance del mondo Pir ha superato gli altri indici europei comparabili di circa i 16%. Secondo Banca Akros, considerando che almeno il 21% delle sottoscrizioni Pir dovrà riversarsi sulle mid-small caps italiane, la domanda aggiuntiva di titoli solo nel 2017 è stimata superare il 4% del flottante.

    – di Lucilla Incorvati

    • News24

    La Mifid II rilancerà le gestioni patrimoniali

    Che parte hanno nella crescita del risparmio i piani agevolati per investire nelle piccole medie imprese italiane (i Pir)? ... Dei Pir sono stati sottolineati molti vantaggi, ma anche il neo delle commissioni, in alcuni casi elevate… In realtà i Pir hanno un livello di commissioni simile ed in alcuni casi più contenuto rispetto a prodotti equiparabili per profilo di rischio.

    – di Marzia Redaelli

    • News24

    Fondi, il patrimonio supera i 2mila miliardi

    Un contributo alla crescita del settore arriva sicuramente dai Pir (piani individuali di risparmio), diventati per molte Sgr i prodotti di punta sui quali indirizzare i flussi della clientela.

    – di Isabella Della Valle

    • News24

    La Mifid II rilancerà le gestioni patrimoniali

    Che parte hanno nella crescita del risparmio i piani agevolati per investire nelle piccole medie imprese italiane (i Pir)? ... Dei Pir sono stati sottolineati molti vantaggi, ma anche il neo delle commissioni, in alcuni casi elevate… In realtà i Pir hanno un livello di commissioni simile ed in alcuni casi più contenuto rispetto a prodotti equiparabili per profilo di rischio.

    – Marzia Redaelli

1-10 di 149 risultati