Parole chiave

Permuta

Esiste già nel codice dei contratti pubblici (decreto legislativo 163/2006, articolo 53, commi 6 e seguenti) la possibilità per un'amministrazione di pagare il corrispettivo dovuto a un appaltatore mediante la cessione di un bene pubblico. Questo va ovviamente specificato a monte nel bando di gara. Ora è allo studio l'estensione esplicita di questa facoltà alle concessioni di lavori pubblici. L'ente pubblico interessato alla realizzazione di un'opera che non si ripaga interamente il costo di costruzione con il cash flow potrà cedere un immobile o la sua gestione così da incrementare il cash flow atteso.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Permuta
    • News24

    Cessione senza effetti fiscali sui soci

    La cessione, però, prevede un corrispettivo in denaro da parte del socio (oppure si deve trattare di un conferimento in società o di una permuta).

    • News24

    Bmw lancia l'Ecobonus da 2.000 euro

    In caso di permuta di un veicolo diesel di standard Euro 4 o inferiore, è previsto, infatti, uno specifico supporto su tutti i modelli Bmw e Mini plug-in hybrid, Bmw e Mini Euro 6 con emissioni di CO2 fino a 130 g/km e Bmw i.

    – di Corrado Canali

    • News24

    Fiat e Lancia, Fino al 31 luglio a prezzi «da saldo»

    In aggiunta lo sconto non è vincolayco dalla una permuta o rottamazione di un usato e, inoltre, i concessionari possono sempre decidere di aggiungere ulteriori opportunità all'offerta con uno sconto aggiuntivo.

    – di Corrado Canali

    • News24

    Auto a Km 0, ecco come cambia il mercato e l'industria

    Le promozioni sugli ordini (rottamazione, incentivi, tasso zero, supervalutazione della permuta e via discorrendo) non sono sufficienti a portare a casa il risultato, nei tempi dovuti, anche perché il concessionario, che prima giocava in una sola squadra, oggi gioca con due/tre squadre diverse e dunque riesce a far quadrare i suoi conti anche se il singolo brand arranca.

    – di Pier Luigi del Viscovo

    • News24

    La banda dell'oro che ruba ai poveri per dare ai ricchi

    La nuova normativa, invece, impone ai titolari delle attività di compro oro precisi obblighi finalizzati a garantire la piena tracciabilità della compravendita e permuta di oggetti preziosi e a prevenirne l'utilizzo illecito, compreso il riciclaggio.

    – di Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi

    • Agora

    L'azienda che più ne assume, più risparmia sul canone di affitto

    Una volta costruito il nuovo stabilimento, operativo, si stima, a partire dal 2020, Felicetti lo cederà in permuta a Trentino Sviluppo, la quale a sua volta lo darà in locazione trentennale al pastificio, con opzione di acquisto.

    – Barbara Ganz

    • News24

    Per il mercato delle abitazioni necessaria una «spinta» fiscale

    Le famiglie possono avere un po' di denaro, non voler o non poter accendere mutui (è proprio il caso di dire accendere) e desiderare di acquistare un'altra abitazione, mediante permuta di quella di proprietà, versando la differenza in contanti. Con i tempi sempre più lunghi necessari per rivendere una casa (oggi si va sull'anno) spesso è proposta una permuta proprio allo stesso venditore/impresa ...la stessa proposta permuta.

    – di Giuseppe Rebecca

1-10 di 158 risultati