Parole chiave

Permuta

Esiste già nel codice dei contratti pubblici (decreto legislativo 163/2006, articolo 53, commi 6 e seguenti) la possibilità per un'amministrazione di pagare il corrispettivo dovuto a un appaltatore mediante la cessione di un bene pubblico. Questo va ovviamente specificato a monte nel bando di gara. Ora è allo studio l'estensione esplicita di questa facoltà alle concessioni di lavori pubblici. L'ente pubblico interessato alla realizzazione di un'opera che non si ripaga interamente il costo di costruzione con il cash flow potrà cedere un immobile o la sua gestione così da incrementare il cash flow atteso.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Permuta
    • News24

    Quote e terreni, le insidie dell'affrancamento

    Per le partecipazioni, l'affrancamento di valore evita al contribuente di sostenere in sede di successiva cessione (o permuta, conferimento, e così via) l'imposta dovuta sulla plusvalenza, sino all'importo periziato e soggetto ad imposta sostitutiva.

    – di Giorgio Gavelli

    • News24

    Milano frena sul finale, tonfo di Banco Bpm (-6%)

    Le banche zavorrano Piazza Affari nel finale, al termine di una seduta poco mossa anche per il resto d'Europa. A Milano il FTSE MIB ha chiuso in calo dello 0,17% e il Ftse All Share dello 0,12%, quando a Parigi il Cac40 ha segnato un -0,5%, a Francoforte il Dax30 +0,34% e a Londra il Ftse100 +0,18

    – di Flavia Carletti

    • News24

    Fiat Tipo, ora lo usi ma non la compri

    Non è prevista, invece, la permuta dell'usato, ma il concessionario nella fase della trattativa potrà utilizzare il valore della vecchia auto per coprire le prime rate.

    • News24

    Kia Niro, quanto costa e come è fatto il nuovo suv ibrido

    Niro debutterà questo weekend nelle concessionarie in un unico completissimo allestimento ad un prezzo di 27.000 Euro scontato di 2.100 Euro e di ulteriori 1.000 o 2.000 Euro in caso, rispettivamente, di permuta di vetture GPL o metano o ibride e elettriche.

    • News24

    Fiera, via libera al nuovo Portello

    L'ente fieristico presieduto da Benito Benedini ha ceduto il diritto di superficie dei padiglioni 1 e 2 per 50 anni, a cui se ne potranno aggiungere altri 50 (salvo la possibilità della Fondazione di esercitare il diritto di permuta con un albergo che Vitali costruirà).

    – di Sara Monaci

    • News24

    Immobili (quasi) tutti agevolati

    Le regole previste per la cessione agevolata possono essere estese ad altri negozi giuridici quali permuta, datio in solutum, conferimento in società (circolare 112/E del 1999).

    – Primo Ceppellini

1-10 di 147 risultati