Parole chiave

Patrimonio

È il complesso dei beni, e quindi anche di denaro, appartenente a una persona o anche a una famiglia. Si tratta di disponibilità accumulate nel tempo, derivanti da lasciti, donazioni, disinvestimenti, risparmi o altro, e che in linea di massima non formano oggetto della dichiarazione dei redditi. Chi gode di queste disponibilità è in astratto in grado di effettuare spese anche consistenti, senza essere obbligato, solo per questo, a presentare una dichiarazione fiscale espressiva di un reddito adeguato alla entità del patrimonio. Patrimonio e reddito sono due entità autonome tra loro.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Patrimonio |

Ultime notizie su Patrimonio
    • News24

    Il Philadelphia Museum of Art cresce con Gehry e diventa piazza

    Ed è così che in poco meno di dieci anni si è lasciata alle spalle la nomea di città povera e sottovalutata, e il suo patrimonio architettonico e culturale è diventato protagonista di una rinascita immobiliare che giustappone storia e personalità a un'ambizione verticale, come dimostrano le nuove torri Comcast dell'architetto inglese Norman Foster che dominano lo skyline.

    – di Sara Dolfi Agostini

    • News24

    Week end green/2 A villa La Malpenga vi aspettano gli Orti

    Tra le novità dell'edizione 2018, agli Orti de La Malpenga viene inaugurata una rassegna/viaggio tra le regioni d'Italia con lo scopo di valorizzare l'estrema varietà e ricchezza del patrimonio ortofrutticolo italiano.

    • News24

    Arriva Vanguard, sale lo scontro sui prodotti a costo zero

    Un susseguirsi di tagli dei costi degli Etf, dovuto anche alle economie di scala conseguite dagli emittenti con la crescita del patrimonio gestito che è triplicato in Europa nel giro di pochi anni.

    – di Gianfranco Ursino

    • News24

    Reddito di cittadinanza solo agli italiani? Ecco perché rischia di essere incostituzionale

    Per fare domande per il Rei ci sono poi una serie di requisiti reddituali validi per tutti (italiani, cittadini europei ed extracomunitari), tra i quali un valore dell’Isee non superiore a 6.000 euro; un valore dell’Isre non superiore a 3.000 euro; un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20.000 euro; un valore del patrimonio mobiliare, non superiore ad una soglia di 6.000 euro, accresciuta di 2.000 euro per ogni componente il nucleo...

    – di Francesca Barbieri

    • Econopoly

    Turismo, perché tra Italia e Spagna non c'è partita

    Fortemente sbilanciato verso temi di cultura, sostenibilità socio e medio-ambientale, conservazione del patrimonio, mobilità dolce ed accessibilità infrastrutturale, il PST è un calderone di 108 pagine molto ambizioso, ed allo stesso tempo limitato dalle complicazioni relative al coinvolgimento di diversi ministeri.

    – Econopoly

    • News24

    Argentina, viaggio nel giardino dei sentieri che si biforcano

    Chaco patrimonio Unesco ... Rimanendo nel Nord dell'Argentina, spostandosi verso est, merita una tappa la città di Resistencia (capitale del Chaco, provincia nota per l'accoglienza dei suoi abitanti e per essere diventata patrimonio dell'Unesco per le sue statue: oltre 500 tra le vie di quella che viene chiamata la “città delle sculture”), da cui vale la pena fare un giro lungo il Rio Paraná (fiume che divide la provincia del Chaco da quella di Corrientes), lungo le cui diramazioni a...

    – di Andrea Chimento

    • Agora

    Ambiente, territorio, vivibilità, paesaggio e cultura: è il master in gestione dei beni naturali Unesco (entro 26 settembre)

    Dopo il riconoscimento delle Dolomiti come Patrimonio Mondiale UNESCO (26 giugno del 2009) l'attenzione nei confronti della conservazione attiva del territorio è andata aumentando e con essa sono cresciute le competenze richieste a chi ha la responsabilità di amministrare (o collabora alla gestione) territori riconosciuti dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura.

    – Barbara Ganz

    • News24

    Per l'arte «altra» dei Parcours des Mondes buoni gli acquisti

    E' stato molto interessante, in particolare, il colloquio: «Quel avenir pour les arts anciens d'Afrique, d'Océanie et des Amériques ?» che ha affrontato il tema della repatriation, innescato dalle dichiarazioni di Macron, che in Burkina Faso aveva detto di “non poter accettare che gran parte del patrimonio culturale di diversi Stati africani si trovasse in Francia”.

    – di Antonio Aimi

1-10 di 24803 risultati