Parole chiave

Ocse

L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico è un'organizzazione internazionale di studi economici per i Paesi membri, aventi in comune un sistema di Governo di tipo democratico e un'economia di mercato (la Cina non ne fa parte). L'organizzazione svolge prevalentemente un ruolo di assemblea consultiva per la risoluzione dei problemi comuni, l'identificazione di pratiche commerciali e il coordinamento delle politiche locali e internazionali dei Paesi membri. L'Ocse conta 34 Paesi membri e ha sede a Parigi. L'organismo fu fondato nel 1948, inizialmente come Organizzazione per la cooperazione economica europea, nell'ambito del Piano Marshall. Nel 1960 si giunse, a Parigi, a una nuova convenzione da cui nacque l'Ocse, con l'adesione, tra gli altri, di Canada e Usa e poi Giappone.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Ocse
    • News24

    Farmaci equivalenti, Assogenerici: pubblici acquisti al ribasso, rischio industriale

    Un maggior utilizzo di farmaci generici, che rispetto ai brand generano risparmi del 50-60%, è senza dubbio una delle ricette che a livello internazionale (Ocse, Oms) si propongono per garantire la sostenibilità dei sistemi sanitari nazionali, messi a dura prova dall'invecchiamento della popolazione e dall'arrivo sul mercato di costosi e rivoluzionari farmaci innovativi.

    – di Rosanna Magnano

    • News24

    Big Ue rilanciano web tax: cambiare attuale fisco

    Secondo i quattro, "la Ue è il contesto più appropriato per definire un approccio comune che possa agire come leva per una soluzione globale", cioè a livello Ocse o G20. "Perciò chiediamo al Consiglio di discutere e decidere in fretta - e sulla base della proposta della Commissione in linea con l'approccio G20/Ocse - le misure necessarie per affrontare le sfide della tassazione digitale, mentre sosteniamo il progresso tecnologico".

    – di Enrico Bronzo

    • NovaOther

    Gestione sanitaria collaborativa

    E servirebbero 5-6 miliardi di euro in investimenti (stima Netics-Politecnico di Milano) per recuperare il gap di innovazione accumulato della nostra Sanità nei confronti di quella dei migliori tra i Paesi Ocse.

    – Alessandro Longo

    • News24

    Un mercato sempre più polarizzato

    Anzi, secondo l'Ocse, tende ad allontanare gli inclusi e gli esclusi dalle dinamiche dell'innovazione tecnologica, anche nelle economie sviluppate.

    – di Luca De Biase

    • News24

    Il petrolio corre e l'Opec prende tempo su proroga tagli e Nigeria

    «Siamo sul percorso giusto, ora c'è più luce in fondo al tunnel», ha proclamato Issam Al Marzouq, ministro del Kuwait, sottolineando che l'aderenza ai tagli è salita addirittura al 116% ad agosto, un record, e che nell'Ocse l'eccesso di scorte petrolifere si è già ridotto ad appena 170 milioni di barili dai 340 milioni di gennaio.

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Noi, giovani italiani, vi spieghiamo cosa ci ha dato in più la Germania

    In Germania le cose vanno un po' diversamente, anche a giudicare da un tasso di disoccupazione giovanile schiacciato al 6,5%: uno tra i valori più bassi della zona Ocse e un miraggio per l'Italia, che ha "migliorato" i suoi standard con il tasso del 35,5% registrato a luglio.

    – di Alberto Magnani

    • News24

    Scarpetta (Ocse): ecco perché è sbagliato bloccare l'adeguamento delle pensioni alla speranza di vita

    Abbiamo chiesto a Stefano Scarpetta, direttore per l'Occupazione, il lavoro e le Politiche sociali dell'Ocse, come viene seguita a livello internazionale questa disputa. ... L'età effettiva di pensionamento in Italia è di 62.1 anni per gli uomini e di 61.3 anni per le donne, ben al di sotto della media Ocse europea. ... I tassi di occupazione in Italia sono ben al di sotto della media Europea e Ocse, per tutte le classi d'età inclusi i lavoratori seniors.

    – di Davide Colombo

    • News24

    Germania, dietro il voto la stabilità dell'economia

    La resilienza dell'economia tedesca sorprende un po' nel momento in cui, dai dati - in questo caso, quelli elaborati dall'Ocse - emerge che il paese ha abbandonato dopo la Grande recessione e non in tempi più recenti come comunemente si pensa, quella "moderazione salariale"?che è stata, secondo molti economisti, la chiave del suo successo.

    – di Riccardo Sorrentino

    • Econopoly

    Le cause economiche dell'insicurezza informatica

    Pubblichiamo un post di Claudia Biancotti e Riccardo Cristadoro, Senior Economist e Senior Director del Dipartimento di Economia e Statistica della Banca d'Italia* - Secondo notizie di stampa, lo scorso giugno una multinazionale italiana ha fermato l'attività di tre stabilimenti per alcuni giorni a seguito di un attacco informatico; circa 650 dipendenti sono stati dispensati dal lavoro. E' un evento che ci mostra quanto azioni perpetrate nel mondo virtuale possano avere conseguenze incisive sull...

    – Econopoly

    • News24

    Al G7 di Torino tre dossier su Industria 4.0

    «La riunione ministeriale - aggiunge - ne discuterà con la presenza delle parti sociali, dell'Ilo (Organizzazione internazionale del lavoro) e dell'Ocse».

    – di Carmine Fotina

1-10 di 5146 risultati