Parole chiave

Npl

I non performing loans (prestiti non performanti) sono attività che non riescono più a ripagare il capitale e gli interessi dovuti ai creditori. Si tratta in pratica di crediti per i quali la riscossione è incerta sia in termini di rispetto della scadenza che per ammontare dell'esposizione. Vengono usati come sinonimo della definizione italiana di crediti in sofferenza.

Ultimo aggiornamento 19 luglio 2017

Ultime notizie su Npl
    • Agora

    Da Cerberus a De Shaw, i fondi Usa puntano agli Npl di BancoBpm

    Parte il processo per la cessione di 2 miliardi di non performing loan «unsecured», cioè non garantiti, da parte di Banco Bpm. Dopo la nomina degli advisor Ernst&Young e Banca Akros si avvia dunque la cessione del pacchetto di crediti problematici. Il dossier sarebbe entrato già nel radar dei grandi gruppi che sono specializzati sugli «unsecured»: tra i possibili compratori in corsa ci sarebbero, tra gli altri, l'italiana Banca Ifis, la polacca Kruk, la scandinava Hoist Finance oltre alle ingle...

    – Carlo Festa

    • News24

    I fondi Usa sugli Npl di BancoBpm

    Ma come si distingue il mercato degli Npl dei crediti chirografari e quello dei crediti ipotecari?

    – Carlo Festa

    • News24

    Idea Fimit lancia un fondo innovativo

    Tra le novità, Idea Fimit ha lanciato il primo fondo mobiliare di una società immobiliare sugli Npl e i fondi con finalità bioetica, strada peraltro ancora tutta da percorrere.

    – di Evelina Marchesini

    • News24

    La Sga arruola Kpmg per gli Npl delle venete

    Kpmg entra in un cantiere entrato nel vivo:?in attesa che un decreto del Tesoro definisca alla virgola il perimetro degli Npl destinati a Sga, necessario per il trasferimento vero e proprio, sarebbe stato raggiunto un accordo di confidenzialità con le banche in liquidazione per poter visionare i file e intervenire là dove necessario.

    • News24

    «Da Cassa Centrale il settimo gruppo bancario»

    Il gruppo intanto è al lavoro sulla cessione di un pacchetto di Npl del valore superiore a 500 milioni di euro, per cui sarebbero già arrivate almeno 5 offerte da parte di investitori italiani e internazionali.

    • News24

    Draghi: oggi meno rischi dalla finanza

    Il banchiere centrale ha sottolineato ancora una volta il problema dei crediti in sofferenza (Npl), sostenendo che la ripresa economica porterà a un loro riassorbimento solo parziale. «Il livello degli Npl nei bilanci delle banche - ha detto Draghi - resta alto». ... Gli Npl rappresentano il 4% dell'attivo totale delle banche dell'eurozona contro lo 0,4% negli Stati Uniti, ha osservato. ...derivanti dagli Npl.

    – Alessandro Merli

    • News24

    Banche, lo stock Npl si avvicina alla media Ue

    E' chiaro che via via che grandi operazione di cessione degli Npl, come quella completata da Unicredit nel corso dell'estate, vengono realizzate il miglioramento sui dati complessvi diventa sensibile. ... Dunque, l'aspetto importante è legato al fatto che quel traguardo si sta avvicinando: se si considerano operazioni come la cessione degli Npl di Mps, che ha interessato 28 miliardi di crediti non performing lordi, ed è stata formalizzata ad agosto, assieme ad altre che sono in dirittura di arrivo...

    • News24

    «Uno strumento europeo per la liquidità»

    Anche grazie a maxi-operazioni come Unicredit e ai piani di Mps e delle due venete sotto l'ombrello pubblico, l'alleggerimento delle sofferenze è in atto, come rivendica l'Abi (si veda l'articolo sotto, ma una discesa troppo rapida inonderebbe di Npl un mercato ancora ai primi passi.

    – Gianni Trovati

1-10 di 1337 risultati