Parole chiave

Npl

I non performing loans (prestiti non performanti) sono attività che non riescono più a ripagare il capitale e gli interessi dovuti ai creditori. Si tratta in pratica di crediti per i quali la riscossione è incerta sia in termini di rispetto della scadenza che per ammontare dell'esposizione. Vengono usati come sinonimo della definizione italiana di crediti in sofferenza.

Ultimo aggiornamento 19 luglio 2017

Ultime notizie su Npl
    • News24

    Carige, piano per cedere Npl e la piattaforma di gestione

    Comincia a delinearsi nei particolari la strategia di Carige per deconsolidare 1,2 miliardi di euro di Npl. ... Secondo fonti vicine al dossier, la strada che la banca ha definitivamente scelto è quella di cedere, a un soggetto specializzato nella gestione degli Npl, 1,2 miliardi di crediti deteriorati nonché il ramo d'azienda relativo alla piattaforma di recupero degli Npl di Carige, compresi i sistemi e le persone che attualmente gestiscono queste sofferenze.

    – di Raoul de Forcade

    • News24

    Npl e immobili, a rischio 63 miliardi

    ...un portafoglio di Npl da 5 miliardi. ... Ecco perché molte banche e operatori del mondo Npl si stanno organizzando per aumentare la partecipazione degli investitori in asta: solo così, creando competizione sui singoli immobili, si possono evitare le svendite.

    – Morya Longo

    • News24

    Npl e immobili, 63 miliardi a rischio

    In Italia ci sono 357mila immobili messi all'asta, derivanti da mutui o finanziamenti in sofferenza. Il valore nominale è di circa 88 miliardi di euro ma dopo ogni asta deserta il prezzo base scende e oggi il valore complessivo pubblicato è della metà, 44 miliardi. Verosimilmente, però, alla fine

    • Econopoly

    Le banche europee affossano la globalizzazione

    Queste banche sono ancora alle prese con una correzione - si pensi alla questione Npl - che le ha condotte a raccogliere capitale e insieme diminuire i prestiti, per la semplice ragione che fino al 2007 hanno fatto esattamente il contrario.

    – Maurizio Sgroi

    • News24

    Bad bank, la «lezione» dei modelli europei

    ...da montagne di Npl che frenano l'erogazione dei good loans. ...banche svendono i Npl a valori di mercato stracciati (fire sale), incorrono in perdite e aumenti di capitali ingenti e questo non funziona per gli istituti di credito che non hanno facile accesso al mercato.

    – Isabella Bufacchi

    • News24

    Unicredit: accordo definitivo con Pimco e Fortress per vendita 17,7 miliardi sofferenze

    Il 7 luglio scorso, in occasione del premio di banchiere dell'anno per il 2017 assegnato da Euromoney, il chief executive officer di UniCredit Jean Pierre Mustier aveva confermato che la maxi-cartolarizzazione da 17,7 miliardi di Npl del progetto... Il tema degli Npl, aveva sottolineato Mustier, «resta certamente un nodo da affrontare con decisione» ma anche su questo fronte il sistema si sta muovendo.

    – di Paolo Paronetto

    • News24

    Gli Npl della Rev vanno al rush finale

    Si va verso un'ulteriore selezione dei potenziali compratori per il miliardo di euro di sofferenze del «Project Rossini» lanciato dalla Rev, bad bank dove sono confluiti i 10,3 miliardi di crediti difficili di Banca Etruria, Carichieti, Cariferrara e Banca Marche.

    – Carlo Festa

    • News24

    Creval festeggia in Borsa la cartolarizzazione dei Npl

    Creval ha cartolarizzato 1,4 miliardi di Npl lordi. ... Secondo Il Sole 24 ore, le tranche mezzanine e junior sono già state vendute a un singolo investitore a sconto molto significativo sul nominale e il loro prezzo di cessione implica una valorizzazione degli Npl pari a 34,5 centesimi contro un valore di carico di 46 centesimi.

    – di Chiara Di Cristofaro

1-10 di 1265 risultati