Parole chiave

Npl

I non performing loans (prestiti non performanti) sono attività che non riescono più a ripagare il capitale e gli interessi dovuti ai creditori. Si tratta in pratica di crediti per i quali la riscossione è incerta sia in termini di rispetto della scadenza che per ammontare dell'esposizione. Vengono usati come sinonimo della definizione italiana di crediti in sofferenza.

Ultimo aggiornamento 19 luglio 2017

Ultime notizie su Npl
    • News24

    Lo scudo del Mef in ballo per 38 miliardi

    Sta di fatto, però, che del fermento crescente sul mercato italiano delle sofferenze una buona parte è collegata alle Gacs: al punto che, secondo i calcoli de Il Sole, circa 38 miliardi di Npl attualmente in fase di avvicinamento al mercato vedono... Non solo: le garanzie pubbliche sono tra i presupposti di una nuova tranche di Npl in fase di dismissione da parte di Carige (1,2 miliardi), così come del piano di completa ripulitura (1,4 miliardi) messo a punto dal Credito Valtellinese nelle...

    – Marco Ferrando

    • News24

    Npl, garanzie appese alla proroga Ue

    Da oggi il mercato deve fare a meno, provvisoriamente, della garanzia dello Stato sulle cartolarizzazioni delle sofferenze degli intermediari finanziari. E' scaduto ieri, infatti, il decreto del Mef con durata di 18 mesi che ha istituito le "GACS" il 16 febbraio 2016. Con proprio decreto il ministro

    – Isabella Bufacchi

    • News24

    Scambi boom sugli Npl, ma i nodi restano

    ...loans (Npl) italiano sembra sull'orlo di una vera e propria esplosione, tanto che il controvalore scambiato potrebbe superare la soglia dei 100 miliardi di euro nel 2017. Sarebbero infatti addirittura i 104 miliardi di crediti distressed che potrebbero essere scambiati nel corso di quest'anno nel nostro Paese secondo le stime del «Market Watch Npl», curato da Banca Ifis, che rileva come una cifra superiore ai 33...

    • News24

    Banca Ifis al raddoppio sui profitti

    Significativo anche il progresso nei non-performing loans (Npl), dove il margine di intermediazione è salito a 79 milioni anche grazie alla cessione di un portafoglio per 17,6 milioni. ...(esclusa l'area Npl) all'1,4% e dall'altra il dato sul miglioramento della solidità patrimoniale testimoniata da un rapporto Cet 1 al 16,4% (dal 15,7%).

    – Maximilian Cellino

    • Agora

    Verso la vendita 300 milioni di Npl ex Banca Marche ed Etruria

    La prima scadenza importante sarà a fine agosto quando verranno ceduti circa 300 milioni di euro di «non performing loan unsecured», cioè non garantiti: si tratta di un pacchetto di Npl costituito da piccole posizioni che il veicolo guidato da Salvatore Immordino avrebbe deciso di cedere per fare pulizia.

    – Carlo Festa

    • News24

    Banco Desio, sale la raccolta

    La banca, che registra un aumento a 18,9 miliardi della raccolta complessiva da clientela e ha un Cet1 di gruppo a 11,06%, nel corso del primo semestre ha ceduto Npl, prevalentemente ipotecari, per circa 40,3 milioni ad un corrispettivo di 18,3 milioni circa, senza impatti negativi sul risultato di periodo.

    • News24

    Unipol, la Borsa approva la bad bank

    La manovra prepara la strada all'annunciata nascita della bad bank di Unipol, una società in cui a inizio 2018 confluiranno 3 miliardi di Npl e di cui resteranno azionisti Unipol e UnipolSai, attuali soci della banca, con 'obiettivo di gestire e recuperare i crediti ammalorati.

    – Marigia Mangano

1-10 di 1294 risultati