Parole chiave

Npl

I «non performing loans» sono i crediti per i quali la riscossione è incerta sia in termini di rispetto della scadenza che per ammontare dell’esposizione. Nel linguaggio bancario sono chiamati anche crediti deteriorati e si distinguono in varie categorie fra le quali le più importanti sono incagli e sofferenze. Bankitalia definisce le sofferenze come crediti la cui riscossione non è certa da parte degli intermediari che hanno erogato perché i debitori risultano in stato di insolvenza o situazioni equiparabili.

Ultimo aggiornamento 18 novembre 2017

Ultime notizie su Npl
    • News24

    «Già coperta oltre metà aumento Carige»

    Penso anzitutto al giro di vite annunciato dalla Bce con l'addendum sulle linee guida per gli Npl, a cui pochi giorni dopo si è aggiunta la notizia dell'aumento di capitale del Credito Valtellinese, due fatti che hanno modificato la percezione del... I numeri sono chiari: dopo l'aumento avremo un multiplo di 0,25 sul patrimonio netto, quasi la metà della media di settore, a fronte di un Texas ratio (Npl su patrimonio netto, ndr) al 70%, tra i migliori.

    – Marco Ferrando

    • News24

    Npl

    I «non performing loans» sono i crediti per i quali la riscossione è incerta sia in termini di rispetto della scadenza che per ammontare dell'esposizione. Nel linguaggio bancario sono chiamati anche crediti deteriorati e si distinguono in varie categorie fra le quali le più importanti sono incagli

    • News24

    Carige, riparte l'aumento di capitale. Accordo con il consorzio di garanzia

    Dopo i timori e le tensioni degli ultimi giorni, riparte l'aumento di capitale di Banca Carige: sono stati infatti firmati con Deutsche Bank, Credit Suisse e Barclays i contratti di costituzione del consorzio di garanzia che dovrà farsi carico dell'eventuale inoptato della ricapitalizzazione.

    – di Andrea Fontana

    • News24

    L'ingresso di Pepper sul mercato degli Npl

    Anche la piattaforma italiana si proporrà alle banche che optano per le gestione interna degli Npl e ai fondi proprietari di portafogli: a quanto pare negli uffici milanesi di Via Cerva c'è già un lungo elenco di dossier per cui farsi avanti, e l'obiettivo è entrare nella top 10 dei servicer operanti sul mercato italiano; visto il track record del gruppo e le competenze del management, la preferenza è per il mercato dei crediti secured, ma sugli unsecured si starebbe lavorando su una...

    • News24

    Npl e fusioni, pressing sulle banche medie

    A invocare chiarezza e stabilità delle regole è lo stesso direttore generale dell'Abi, Giovanni Sabatini, che nei giorni scorsi ha sottolineato come le nuove misure sulla gestione degli Npl contenute nel testo della Bce, una volta chiarito l'ambito... Ora a fare da benchmark è il 10% in termini di Npl ratio lordo annunciato dall'ex popolare valtellinese. ...fare i conti con Npl ratio del 15-20%, viene punito.

    – Luca Davi

    • News24

    Sga, c'è il piano per gli Npl delle Venete

    Perché, come fa notare Alessandro Rivera, presidente di Sga, affiancato dal ceo Marina Natale, sarà questo uno dei tratti distintivi dell'ex bad bank del Banco di Napoli: «Si porrà sul mercato italiano degli Npl con un profilo del tutto nuovo,... Intanto per il passaggio formale del gigantesco ammontare di Npl servono ancora due passaggi, ormai imminenti: «La conclusione della due diligence sul perimetro in questione (scadenza rinviata al 23 novembre, ndr) e la definizione del contratto...

    – di Marco Ferrando

    • News24

    Padoan: riduzione significativa del debito in tempi brevi

    «Misure governo aiutano fase normalizzazione Npl» Sul fronte degli Npl, il ministro dell'Economia ha poi evidenziato che «lo stock netto di crediti in sofferenza è diminuito fino al 25% nel 2017, grazie a un meccanismo che sta iniziando a guadagnare slancio e velocità, vale a dire un mercato secondario per gli Npl».

    – di Andrea Gagliardi

1-10 di 1512 risultati