Parole chiave

Mef

Il Ministero dell’Economia e Finanza (Mef) svolge le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di politica economica-finanziaria, di bilancio e di politica tributaria.

Svolge, inoltre, tutte le attività dirette al coordinamento della spesa pubblica e verifica dei suoi andamenti, di programmazione degli investimenti pubblici, di controllo e vigilanza sulle gestioni finanziarie pubbliche, di gestione del debito pubblico e delle partecipazioni azionarie dello Stato.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Mef
    • News24

    Asta per le frequenze 5G

    Alcune delle frequenze (la banda 700) saranno comunque disponibili solo a partire dal 2022: il Mef potrebbe quindi disporre un pagamento per tranche nel corso degli anni e non in un'unica soluzione.

    • News24

    Tobin tax - Versamento

    Adempimento: Termine ultimo per il versamento dell'imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. "Tobin tax") relativa alle operazioni effettuate nel mese precedente Soggetti: Sono tenuti all'adempimento Banche, società fiduciarie e imprese di investimento abilitate all'esercizio professionale nei

    – Scadenziario

    • News24

    Asta tlc e bonus Sud nella manovra da 20 miliardi

    Per recuperare gli altri 2,5 miliardi i tecnici del Mef stanno sudando le classiche sette camicie, e la quadratura si farà attendere fino all'ultimo secondo.

    – di Gianni Trovati|

    • News24

    Banca Popolare di Sondrio, offerta per la Cassa di risparmio di Cento

    Nuova scossa di assestamento dentro al settore bancario italiano. Di lieve entità, ma imprevedibile visti gli attori: la Popolare di Sondrio e la Cassa di risparmio di Cento, che ieri hanno gettato le basi per un percorso che nel 2018 dovrebbe portare all'avvio dell'integrazione di quest'ultima

    – di Marco Ferrando

    • News24

    Pa, in arrivo concorsi e assunzioni immediate per 7.900 posti

    Oltre 1.000 posti tra Mef e Beni culturali ... I concorsi pubblici in arrivo riguardano invece il ministero dei Beni culturali (509 posti), l'Inps (730), l'Agenzia delle Entrate (236) e il Mef (517).

    – di Redazione Online

    • News24

    Fisco, Mef: rinvio spesometro non influirà su stima obiettivi di incasso

    Il rinvio al 16 ottobre della scadenza dello 'spesometro' non pregiudicherà la possibilità di utilizzare i dati delle fatture del semestre 2017 per ottenere gli obiettivi di incasso stimati. Lo ha assicurato il sottosegretario all'Economia, Pier Paolo Baretta, rispondendo in commissione Finanze

    • News24

    Web tax tra 6 e 10%

    Nella formulazione del Mef, la tassa fissa sul ricavato si applicherebbe solo ai gruppi che non aderiscono alla compliance volontaria prevista dalla web tax del 2016 (nota col nome del suo proponente, il parlamentare Francesco Boccia), che prevede l'accettazione dello "status" di stabile organizzazione in Italia.

    • News24

    Perché è difficile credere nelle privatizzazioni

    Si tratta degli incassi registrati a fine agosto, cui potrebbero anche aggiungeri ulteriori 3-3,2 miliardi che il Mef vorrebbe realizzare antro fine anno. ... Le stime tendenziali e programmatiche della Nadef scontano l'ipotesi di una riduzione delle giacenze di liquidità del Mef per circa 0,7% del Pil nel 2017 e per oltre lo 0,1% nel 2018 e nel 2019.

    – di Davide Colombo

1-10 di 3045 risultati