Parole chiave

Iva

L'imposta sul valore aggiunto è un'imposta indiretta sul consumo, introdotta nell'ordinamento interno con Dpr 633/1972 in recepimento di direttive europee. I soggetti Iva sono, in linea generale, gli imprenditori, gli artisti, i professionisti, nonché le società e gli enti commerciali. I loro obblighi per la determinazione concreta dell'imposta consistono in fatturazione, registrazione, liquidazioni, versamenti, dichiarazione annuale. Attualmente l'aliquota ordinaria è del 20% e ne esistono altre due agevolate: al 10% e al 4 per cento. Quest'ultima riguarda prevalentemente i cosiddetti beni di prima necessità, come latte e pane, nonché le compravendite dell'abitazione principale

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Iva
    • News24

    Fatture Iva, invio semestrale anche delle note di variazione

    Sono esonerati dalla trasmissione delle liquidazioni i soggetti che non presentano la dichiarazione annuale Iva come ad esempio i soggetti che effettuano esclusivamente operazioni esenti; tuttavia, tale esonero viene meno qualora questi abbiano... La comunicazione deve essere inviata indipendentemente dalla circostanza che la liquidazione presenti un debito o un credito e non incide sulla periodicità delle liquidazioni Iva.

    – di Alessandra Caputo e Gian Paolo Tosoni

    • News24

    Depositi Iva: una garanzia «confusa»

    Nei primi anni dell'Iva questo rischio riguardava solo un'area limitata, quella degli acquisti degli esportatori abituali, prova ne sia che sin dall'origine dell'Iva questo abuso era punito con la sanzione più grave, dal 200% al 600% del tributo.

    – di Raffaele Rizzardi

    • News24

    Il Milleproroghe incassa la fiducia Oggi l'ok definitivo

    Le contestazioni di tassisti e ambulanti non frenano la corsa del Milleproroghe verso la conversione in legge. Con 337 «sì», 187 «no» e 2 astenuti, il Governo incassa la fiducia al decreto di fine anno divenuto sempre più omnibus dopo l'esame, di fatto monocamerale, del Senato. La Camera, infatti,

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    • News24

    Bilanci e Fisco, le regole al traguardo

    Sempre in tema fisco si segnala la proroga a tutto il 2017 del bonus Irpef per chi acquista una casa di classe A o B, ossia della detrazione del 50% dell'importo corrisposto per il pagamento dell'Iva per l'acquisto di un immobile ad alta efficienza energetica.

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    • News24

    Sì di Gentiloni, «ma senza misure depressive» Padoan: ridurre il debito è interesse nazionale

    La seconda pedina inamovibile è il pacchetto anti-evasione Iva da un miliardo che poggia sull'estensione dello split payment (la «scissione contabile» che permette di liquidare ai fornitori fatture al netto dell'Iva, girata invece subito all'Erario) anche ai rapporti commerciali con le società pubbliche oltre che a quelli con la Pa in senso stretto.

    – di Marco Rogari e Gianni Trovati

    • News24

    La manovra e il «miraggio» 2018

    E allora la domanda è cosa accadrà quando si tratterà di fare la legge di stabilità d'autunno che già oggi ha un valore di oltre 20 miliardi visto che bloccare l'aumento dell'Iva e altre accise vale 19,6 miliardi.

    – di Lina Palmerini

    • News24

    Inflazione, il rischio di una dinamica a due velocità. Sul Sole 24 Ore

    Le novità della riforma della PaTurn over differenziato in base ai fabbisogni di personale, premi di produttività più "liberi" e procedimenti disciplinari più rapidi. Arrivano in consiglio dei ministri i due decreti attuativi della riforma della Pubblica amministrazione che devono riscrivere le

    • News24

    Videosorveglianza, l'importo del credito dipenderà dal numero di istanze

    L'agenzia delle Entrate specifica che per effettuare la richiesta bisognerà inserire «il codice fiscale, il codice fiscale del fornitore dei sistemi di sorveglianza o del servizio di vigilanza, la data e l'importo delle fatture dei beni e dei servizi acquistati (comprensivo dell'Iva), l'eventuale indicazione che la fattura si riferisce a un immobile destinato sia all'esercizio d'impresa o di lavoro autonomo sia all'uso personale o familiare».

    – di Francesca Milano

1-10 di 16443 risultati