Parole chiave

Iva

L'imposta sul valore aggiunto è un'imposta indiretta sul consumo, introdotta nell'ordinamento interno con Dpr 633/1972 in recepimento di direttive europee. I soggetti Iva sono, in linea generale, gli imprenditori, gli artisti, i professionisti, nonché le società e gli enti commerciali. I loro obblighi per la determinazione concreta dell'imposta consistono in fatturazione, registrazione, liquidazioni, versamenti, dichiarazione annuale. Attualmente l'aliquota ordinaria è del 20% e ne esistono altre due agevolate: al 10% e al 4 per cento. Quest'ultima riguarda prevalentemente i cosiddetti beni di prima necessità, come latte e pane, nonché le compravendite dell'abitazione principale

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Iva
    • News24

    Dal Parlamento coro di no a nuove tasse e ripristino Imu

    aumento Iva sono l'opposto di ciò che va fatto» ammonisce dall'opposizione il leader di Direzione Italia Raffaele Fitto. Mentre Renato Brunetta di Fi vede approssimarsi una stangata nel 2018: «E' un vero e proprio avallo europeo a far scattare la clausola di salvaguardia sull'aumento dell'Iva a partire dal 1° gennaio 2018 e una richiesta esplicita di reintrodurre la tassazione sulla prima casa».

    – di Mariolina Sesto

    • News24

    Comunicazioni Iva, ecco la bussola per orientarsi tra le scadenze

    Contribuenti Iva in preda a una continua crisi di nervi. ... Restano confermate le altre denominazioni per le dichiarazioni annuali, modello 730, Iva, Irap e modello 770, ordinario o semplificato. ... ? l'unificazione di più dichiarazioni in quanto l'Unico poteva comprendere l'Iva e i redditi;

    – di Salvina Morina e Tonino Morina

    • News24

    Arco candida Lisbona al ruolo di nuova capitale dell'arte

    ...le opere d'arte l'Iva è al 11% - ma continuo a lavorare su due fronti, qui esperimento mentre in Italia proseguo un percorso più storico e istituzionale». Monitor era anche in fiera, con un parterre di artisti da 7-13mila euro, Iva inclusa, tra cui spiccavano i quadri visionari e ironici di Thomas Braida, che tra i sostenitori ha Maurizio Cattelan ed è in mostra a Venezia con la curatela di...

    – di Sara Dolfi Agostini

    • News24

    Le fondazioni filantropiche italiane guardano al modello anglosassone

    «I decreti sono solo il punto di inizio di un percorso ancora tutto da costruire, che guarda al modello anglosassone come traguardo e che noi italiani intraprendiamo partendo dagli ultimi posti tra i Paesi europei, per un livello di tassazione altissimo tra Imu, Iva, Irap a carico delle fondazioni filantropiche: le tasse sono la nostra prima voce di uscita», sottolinea Antonio Danieli, direttore della Fondazione Golinelli, che ha ospitato fino a ieri l'assemblea annuale Assifero.

    – di Ilaria Vesentini

    • News24

    Omesso pagamento, reati senza proporzionalità

    Nella riflessione su questo reato (estendibile all'omesso versamento Iva) è essenziale il confronto con il principio comunitario di proporzionalità che, nel caso di ogni esercizio di potere pubblico incidente sulla libertà personale, richiede che... La soglia era di 50mila euro fino a settembre del 2015 sia per l'Iva sia per l'Irpef (poi è salita a 150mila euro per l'Irpef e a 250mila euro per l'Iva).

    – di Giovanni Moschetti

    • News24

    Simona Vicari

    Secondo gli inquirenti, in cambio di un Rolex datole dall'armatore Ettore Morace, avrebbe presentato un emendamento che abbassava dal 10 al 4% l'Iva sui trasporti marittimi

    • News24

    Vicari sotto inchiesta lascia, indagato anche Crocetta

    La vicenda ruoterebbe intorno all'approvazione di un emendamento alla legge di stabilità 2017/19 che porta al 5% l'Iva che le compagnie di navigazione devono sui biglietti venduti.

    – Roberto Galullo

    • News24

    Si dimette sottosegretaria Vicari, accusata di concorso in corruzione (come Crocetta)

    Tra i vari argomenti affrontati, tutti relativi ai trasporti marittimi, e dopo avergli raccontato di aver invitato il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta sulla sua barca e di avergli pagato l'albergo sull'isola di Filicudi, Morace riferiva che gli avrebbe inviato una email sulla questione Iva».

    – di Ivan Cimmarusti

    • News24

    Manovra, verso ok a stop monetine e niente rottamazione-bis

    Sul fronte fiscale si va verso uno split payment con lo "sconto" per i professionisti (l'Iva per un 70% sarà versata direttamente dalla Pa e dalle società pubbliche, mentre per il restante 30% resterà nella disponibilità dei professionisti). ... Sul fronte rimborsi Iva, poi, l'Esecutivo conferma di voler tagliare i tempi di liquidazione delle somme.

    – di Andrea Gagliardi

1-10 di 16903 risultati