Parole chiave

Ius soli

Lo Ius soli (diritto del suolo) è un'espressione giuridica che indica l’acquisizione della cittadinanza di un Paese come conseguenza del fatto giuridico di essere nati nel territorio, indipendentemente dalla cittadinanza dei genitori. In Italia trova applicazione solo in circostanze eccezionali. Un ddl alla Camera mira a introdurre uno “ius soli temperato”, che pone alcune condizioni per l'ottenimento della cittadinanza : i minori stranieri nati in Italia potranno ottenere la cittadinanza italiana, se rispettano alcune condizioni come la frequenza scolastica o il possesso di un permesso di soggiorno permanenete o di lungo periodo di uno dei due genitori.

Ultimo aggiornamento 16 giugno 2017

Ultime notizie su Ius soli
    • News24

    Riforme, migranti, economia: Fi-Lega più vicine sull'agenda

    Il vicesegretario federale della Lega, il deputato Giancarlo Giorgetti, sostiene più in generale che le posizioni sui temi economici, così come sull'immigrazione («Là ci stanno copiando tutti») e lo ius soli, si siano avvicinate notevolmente: «Noi abbiamo trainato su flat tax e necessità di tutelare l'industria italiana, ma è vero che ci siamo ammorbiditi sull'euro e l'Europa: credo che sulla nostra richiesta di revisione di tutti i trattati Ue converranno in molti quando Merkel vincerà le...

    – di Manuela Perrone

    • News24

    Partito il tiro alla fune sulle Politiche 2018

    Con il capogruppo alla Camera Ettore Rosato da una parte che ha già indicato nell'approvazione della legge di bilancio a fine dicembre l'ultimo atto della legislatura e con il suo collega del Senato Luigi Zanda dall'altra che sostiene che la legislatura deve andare avanti altri due o tre mesi nel 2018 per approvate altre leggi in sospeso tra cui lo ius soli e il biotestamento.

    – di Emilia Patta

    • News24

    Tregua nel governo: sui migranti linea unica

    Perché le due linee incarnate dai due ministri, ossia il rigore e l'accoglienza, nell'ottica del leader del Pd devono viaggiare insieme: per questo tentare di approvare la legge sulla cittadinanza in autunno, lo ius soli, è importante nonostante la nota difficoltà dei numeri in Senato.

    • News24

    Ius soli, sfida a sinistra sulla priorità. A settembre la conta al Senato

    L'estate non fa bene allo Ius soli, il controverso disegno di legge per la riforma le norme sulla cittadinanza approvato dalla Camera a fine 2015 ed ora in stand by al Senato dove il via libera è a rischio soprattutto per contrasti interni alla... Da allora, molte cose sono però cambiate, tutte sfavorevoli alla proposta di Ius soli promossa dal Pd. ... Diverso anche l'approccio al tema immigrazione del segretario dem Matteo Renzi, che pur confermando la necessità della riforma dello Ius soli...

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Renzi: «Numero chiuso per i migranti»

    Ma servono tre punti: primo, aiutarli davvero a casa loro, che significa, come abbiamo fatto, aumentare gli investimenti alla cooperazione internazionale; secondo lo Ius soli; terzo, il numero chiuso sulla base della capacità di integrazione.

1-10 di 188 risultati