Parole chiave

Ius soli

Lo Ius soli (diritto del suolo) è un'espressione giuridica che indica l’acquisizione della cittadinanza di un Paese come conseguenza del fatto giuridico di essere nati nel territorio, indipendentemente dalla cittadinanza dei genitori. In Italia trova applicazione solo in circostanze eccezionali. Un ddl alla Camera mira a introdurre uno “ius soli temperato”, che pone alcune condizioni per l'ottenimento della cittadinanza : i minori stranieri nati in Italia potranno ottenere la cittadinanza italiana, se rispettano alcune condizioni come la frequenza scolastica o il possesso di un permesso di soggiorno permanenete o di lungo periodo di uno dei due genitori.

Ultimo aggiornamento 16 giugno 2017

Ultime notizie su Ius soli
    • News24

    Gli strappi Pd sulla coalizione e il "vinavil" tra Renzi e Gentiloni

    Solo ieri, per esempio, ha benedetto le scelte di Gentiloni sul decreto-banche e sullo ius soli, con qualche ritardo su temi che di certo hanno avuto un peso elettorale e su cui è mancata una connessione operativa tra Pd e il suo Esecutivo che era stato lasciato solo.

    – di Lina Palmerini

    • News24

    Il mea culpa della sinistra lombarda. «Ma è clima da tutti contro il Pd»

    E' in parte comprensibile perché?reggiamo responsabilità di governo, ma non hanno aiutato provvedimenti sulle banche e Alitalia, e sullo Ius soli avrei scelto un momento diverso perché?è una battaglia di civiltà strumentalizzata». ... La risposta arriva peraltro oggi da Renzi stesso, che dichiara che «non si rinuncia allo Ius soli solo per un sondaggio».

    – di Sara Monaci

    • News24

    A Nord sfide aperte, test chiave a Genova

    Ma le ultime prese di posizione di Grillo sull'immigrazione e il "no" allo ius soli, nonostante le smentite di un'alleanza con la Lega dopo le politiche, hanno impresso una virata a destra.

    – Manuela Perrone

    • News24

    Migranti a quota 5 milioni, sono l'8,3% dei residenti in Italia. Ancora a loro i lavori meno qualificati

    Fino a quando non cambieranno le norme, come previsto dal ddl sullo ius soli all'esame del Senato, attualmente il cittadino straniero nato in Italia ha diritto alla cittadinanza una volta diventato maggiorenne a condizione che vi abbia risieduto fino a quel momento «legalmente e ininterrottamente» e dichiari entro un anno dal compimento dei 18 anni, di volerla acquisire.

    – di Redazione Online

    • News24

    Ius soli, blog Grillo: fumo negli occhi, serve concertazione europea

    Nuovo attacco del M5s al disegno di legge sullo ius soli "temperato" (il riconoscimento,e a certe condizioni, della cittadinanza italiana ai bimbi stranieri nati in Italia) in discussione al Senato. ...avvisa che sullo ius soli «c'è solo una cosa da fare: fermarsi e chiedere un orientamento alla Commissione Ue, coinvolgere nel dibattito anche il Parlamento Ue e il Consiglio.

    – di Redazione Online

    • News24

    Ius soli, mons. Becciu: Chiesa con chi ha bisogno protezione. Tajani: serve soluzione europea

    «Il Vaticano ancora non si è espresso sul tema dello ius soli, rispettiamo le decisioni del Governo italiano ma come diceva anche il segretario della Cei, mons. Nunzio Galantino, come Chiesa noi siamo vicini a chi è nella necessità, nella debolezza... Per il senatore dem Andrea Marcucci «contro lo ius soli si ufficializza la nuova alleanza radicalmente di destra. ... Unicef: ius soli esiste nei fatti. ... «Lo ius soli esiste già nei fatti», «il vero problema è un altro: una certa politica sceglie...

    – di Alessia Tripodi

1-10 di 145 risultati