Parole chiave

Ius soli

Lo Ius soli (diritto del suolo) è un'espressione giuridica che indica l’acquisizione della cittadinanza di un Paese come conseguenza del fatto giuridico di essere nati nel territorio, indipendentemente dalla cittadinanza dei genitori. In Italia trova applicazione solo in circostanze eccezionali. Un ddl alla Camera mira a introdurre uno “ius soli temperato”, che pone alcune condizioni per l'ottenimento della cittadinanza : i minori stranieri nati in Italia potranno ottenere la cittadinanza italiana, se rispettano alcune condizioni come la frequenza scolastica o il possesso di un permesso di soggiorno permanenete o di lungo periodo di uno dei due genitori.

Ultimo aggiornamento 16 giugno 2017

Ultime notizie su Ius soli
    • News24

    Manovra, dai vitalizi alla riforma Inps: stop a 2mila emendamenti

    Settimana decisiva, alla Camera, per capire quale sarà il volto definitivo della manovra 2018, senza possibilità di ulteriori ritocchi visti i tempi strettissimi prima dello scioglimento delle Camere. A guidare le danze sarà la commissione Bilancio di Montecitorio, che oggi ha passato al setaccio

    – di Andrea Gagliardi e Vittorio Nuti

    • News24

    Salvini in piazza a Roma. «Italiani anche gli immigrati regolari»

    E' il giorno del sit-in del leader della Lega Matteo Salvini contro lo ius soli nel centro di Roma, proprio di fronte al porticato della Basilica dei ... E' il giorno del sit-in del leader della Lega Matteo Salvini contro lo ius soli nel centro di Roma, proprio di fronte al porticato della Basilica dei Santi Apostoli dove dalla scorsa estate hanno casa alcune famiglie sgomberate di immigrati e non.

    – di Nicola Barone

    • News24

    Il Pd valuta un blitz sullo ius soli al Senato

    Nei corridoi di Palazzo Madama si fa sempre più insistente la voce di un tour de force per arrivare al voto sullo ius soli, che la capigruppo del Senato aveva confinato all'ultimo punto del calendario dell'Aula. ... I numeri infatti confermano che allo stato attuale sullo ius soli non c'è la maggioranza visto che a sostenerlo sono solo i gruppi di Pd, Mdp e Si. ...a favore dello ius soli, i calcoli da fare «non sono solo di convenienza ma di responsabilità».

    – Barbara Fiammeri

    • News24

    Pisapia lascia: «Con il Pd confronto impossibile». Renzi spiazzato, ex Sel con Grasso

    La decisione di calendarizzare lo ius soli al termine di tutti i lavori del Senato, rendendone la discussione e l'approvazione una remota probabilità, ha evidenziato l'impossibilità di proseguire nel confronto con il Pd». ... Perché la scelta di far slittare lo ius soli per dare la precedenza al biotestamento, che a differenza della riforma della cittadinanza ha i numeri per passare in Senato, era nota già da settimane. ...di fiducia sullo ius soli in Senato mentre la legge di bilancio è...

    – di Emilia Patta

    • News24

    Passo indietro di Pisapia: impossibile confronto con Pd. Ex Sel con Grasso

    Giuliano Pisapia si ritira, prendendo atto che non ci sono i margini per un'alleanza con il Partito democratico. Il movimento animato dall'ex sindaco di Milano sarebbe così giunto al capolinea e, a quanto si spiega, la componente ex Sel dovrebbe avviare un percorso di avvicinamento a Piero Grasso e

    – di Redazione Online

    • News24

    Biotestamento in Aula, lite sullo ius soli

    Vero che nel calendario approvato ieri prima in Capigruppo e poi in Aula ci sono anche altri provvedimenti: il Ddl sui testimoni di giustizia, quello sugli orfani di femminicidio, quello per la deradicalizzazione dello jihadismo, lo ius soli, il... Ma è anche vero che mettere lo ius soli tanto reclamato a sinistra in fondo all'elenco, con le Camere che verranno sciolte tra Natale e la Befana, equivale a metterlo su un binario morto. ...domestici, lo ius soli.

    – Emilia Patta

    • News24

    Centro-sinistra, il duello sulle priorità

    Passando per i diritti - in primis i provvedimenti sullo ius soli e sul biotestamento cari a Pisapia e Radicali e mal visti dai centristi.

    – Emilia Patta

    • News24

    Berlusconi: fermiamo i Cinquestelle. Meloni: al Colle con firme contro ius soli

    Mentre dalla convention di Fdi a Trieste, la leader Giorgia Meloni chiede a Fi e Lega una «commissione per liste pulite» e annuncia: «La prossima settimana porteremo al Colle 100mila firme contro lo ius soli». ... «Solo chi detesta la patria può immaginare una legge come lo ius soli» ha detto poi la leader Fdi - i bambini sono usati come scudi umani per regalare la cittadinanza a tutti, è una sanatoria generalizzata».

1-10 di 287 risultati