Parole chiave

Ius soli

Lo Ius soli (diritto del suolo) è un'espressione giuridica che indica l’acquisizione della cittadinanza di un Paese come conseguenza del fatto giuridico di essere nati nel territorio, indipendentemente dalla cittadinanza dei genitori. In Italia trova applicazione solo in circostanze eccezionali. Un ddl alla Camera mira a introdurre uno “ius soli temperato”, che pone alcune condizioni per l'ottenimento della cittadinanza : i minori stranieri nati in Italia potranno ottenere la cittadinanza italiana, se rispettano alcune condizioni come la frequenza scolastica o il possesso di un permesso di soggiorno permanenete o di lungo periodo di uno dei due genitori.

Ultimo aggiornamento 16 giugno 2017

Ultime notizie su Ius soli
    • News24

    Grasso: la violenza in politica va condannata e fermata

    «Condanno la violenza, da qualsiasi parte possa provenire. Va condannata e va fermata cercando di reprimere sul nascere qualsiasi manifestazione di violenza collegata con la ideologia politica». Lo ha detto il leader Leu, Pietro Grasso, parlando al forum Facebook dell'Ansa degli episodi di pestaggi

    – di Redazione Roma

    • News24

    «Flat tax? Sì, per gli autonomi»

    Voi vi siete opposti allo ius soli... Piuttosto che lo ius soli, noi proponiamo lo ius culturae, vale a dire la cittadinanza per i minori, nati o arrivati in Italia prima dei 18 anni, che hanno completato un ciclo di studi: è un fatto di civiltà.

    – Emilia Patta

    • News24

    Minniti: sbagliato parlare alla pancia del Paese, a Macerata è stata rappresaglia

    «Bisogna separare le questioni di immigrazione, sicurezza ed emergenza. Emergenza vuol dire mettere una toppa, rincorrere un problema. Immigrazione e sicurezza sono due questioni strutturali. E la vera sfida è governare queste questioni, non rincorrerle». Lo ha detto il ministro per l'Interno Marco

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Partito Democratico /Liberi e uguali

    Si accorciano un po' le distanze sulle pensioni (correttivi senza stravolgere la riforma Fornero), mentre ius soli e abolizione della legge Bossi-Fini uniscono i due partiti sull'immigrazione

    • News24

    Partito Democratico / Lega

    Sulle pensioni la Lega si tiene stretta la bandiera dell'abolizione della riforma Fornero, difesa dal Pd che apre a correttivi chirurgici, e distanze analoghe tornano su immigrazione e integrazione (la Lega rilancia i respingimenti e fa della lotta allo ius soli uno dei tratti caratterizzanti).

    • News24

    Partito Democratico / Forza Italia

    Molto più marcate le distanze sul fisco, dove Fi propone la Flat Tax (modulata sulle compatibilità economiche) e su immigrazione e sicurezza (il Pd rilancia lo ius soli)

    • News24

    La scuola sicura e il «rammendo» con la città

    Sullo ius soli, per esempio, dice chiaro e tondo che si deve fare e che i bambini che frequentano queste scuole non possono che essere italiani.

    – di Giorgio Santilli

    • News24

    Gli e-lettori dettano l'agenda ai politici: ecco che cosa vogliamo

    Se da una parte ci sono i temi che mettono tutti d'accordo, dall'altro ci sono poi quelli che dividono: vaccini sì, vaccini no; ius soli sì, ius soli no; riforma della legge Fornero sì, riforma della legge Fornero no; eutanasia sì, eutanasia no; liberalizzazione delle droghe leggere sì, liberalizzazione delle droghe leggere no.

    – di Francesca Milano

1-10 di 313 risultati