Parole chiave

Isis

Is (Stato islamico) o anche Isis (Stato islamico dell’Iraq e della Siria) o Isil (Stato islamico dell’Iraq e del Levante) sono acronimi di “Al Dawla Al Islamiya fi al Iraq wa al Sham”, nome di un’organizzazione islamica terroristica di stampo jihadista, attiva dal 2006 tra Iraq e Siria.

Esiste anche la variante Daesh, che ha lo stesso significato, ma con un’accezione negativa perché somiglia a un altro termine arabo che sta per “portatore di discordia”.

Ultimo aggiornamento 06 gennaio 2017

Ultime notizie su Isis
    • News24

    Raqqa libera e la diaspora dei foreign fighters

    La Raqqa dell'Isis è stata teatro non di un'epoca gloriosa ma del terrore. ... Senza un accordo con Damasco, la Russia e l'Iran sarebbero in balìa dei turchi di Erdogan che durante l'assedio di Kobane nel 2015 avevano aiutato l'Isis a combattere la resistenza curda e ora sono entrati nell'area di Idlib nel Nord della Siria. Con la caduta di Raqqa e quella prossima di altre roccaforti dell'Isis si consolida Assad: chi vorrà dare la caccia ai foreign fighters in Siria deve trattare anche con lui.

    – di Alberto Negri

    • News24

    Siria, preso anche lo stadio delle esecuzioni Isis: Raqqa è libera

    Le milizie filo-Usa (a maggioranza curda) hanno issato la propria bandiera all'interno dello stadio, ultimo bastione dell'Isis nella (ormai ex) "capitale" del Califfato e famigerato teatro delle esecuzioni pubbliche dei boia dello Stato islamico. ... Centinaia di jihadisti dell'Isis e migliaia di civili erano stati evacuati da Raqqa domenica in base ad un accordo raggiunto tra le cosiddette Forze democratiche siriane (Sdf) alleate degli Usa e lo Stato islamico con la mediazione di capi tribali...

    – di Roberto Bongiorni

    • News24

    Le divisioni tra curdi aprono le porte di Kirkuk agli iracheni

    E' qui che si sta consumando un drammatico capitolo del futuro di questa martoriata zona del Medio Oriente ormai proiettata nella delicatissima gestione del "dopo Isis". ... Non erano i peshmerga la milizia più agguerrita e coraggiosa, quella che aveva salvato Kirkuk nel 2014, quando l'esercito iracheno fuggì davanti all'avanzata dell'Isis?

    – di Roberto Bongiorni

    • News24

    L'esercito di Baghdad si riprende Kirkuk, l'Iraq rischia una nuova guerra civile

    Per quanto vicina sia ormai la sua capitolazione, Raqqa, la roccaforte dell'Isis non è ancora caduta. Eppure già emergono i primi, allarmanti segnali di quello che rischia di essere uno dei periodi più convulsi per il Medio Oriente: il "Dopo Isis" e la difficilissima gestione del periodo successivo al referendum consultivo sull'indipendenza del Kurdistan iracheno. ...guerra contro l'Isis.

    – di Roberto Bongiorni

    • News24

    Assalto finale per Raqqa: evacuati jihadisti e le loro famiglie

    Le forze siriane a maggioranza curda sostenute dagli Usa e la Coalizione internazionale a guida americana affermano che è in corso la "battaglia finale" per strappare all'Isis la città di Raqqa, considerato l'epicentro dello Stato islamico in Siria. ... L'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus) afferma che un accordo è stato raggiunto dalla Coalizione e le Sdf con l'Isis per consentire l'evacuazione degli ultimi miliziani dello Stato islamico ancora presenti nel centro urbano.

    • News24

    Trump, Iran e nucleare: ora guai per tutti

    Erdogan prende a schiaffi gli americani e fa quello che gli pare: tra un po' con la scusa della caccia ad Al Qaida si lancerà anche contro i curdi siriani alleati degli Usa nell'assedio di Raqqa all'Isis.

    – di Alberto Negri

    • News24

    Il potere delle donne

    La scorsa settimana, con una raffica di tweet, il presidente americano Donald Trump ha accusato Carmen Yulín Cruz, sindaco di San Juan, Puerto Rico, di "scarsa leadership" dopo che quest'ultima aveva osato criticare la risposta del governo federale Usa all'uragano Maria. Il capriccioso cinguettio

    – di Stuart Whatley, Ken Murphy, Jonathan Stein e Roman Frydman

    • News24

    Il fratello del killer di Marsiglia accetta il trasferimento in Francia

    La Corte di Appello di Bologna, all'esito dell'udienza di convalida del mandato di arresto europeo, ha disposto la custodia cautelare in carcere per Anis Hannachi, il fratello del killer che il 1 ottobre ha ucciso a coltellate due ragazze, le cugine Laure e Marianne, alla stazione di Saint-Charles

1-10 di 2864 risultati