Parole chiave

Isis

Is (Stato islamico) o anche Isis (Stato islamico dell’Iraq e della Siria) o Isil (Stato islamico dell’Iraq e del Levante) sono acronimi di “Al Dawla Al Islamiya fi al Iraq wa al Sham”, nome di un’organizzazione islamica terroristica di stampo jihadista, attiva dal 2006 tra Iraq e Siria.

Esiste anche la variante Daesh, che ha lo stesso significato, ma con un’accezione negativa perché somiglia a un altro termine arabo che sta per “portatore di discordia”.

Ultimo aggiornamento 06 gennaio 2017

Ultime notizie su Isis
    • NovaCento

    Innovazione come metafora educativa

    In questo contesto narrativo, 100 ragazzi della Scuola e Formazione Lavoro Don Facibeni e dell'Isis Leonardo Da Vinci, appunto, a Rifredi, si sono trovati a collaborare per inventare possibili soluzioni ai problemi della città e raccontarli in video al maestro da Vinci.

    – Luca De Biase

    • News24

    Uccisi in Egitto 28 cristiani copti

    In quell'occasione l'Isis rivendicò la strage. E furono sempre i jihadisti dell'Isis, in quell'occasione incappucciati di nero, a decapitare davanti alle telecamere 21 egiziani copti, rapiti in Libia. Il Cairo rispose con raid aerei contro campi di addestramento e depositi di armi dell'Isis in Libia. ... Inutile puntare il dito solo contro le cellule qaediste e quelle legate all'Isis.

    – Roberto Bongiorni

    • Agora

    Manchester e le università del Mediterraneo

    In fondo è ciò che vogliono i terroristi dell'Isis: approfondire e rendere invalicabile quel solco culturale, religioso, politico che sappiamo tutti esistere ma col quale è più che possibile convivere.

    – Ugo Tramballi

    • News24

    Il gioco dei jihadisti in Egitto: colpire i cristiani copti per destabilizzare il Paese

    Quattro mesi prima fu il complesso della cattedrale di San Marco, nel quartiere di Abbasseya ad essere colpito per mano di un kamikaze (27 le vittime), In quell'occasione l'Isis rivendicò la paternità della strage. E furono sempre i jihadisti dell'Isis, in quell'occasione incappucciati di nero, a decapitare davanti alle telecamere 21 egiziani copti, rapiti in Libia. ... Inutile puntare il dito soltanto contro le cellule qaediste e quelle legate all'Isis.

    – di Roberto Bongiorni

    • News24

    Attacco a un bus di cristiani in Egitto: 28 vittime. Commando filma la strage

    Stamattina un gruppo di uomini armati ha attaccato un bus su cui viaggiavano cristiani copti a Minya, nel sud dell'Egitto. Almeno 28 persone sono morte, decine i feriti, alcuni, gravi tra i quali molti bambini. Il bus con a bordo i cristiani copti era diretto al monastero di Anba Samuel, sulla

    – di Redazione Online

    • News24

    Parte il G7 di Taormina. Al centro la lotta al terrorismo

    La conferma che il terrorismo non può essere affrontato senza un inquadramento complessivo dei fenomeni che lo generano o lo circondano, si è vista negli incontri a Roma del presidente Trump con Sergio Mattarella e Paolo Gentiloni, in cui si è sollecitato un impegno comune sulla lotta alla Jihad, perché l'Isis, sul punto di essere sconfitta in Siria e in Iraq, non possa insediarsi in Libia, occupando un vuoto di potere.

    – di Carlo Marroni

    • News24

    Stoltenberg: Nato membro a pieno titolo della coalizione anti-Isis

    BRUXELLES - Sulla scia del cruento attentato terroristico di Manchester, che ha provocato 22 vittime lunedì sera nella città britannica, la Nato ha annunciato oggi qui a Bruxelles che intende partecipare a pieno titolo alla coalizione internazionale che sta combattendo lo Stato Islamico. Qualche

    – dal nostro corrispondente Beda Romano

1-10 di 2720 risultati