Le parole chiave

Irap

L'Irap, cioè l'Imposta regionale sulle attività produttive, è un'imposta che è stata istituita con il decreto legislativo 446/1997 dall'allora governo Prodi ed è poi successivamente divenuta, con la Legge Finanziaria del 2008, una tassa a tutti gli effetti, con il 90% del gettito ottenuto attribuito alle Regioni allo scopo di finanziare il Fondo sanitario nazionale. Si tratta di un'imposta legata al fatturato di Aziende, Enti o liberi professionisti

Ultimo aggiornamento 03 maggio 2016

Ultime notizie su Irap
    • News24

    No euro, sobrietà e Pmi: il programma economico del M5S

    Va ancora nella direzione di supportare le Pmi la promessa di un fisco più equo attraverso l'abolizione di Equitalia (11 gli sportelli SosEquitalia aperti finora sul territorio ma nei prossimi mesi ne aprirà uno per regione) e l'addio all'Irap.

    – dall'inviato Manuela Perrone

    • News24

    Una spinta per l'Italia dell'hi-tech

    Per chi come noi lavora nella tecnologia gli interventi del Governo degli ultimi anni, tra Irap, Patent Box e incentivi agli investimenti sono stati certamente positivi: proprio grazie al superammortamento abbiamo creato un nuovo centro di simulazioni per il comparto auto».

    – di Luca Orlando

    • News24

    Cessioni e assegnazioni, scelta libera

    Per l'assegnazione, come per la cessione, esse infatti non rilevano né ai fini dell'Ires né ai fini dell'Irap, ma concorrono a formare l'ammontare dei parametri di riferimento per calcolare la deducibilità degli interessi passivi (articolo 96 del Tuir) o delle spese di rappresentanza (articolo 108 del Tuir).

    – di Primo Ceppellini e Roberto Lugano

    • News24

    Assegnazione, soci e imprese all'esame-costi

    Se si iscrive l'assegnazione al valore normale (superiore al costo), a fronte della riduzione delle riserve (purché siano capienti), sorge una plusvalenza (voce A5 del conto economico) che, ancorché non venga tassata (né Ires né Irap perché... In caso di minusvalenza, questa sarà indeducibile (ma non per l'Irap) per i beni immobilizzati, mentre ridurrà l'imponibile (Ires e Irap) per i beni merce, purché l'uscita sia stata contabilizzata al valore normale.

    – di Luca Gaiani

    • News24

    Accertamenti, in Lombardia inviate 14.680 lettere

    L'applicazione non consente di quantificare gli importi dovuti per il ravvedimento da infedele dichiarazione per Irap e Iva, né le sanzioni ridotte da ravvedimento in presenza di "violazioni periodiche".

    – di Enrico Bronzo

    • News24

    Irap, la traccia dei giudici «guida» la presentazione

    Come ogni anno, la scadenza del termine di presentazione della dichiarazione Irap rappresenta un momento importante per le scelte del professionista o del piccolo imprenditore (artigiano, agente di commercio, promotore finanziario ecc.) che svolge... ...il modello Irap ma non versato il relativo tributo) è certamente meno complicato tenere comportamenti coerenti sin dall'inizio, anche perché iniziare l'iter per ottenere il rimborso o, ancora peggio, ricorrere avverso una cartella...

    – a cura di Giorgio Gavelli

    • News24

    MODELLO UNICO SC - VERSAMENTI

    Adempimento: Termine ultimo per il versamento della quarta rata senza maggiorazione o, per i contribuenti che esercitano attivit? economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore, della seconda rata con maggiorazione dello 0,4%, del saldo di IRES, IRAP, del 1? acconto di IRES e

    – Scadenziario

1-10 di 6760 risultati