Le parole chiave

Ipo

L'Ipo è l'acronimo inglese di Initial public offer, ovvero Offerta pubblica iniziale. Una società che si quota per la prima volta su un mercato regolamentato offre infatti le sue azioni al pubblico. Le Ipo sono promosse generalmente da una società il cui capitale è posseduto da uno o più imprenditori, o da un ristretto gruppo di azionisti, che decide di aprirsi ad un pubblico di investitori più ampio contestualmente alla quotazione in Borsa.

Ultimo aggiornamento 27 luglio 2016

Ultime notizie su Ipo
    • News24

    Ipo globali a passo lento nel 2016, pesa l'incertezza geopolitica

    Nel corso del 2016 il mercato delle Ipo(Initial public offering) ha viaggiato a passo lento, ma per assistere a una ripresa bisognerà aspettare ancora un po'. ... In un rapporto la società di servizi professionali sottolinea che finora a livello globale sono stati raccolti con le Ipo 79,4 miliardi di dollari, il 39% in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. ...l'attività sulle Ipo».

    • News24

    Fs, nel nuovo piano 94 miliardi di investimenti in dieci anni

    Il nuovo piano decennale 2017-2026 di Ferrovie dello Stato italiane prevede 94 miliardi di euro su un periodo di 10 anni. In particolare, sono 73 i miliardi di euro previsti per le infrastrutture, 14 miliardi per il materiale rotabile e 7 per lo sviluppo tecnologico. Più della metà delle risorse

    • News24

    Via all'Ipo di Innova Italy 1, la Spac con la «tuta blu»

    E' partita l'Ipo di Innova Italy 1, una nuova Spac (Special purpose acquisition company) che ha per soci paritari nomi importanti della business community italiana come Fulvio Conti, Alessandro Pansa, Francesco Gianni, Alessandro Pansa e società specializzate come Magenta Consulting e Advent.

    • News24

    Il paradosso di Wall Street ai massimi con crollo di Ipo

    Per spiegare l'iscrizione delle Ipo nelle specie finanziarie al momento in pericolo d'estinzione, infatti, non basta certo addurre la spirale di volatilità azionaria. ... Più preoccupante per tutti può invece essere il destino delle Ipo.

    – di Marco Valsania

    • Agora

    Valentino riaccende i motori dell'Ipo: attesa nel 2017. Milano piazza designata

    Invece sarebbe stata decisa la piazza dell'Ipo: Milano, secondo i rumors raccolti da questa rubrica, avrebbe infatti vinto la concorrenza di Londra e Parigi. ... Sul mercato, con l'Ipo curata dall'advisor Rothschild, potrebbe andare agli istituzionali una quota di minoranza importante dell'azienda.

    – Carlo Festa

    • Agora

    Milan, i cinesi si fanno prestare i soldi dalle banche. Obiettivo Ipo per ripagare il debito

    Potrebbe essere paragonata all'acquisizione dell'Inter da parte di Erick Thohir quando a vendere era stata la famiglia Moratti.  Una bella fetta di debito conferita da banche, nei veicoli a monte della catena, e un'altra porzione di «equity», cioè risorse proprie, da parte degli investitori. Così, secondo quanto risulta al Sole 24 Ore, sembra essere strutturata l'acquisizione del  Milan da parte della cordata Sino-Europe. Il risultato è che, teoricamente, in questo modo a Fininvest arrivano sold...

    – Carlo Festa

    • News24

    Milan, operazione a debito con il sogno Ipo

    Potrebbe essere paragonata all'acquisizione dell'Inter da parte di Erick Thohir quando a vendere era stata la famiglia Moratti. Una bella fetta di debito conferita da banche, nei veicoli a monte della catena, e un'altra porzione di «equity», cioè risorse proprie, da parte degli investitori. Così,

    – Carlo Festa

    • Agora

    Banca dei Tabaccai, l'ipotesi Intesa Sanpaolo come acquirente

    Per Itb-Banca dei Tabaccai si è anche parlato di una possibile Ipo in Borsa, ma in realtà l'operazione alla quale sta guardando il mercato è l'acquisizione da parte di Intesa Sanpaolo delle quote degli altri soci.

    – Carlo Festa

    • News24

    Formula greca per la ricapitalizzazione di Mps

    Per avviare concretamente l'aumento di capitale occorrerà avere a disposizione il bilancio 2016 e un piano industriale, dal momento che, come è stato nel caso della banca ellenica sopra citata, viene ritenuto inevitabile ricorrere alla formula dell'esclusione del diritto d'opzione, trasformando in sostanza l'offerta in una sorta di Ipo.

    – di Antonella Olivieri

1-10 di 2646 risultati