Le parole chiave

Interoperabilità

È la capacità di un sistema informatico di interagire con sistemi informatici analoghi in base a requisiti minimi condivisi. Questo si traduce nella realizzazione, nella gestione e nell'evoluzione di strumenti per scambiare documenti informatici che rendano compatibili e immediatamente processabili sistemi che operano con standard aperti. Questo dialogo senza limiti informatici aiuterà la fatturazione elettronica a svilupparsi anche sul piano transfrontaliero.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Interoperabilità
    • NovaCento

    Corruzione: Comuni, città metropolitane e governo del territorio. Approvato Piano ANAC su appalti ed incarichi.

    Importanti indicazioni vengono anche fornite in merito alla pubblicazione degli Appalti su internet «L'uso dei siti web, per esempio, si rivela un mezzo molto utile per veicolare tra gli stakeholders ed i cittadini informazioni sugli appalti pubblici, sullo stato di evoluzione dei progetti, sul modello di governance, etc., così da permettere anche l'interoperabilità con il mondo accademico o con altre organizzazioni.

    – Fulvio Sarzana

    • News24

    Ferrotramviaria Spa è un operatore privato

    Poi la realizzazioni di parcheggi di scambio in prossimità delle nuove fermate e di quelle esistenti, l'attrezzaggio di tutta la rete con i nuovi sistemi di controllo del traffico e di sicurezza, l'interoperabilità con l'infrastruttura di Rete Ferroviaria Italiana nelle stazioni Rfi di Bari e Barletta e la fornitura di ulteriore materiale rotabile.

    • News24

    Una Nato più unita e coesa

    Il dispiegamento di truppe militari in Europa centrale deve essere soppesato con grande attenzione, per garantire che la distribuzione delle varie unità non comprometta l'interoperabilità delle forze dispiegate nel complesso.

    – Bogdan Klinch

    • News24

    Industria 4.0 entra nella Stabilità

    Il «primo pacchetto di misure» ruoterà intorno a cinque aree: «Investimenti in innovazione; fattori abilitanti; standard di interoperabilità sicurezza e informazione internet; rapporti di lavoro salari e produttività; finanza d'impresa».

    – Carmine Fotina

    • News24

    Lavoro, Calenda: «Misure fiscali per promuovere i salari di produttività»

    Nella prossima legge di bilancio il governo metterà in campo un «primo pacchetto di misure», per intervenire in 5 aree su cui «concentrare l'azione del governo: investimenti in innovazione; fattori abilitanti; standard di interoperabilità sicurezza e informazione internet; rapporti di lavoro salari e produttività; finanza d'impresa».

    • NovaCento

    Commissione Europea: necessario accelerare la trasformazione digitale dell'Amministrazione

    Digital by default, interoperabilità, autocertificazione e decertificazione, punti unici di accesso ai servizi pubblici online e accessibilità sono concetti che, in linea di principio, appartengono alla politica di digitalizzazione dell'amministrazione italiana da decenni ma che nella pratica continuano a restare largamente disattesi ed inattuati.

    – Guido Scorza

    • NovaCento

    I-REACT, social media, smartphone e dispositivi indossabili per la gestione dei disastri naturali

    Dati in tempo reale per la gestione dei disastri naturali. E' I-REACT, un progetto triennale, del valore di 6,5 milioni di euro, finanziato dalla Commissione europea, per la creazione di un sistema di prevenzione e controllo delle calamità. Entro il 2018 I-REACT, acronimo di Improving Resilience to Emergencies through Advanced Cyber Technologies, realizzerà una piattaforma in grado sfruttare le tecnologie già oggi a disposizione per raccogliere e analizzare fonti e dati e generare informazioni ...

    – Sara Perro

    • News24

    Arriva la piattaforma I-React per gestire i disastri naturali

    «La raccolta e la reazione avverranno in maniera veloce e precisa, garantendo allo stesso tempo l'interoperabilità con gli attuali sistemi di gestione delle emergenze come Copernicus Emergency Management Service (Ems) - spiega una dettagliata nota dell'Istituto Boella - o la sinergia con programmi scientifici intergovernativi attraverso il partenariato con l'Ufficio regionale Unesco per la Scienza e la Cultura in Europa e l'Unità per la riduzione del rischio presso la sede centrale di Parigi...

    – Francesco Antonioli

    • News24

    PagaComodo cresce con bollettini Freccia e pagoPa

    Si amplia PagaComodo, il portale di PayTipper dedicato al pagamento digitale di bollettini, Mav e Rav. La società ha annunciato che il servizio supporterà anche le operazioni di bollettini Freccia (documenti bancari inviati dal creditore al debitore) e i versamenti in favore della Pubblica

    – di Alb. Mag.

    • NovaOther

    Un ecosistema aperto per l'internet delle cose

    «Tra le raccomandazioni: collaborare ai tavoli internazionali per definire standard e interoperabilità nell'Iot; incentivi fiscali al settore e il lancio di innovation hub; l'adozione - nelle PA, nelle aziende e nelle scuole - di percorsi formativi... L'assenza di standard e regole internazionali di interoperabilità.

    – Alessandro Longo

1-10 di 467 risultati