Parole chiave

Insolvenza

Nel diritto fallimentare per stato di insolvenza si intende la situazione in cui un soggetto economico, solitamente un imprenditore commerciale, non è in grado di onorare regolarmente, con mezzi normali di pagamento, le obbligazioni assunte alle scadenze pattuite. In tale circostanza l’imprenditore, il pm o i creditori, possono rivolgersi al tribunale fallimentare per far dichiarare il fallimento dell’impresa. Lo stato di insolvenza deve distinguersi dallo stato di crisi. Mentre l’insolvenza è permanente la crisi è temporanea

Ultimo aggiornamento 18 gennaio 2018

Ultime notizie su Insolvenza
    • News24

    Banche fallite, chi può chiedere informazioni a Bankitalia

    Infine, l'Avvocato generale ritiene sussistere dopo il fallimento il legittimo interesse pubblico a conoscere ciò che non ha funzionato se sia addebitabile esclusivamente al soggetto fallito ovvero se l'insolvenza possa essere stata causata anche solo in parte dall'ente di vigilanza.

    – di Eleonora Alampi e Valerio Vallefuoco

    • Econopoly

    Pronti per la prossima recessione?

    E' il caso di soffermarci anche su alcuni spauracchi economici che hanno avuto grande visibilità recentemente, in particolare l'aumento dei tassi di interesse, il rischio di insolvenza sul debito pubblico in Europa occidentale e un possibile... ...dichiarazione di insolvenza da parte di Atene o Roma rimarrebbe un problema locale.

    – Econopoly

    • News24

    Alitalia, tre indagati per bancarotta fraudolenta

    Ed è da qul giorno che Etihad è entrata nel capitale con il 49%, una partecipazione detenuta fino al 2 maggio 2017, quando la compagnia è stata commissariata dal governo Gentiloni per insolvenza e le quote dei soci si sono azzerate. L'obiettivo della nuova Alitalia era quello di raggiungere il profitto operativo nel terzo anno, nel 2017, invece dopo appena due anni e quattro mesi è arrivata l'insolvenza. ... L'insolvenza di Alitalia ...la dichiarazione d'insolvenza di Alitalia, pronunciata con...

    – di Gianni Dragoni

    • News24

    Milano e Madrid affossano l'Europa. Spread vola ancora e chiude a 303 punti

    I listini di Italia e Spagna, entrambe in una situazione di forte tensione politica, trascinano al ribasso tutta l'Europa in un'altra seduta di Borsa all'insegna della volatilità e della speculazione, che fa volare i rendimenti dei Btp italiani (in particolare sulle brevi scadenze) e lo spread

    – di Cheo Condina

    • Econopoly

    Spread, chi lo manovra? Facciamo un po' di chiarezza

    Viceversa, se lo stato è giudicato inaffidabile, l'acquisto dei suoi titoli sarà considerato rischioso in prospettiva d'un possibile default (o insolvenza), che, in parole povere, si traduce nel timore che esso non paghi il proprio debito.

    – Econopoly

    • News24

    Alitalia, GdF a Fiumicino per fare luce sulle precedenti gestioni

    La raccolta delle informazioni è stata disposta sulla base della relazione sulle cause di insolvenza depositata dai commissari ... La raccolta delle informazioni è stata disposta sulla base della relazione sulle cause di insolvenza depositata dai commissari straordinari di ...dello stato d'insolvenza di Alitalia emessa dal tribunale della cittadina laziale.

    – di Giorgio Pogliotti

    • News24

    Serie A, Milan: accordo in vista con un club cinese

    L'ipotesi più nera, invece, porterebbe alla mancata concessione del settlement agreement per i già citati dubbi e i timori sul club (nonostante le garanzie di Elliott, che è uno spettatore interessato, dato che in caso di insolvenza di Li rileverebbe il club), e al passaggio del dossier-Milan alla Camera Giudicante, che potrebbe anche prendere misure più dure come il blocco del mercato e (in casi estremi) l'esclusione dalle coppe.

    – a cura di Datasport

    • Econopoly

    Npl e banche, a che punto siamo? Spoiler: abbiamo un mercato (e non solo)

    Assistevo quindi questo Fondo e accompagnai un valente portfolio manager, Scott K., per un "road show" presso vari operatori, principalmente Banche, al fine di valutare opportunità di investimento; allora gli NPL erano principalmente dati dalle posizioni creditorie delle Banche verso i soggetti che erano andati in default in seguito all'insolvenza dei gruppi di appartenenza (classici casi Cirio e Parmalat).

    – Leonardo Dorini

1-10 di 2125 risultati