Parole chiave

Insolvenza

L’insolvenza è la situazione nella quale non si riesce a far fronte ai propri debiti o alle obbligazioni contratte. La legge fallimentare (regio decreto 267/1942) prevede che «l’imprenditore che si trova in stato d’insolvenza è dichiarato fallito» e che «lo stato d’insolvenza si manifesta con inadempimenti o altri fatti esteriori, i quali dimostrino che il debitore non è più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni». Ora la legge delega approvata definitivamente a ottobre dal Parlamento punta a introdurre

una definizione dello stato di crisi, intesa come probabilità di futura insolvenza «anche tenendo conto delle elaborazioni della scienza aziendalistica»

Ultimo aggiornamento 12 novembre 2017

Ultime notizie su Insolvenza
    • News24

    Uno scivolo per le maxi-cessioni di Npl

    Per il fatto che dal punto di vista contabile una maxi-cessione con relative minusvalenze distorce le serie storiche che sono alla base delle loss given default (lgd), ovvero le stime di perdita in caso di insolvenza del debitore previste dai modelli interni.

    – Marco Ferrando

    • News24

    Un settore in crescita con due sfide cruciali

    A un operatore turistico bisognerebbe chiedere se rispetta i cinque pilastri della legalità: se è autorizzato a esercitare professionalmente l'attività, se ha un'abilitazione che ne garantisca la preparazione, se ha copertura assicurativa, se ha attivato un servizio che consenta al cliente di riavere quanto speso in caso di fallimento o insolvenza, se paga tasse e contributi.

    – di Laura La Posta

    • News24

    Npl

    Bankitalia definisce le sofferenze come crediti la cui riscossione non è certa da parte degli intermediari che hanno erogato perché i debitori risultano in stato di insolvenza o situazioni equiparabili.

    • Econopoly

    Lavoro, guadagno, pago, pretendo: la Lombardia corre, aspettando l'EMA

    Prestiti concessi grazie a mirabolanti garanzie, ossia prati verdi, come nel caso del presidente del Palermo Zamparini che - non in Lombardia - ha impiombato la Banca Popolare di Vicenza con un insolvenza di 57,8 milioni di euro.

    – Beniamino Piccone

    • News24

    Riforma dei fallimenti in 3 mosse

    Di un meccanismo, cioè, destinato a funzionare solo con la piena collaborazione dell'imprenditore, che permetterà di evitare alla crisi di sfociare nell'insolvenza, con la conseguente pressoché definitiva distruzione di ricchezza.

    – Giovanni Negri

    • News24

    Bancarotta, estesa la non punibilità

    Centrale nel progetto di riforma, e aspetto che forse più di altri lo caratterizza, è l'introduzione delle misure di allerta, con l'obiettivo, ormai condiviso, di permettere l'emersione tempestiva delle crisi d'impresa prima della deriva nell'insolvenza, ma anche con qualche effetto collaterale forse non previsto e di sicuro ora sgradito.

    – di Giovanni Negri

    • Econopoly

    Banche che stress parte seconda: i test della Bce spiegati per essere capiti

    L'insolvenza di una banca, ad esempio, può provocare perdite ad altri intermediari finanziari fortemente esposti verso la stessa. ... E' stata ad esempio sviluppata una modellizzazione esplicita del settore delle famiglie [7] basata sui risultati di una serie di indagini campionarie sui bilanci delle famiglie [8] ed estesa a 15 paesi europei, al fine di ottenere una proiezione e una stima in via autonoma della domanda di credito e della probabilità di insolvenza del settore privato in particolare...

    – Econopoly

1-10 di 2059 risultati