Le parole chiave

Indennità

Si chiama indennità la retribuzione dei politici, dai parlamentari nazionali ai consiglieri comunali. Ed è questa la parte della busta paga utile per il calcolo dei contributi previdenziali. Lo stipendio dei nostri politici è però composto da molte altre voci che spesso portano la cifra finale a raddoppiare. Innanzitutto la diaria di soggiorno, remunerazione giornaliera per provvedere alle spese di mantenimento che si aggiunge all'indennità per chi è fuori sede. Poi i gettoni di presenza e i rimborsi per la remunerazione dei collaboratori fino a una somma destinata al "rapporto eletto-elettore".

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Indennità
    • News24

    Stagionali

    Vengono stanziati 135 milioni per il biennio 2016-2017 con l'obiettivo di potenziare la Naspi (l'indennità di disoccupazione) per i lavoratori stagionali nei settori del turismo e degli stabilimenti termali, che hanno lavorato almeno tre anni su quattro usufruendo di sei mesi di Aspi/Naspi.

    • News24

    Correttivi al Jobs Act / Stagionali

    Sono stanziati 135 milioni nel biennio 2016-2017 per potenziare la Naspi (l'indennità di disoccupazione) per i lavoratori stagionali nei settori del turismo e degli stabilimenti termali, che hanno lavorato almeno tre anni su quattro usufruendo di sei mesi di Aspi/Naspi.

    • Agora

    40 assunzioni in sei mesi nell'azienda metalmeccanica che cambia gli orari

    Nelle quattro pagine di accordo le parti stabiliscono che la società, in caso di particolari esigenze produttive o organizzative, "possa convenire con il singolo lavoratore, su base volontaria, che il riposo settimanale sia differito ad altro giorno, con prestazione di lavoro ordinario nella giornata di domenica, salvo il riconoscimento della maggiorazione per lavoro festivo con riposo compensativo e indennità di 40 euro lordi per il turno di sei ore".

    – Barbara Ganz

    • News24

    Alzheimer, malati in aumento ma solo la metà riceve una diagnosi

    Una "lettera" firmata da Patrizia Spadin, presidente dell'Associazione nazionale malattia di Alzheimer-Aima, che invita il numero uno dell'Inps «a riflettere sulla procedura di ricorso» messa in campo dall'Inps «nel caso in cui un paziente (o per lui la famiglia) si veda negata l'indennità di accompagnamento».

    – di Silvia Sperandio

    • News24

    Reintegra senza rilievo disciplinare

    In un caso come nell'altro, alla luce di quanto previsto dal nuovo articolo 18, il datore di lavoro è condannato alla reintegrazione in servizio e al versamento al dipendente di una indennità risarcitoria pari alle retribuzioni ricomprese tra il giorno del licenziamento e quello della effettiva ricostituzione del vincolo (nei limiti di un importo massimo di 12 mensilità).

    – di Giuseppe Bulgarini d'Elci

    • News24

    Pensioni, «Ape» a costo zero e precoci i nodi da sciogliere

    Molto probabilmente per rimborsare l'Ape in versione aziendale si utilizzerà lo 0,30% finora pagato dalle imprese per l'indennità di mobilità e che vale in complesso 600 milioni l'anno (questo ammortizzatore dal 2017 non ci sarà più).

    – di Davide Colombo

    • News24

    RITENUTE SU PROVVIGIONI AGENTI E INDENNITÀ CESSAZIONE DI RAPPORTI

    Adempimento: Termine ultimo per il versamento delle ritenute sugli importi pagati nel mese solare precedente relativi a: - provvigioni per prestazioni abituali di agenti, rappresentanti, mediatori, commissionari, procacciatori d'affari e per prestazioni occasionali; - provvigioni per prestazioni

    – Scadenziario

1-10 di 4890 risultati