Parole chiave

Imu

Con la riforma del federalismo fiscale, è stata introdotta l'Imposta municipale unica (Imu) che ha sostituito sia l'Irpef sui redditi fondiari delle seconde case, sia l'Ici, vale a dire l'Imposta comunale sugli immobili, introdotta nel 1992 (in una prima versione come Imposta straordinaria sugli immobili). Con il decreto salva-Italia è stato deciso di anticiparne l'entrata in vigore al 2012. Il provvedimento, varato dal Governo Monti, aveva inoltre stabilito che l'Imu venisse reintrodotta anche per la prima abitazione: l'aliquota base, in questo caso, era stata fissata al 4 per mille, modificabile dai sindaci in alto o in basso del 2 per mille. Il Governo Letta ha dapprima sospeso fino al 31 agosto il pagamento della prima rata dell'imposta e ora poi lo ha definitivamente cancellato . La Legge di stabilità 2016 , infine, ha cancellato, l'Imu sulla prima casa, sui terreni agricoli e sugli imbullonati.

Ultimo aggiornamento 21 luglio 2016

Ultime notizie su Imu
    • News24

    Calenda a Confindustria: ok detassare produttività. Al voto in tempi giusti

    «Parlare di crescita e sviluppo dopo quanto accaduto a Manchester è difficile. Speravamo di non dover più vedere accadere sul nostro Continente a barbarie degne del secolo scorso». Esordisce così il ministro dello sviluppo economicoCarlo Calenda all'assemblea di Confindustria, sottolineando nel suo

    • Info Data

    Imu pro capite, scopri chi ha pagato di più nel 2016

    L'Imu più cara è quella pagata in alcune località turistiche: il record è a Portofino (3.375 euro pro capite) e Cortina d'Ampezzo (2.590). ... Complessivamente l'Imu vale 15,9 miliardi di euro e l'importo medio versato dal contribuente italiano supera di poco i 400 euro. ... A colpo d'occhio, guardando la mappa del tributo locale per importo medio versato, si vedono le zone più scure dove l'Imu è più onerosa per i contribuenti: oltre l'area vicino al golfo del Tigullio in Liguria e alla Costa...

    – Michela Finizio

    • News24

    L'Imu fa il pieno a Roma e Milano

    L'Imu vale 15,9 miliardi di euro. ... In valore assoluto, invece, l'Imu più cara è quella pagata in alcune località turistiche: il record è a Portofino (3.375 euro) e Cortina d'Ampezzo (2.590).

    – di Cristiano Dell'Oste e Giovanni Parente

    • News24

    Imu: richiami bandiera ai Comuni

    L'ultimo esempio di sconti "suggeriti" dallo Stato ai Comuni è nel decreto sicurezza (Dl 14/2017), che prevede dal 2018 la possibilità per i sindaci di deliberare detrazioni Imu e Tasi a favore dei soggetti (condomini, imprese, case popolari, eccetera) che installano e gestiscono impianti di videosorveglianza.

    • News24

    Imu: le abitazioni principali di lusso

    Le uniche case per le quali si continua a pagare l'Imu per l'abitazione principale sono quelle classificate nelle tre categorie catastali di pregio: A/1, abitazioni signorili; A/8, ville; A/9, castelli.

    • News24

    Imu: sconti simbolici sull'affitto

    Il decreto sul fisco municipale (Dlgs 23/2011), che nel 2011 aveva ipotizzato l'introduzione dell'Imu, prevedeva un'aliquota dimezzata sugli immobili locati, compresi quelli non abitativi. ... Un rimedio parziale è arrivato nel 2016, con l'introduzione dello sconto Imu-Tasi del 25% per le abitazioni affittate a canone concordato, che almeno fino alla fine di quest'anno (salvo proroghe) potranno beneficiare della cedolare secca ridotta al 10 per cento. ...che a livello di Imu e Tasi, per le...

    • News24

    Imu: nessuno sconto per l'inutilizzato

    Un altro fattore di ingiustizia del prelievo Imu riguarda la tassazione degli immobili qualificati come "a disposizione". ... L'Imu non distingue tra le "vere" seconde case e questi immobili, né consente di ridurre il prelievo in presenza di edifici privi di allacciamenti o utenze (per avere lo sconto del 50% connesso all'inagibilità serve una effettiva condizione di fatiscenza, mentre per poterli classificare come collabenti e azzerare il prelievo gli edifici devono essere ridotti a ruderi o...

    • News24

    Imu: rendite catastali

    Il primo motivo di ingiustizia dell'Imu sono le rendite catastali, che determinano l'incidenza del tributo rispetto al valore di mercato degli immobili in misura molto più rilevante di quanto non facciano le aliquote comunali (spesso appiattite ai... Se questa casa viene tenuta a disposizione, il conto di Imu e Tasi è pari a 1.627 euro annui.

    • News24

    Dall'Imu 16 miliardi all'anno. Il gettito medio più alto in Valle d'Aosta e Liguria

    Dall'Imu sono arrivate entrate per 15,9 miliardi di euro nel 2016 contro i 16,3 miliardi del 2015. Il conto medio più alto è stato pagato in Valle d'Aosta (570 euro), Liguria (497 euro) e Trentino Alto Adige (387 euro). Un chiaro effetto dell'incidenza delle seconde case in queste tre regioni.

    – di C. Dell'Oste e G. Parente

1-10 di 6328 risultati