Parole chiave

Imu

Con la riforma del federalismo fiscale, è stata introdotta l'Imposta municipale unica (Imu) che ha sostituito sia l'Irpef sui redditi fondiari delle seconde case, sia l'Ici, vale a dire l'Imposta comunale sugli immobili, introdotta nel 1992 (in una prima versione come Imposta straordinaria sugli immobili). Con il decreto salva-Italia è stato deciso di anticiparne l'entrata in vigore al 2012. Il provvedimento, varato dal Governo Monti, aveva inoltre stabilito che l'Imu venisse reintrodotta anche per la prima abitazione: l'aliquota base, in questo caso, era stata fissata al 4 per mille, modificabile dai sindaci in alto o in basso del 2 per mille. Il Governo Letta ha dapprima sospeso fino al 31 agosto il pagamento della prima rata dell'imposta e ora poi lo ha definitivamente cancellato . La Legge di stabilità 2016 , infine, ha cancellato, l'Imu sulla prima casa, sui terreni agricoli e sugli imbullonati.

L’Imu deve essere pagata dal possessore (cioè chi ha la proprietà o altro diritto reale) di immobili, escluse le abitazioni principali, i terreni agricoli di coltivatori diretti e Iap, quelli ricadenti in aree montane e quelli ubicati nelle isole minori.

Ultimo aggiornamento 05 giugno 2017

Ultime notizie su Imu
    • News24

    Mercoledì 25 ottobre la Guida per comprare, vendere e affittare casa

    Nel 2016-2017, infatti, si sono susseguiti diversi interventi per dare fiato al settore immobiliare e molti di questi cambiamenti non sono ancora ben conosciuti dagli operatori: dalla tassazione sull'acquisto all'Imu, dai bonus fiscali per la ristrutturazione, validi ancora per tutto il 2017, a quelli sull'affitto fino alla nuova "tassa Airbnb" sulle locazioni turistiche.

    • News24

    Fisco e risparmio / Polizze Vita

    Da ricordare che le polizze vita erano già state toccate dal Fisco, in particolare alla voce detrazioni: nel 2013 l'esecutivo, per finanziare il taglio dell'Imu prima casa, aveva previsto la riduzione della detrazione fiscale dai 1291,14 euro a 630 annui per poi scendere ulteriormente a 230 nel periodo di imposta 2014.

    • News24

    IMU/TASI

    Adempimento: Invio delle deliberazioni di approvazione delle aliquote e delle detrazioni, nonché dei regolamenti relativi a IMU e TASI, in via telematica inserendole nell'apposita sezione del Portale del federalismo fiscale Soggetti: Responsabile servizio finanziario Normativa di riferimento: L.

    – Scadenziario

    • News24

    Niente prelievo sul collabente privo di rendita

    La Suprema corte ha tuttavia annullato l'avviso di accertamento procedendo a una sintetica ricostruzione degli elementi strutturali dell'Ici, valevole anche per l'Imu, stante la sostanziale identità di disciplina. ... In proposito, si ricorda peraltro che l'area ove in concreto si svolgono lavori di edificazione è comunque qualificata come fabbricabile, anche in deroga a eventuali difformi previsioni urbanistiche (articolo 5, comma 6, del Dlgs 504/1992, richiamata anche nell'Imu).

    – di Luigi Lovecchio

    • News24

    Imu dovuta se i carabinieri pagano affitto a società

    Vince il ricorso il Comune di Casamicciola terme, nell'isola d'Ischia, nei confronti di una società in accomandita semplice che pretendeva di non pagare l'Imu perché l'edificio ospitava la caserma dei carabinieri.

    – di Enrico Bronzo

    • News24

    Riscossione entrate locali

    Adempimento: Dal 1° ottobre 2017 il versamento spontaneo delle entrate tributarie dei comuni e degli altri enti locali deve essere effettuato direttamente sul conto corrente di tesoreria dell'ente impositore ovvero sui conti correnti postali ad esso intestati, o mediante F24 o attraverso gli

    – Scadenziario

    • News24

    «Tim-Vivendi, golden power a ottobre»

    Mentre riduciamo il deficit all'1,6%, un livello quasi senza precedenti,dobbiamo dare continuità a un percorso di crescita alimentato dalle misure introdotte dal Governo Renzi: incentivi agli investimenti, Irap, Imu sugli imbullonati, taglio Ires, Jobs act.

    – di Carmine Fotina

    • News24

    Gli italiani hanno «bruciato» nel gioco d'azzardo 96 miliardi

    A conti fatti dividendo tale cifra per il numero dei contribuenti, si ha una Spesa pro-capite di 478 euro, circa la metà di quanto mediamente pagato dagli italiani per Imu e Tasi sulla seconda casa nelle città capoluogo.

    – di Serena Uccello

1-10 di 6423 risultati