Parole chiave

Guida autonoma

La guida autonoma comprende varia forme di automazione delle funzioni di guida, da quelle parziali - come il regolatore di velocità o il segnalatore di cambio corsia - a quelle più spinte, fino ad arrivare al passaggio integrale del controllo del veicolo a sistemi automatizzati, con o senza la possibilità che il guidatore riprenda i comandi. Le forme più avanzate sono in fase di sperimentazione e per la loro applicazione serviranno anche modifiche alla normativa.

Ultimo aggiornamento 05 maggio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Guida autonoma |

Ultime notizie su Guida autonoma
    • News24

    Dazi, la vera vittima è l'auto europea. Le più a rischio Jaguar LR e Volvo

    Sul tavolo ci sono l’instabilità del mercato cinese e lo spettro di dazi del 25% sull’import dalla stessa Europa, con strascichi sia sulla redditività di breve periodo che sugli investimenti tecnologici dispiegati dai produttori: dalla mobilità elettrica agli studi sull’autonomous driving, la guida autonoma, passando per la connettività interna alle vetture.

    – di Alb.Ma.

    • News24

    Peugeot e-Legend, guida autonoma e hi-tech per la futura 508 Coupè

    Guida autonoma ... Legend è equipaggiata con due modalità di guida autonoma, la Soft che privilegia il confort degli occupanti con tanto di proiezione sugli schermi di contenuti digitali e visualizzazioni di informazioni ridotte allo stretto necessario. ... Grazie, poi, alla collaborazione con la società Soundhound che opera nel settore delle tecnologie dell'intelligenza artificiale, la concept Peugeot e-Legend è dotata di un assistente personale a comando vocale adattato alla guida autonoma.

    – di Corrado Canali

    • News24

    Audi e-tron, debutta il suv elettrico. Ecco come è fatto

    Audi e-tron però non è solo una macchina a emissioni zero, ma una vettura che si pone anche sulla frontiera dell'innovazione, guida autonoma compresa visto che offre tutti i sistemi di assistenza della Audi A8 (livello 3 Sae teorico).

    – dal nostro inviato Mario Cianflone

    • News24

    Sarà sempre più facile realizzare «fake news». Anche in video

    Il metodo funziona anche -continua la descrizione- per la creazione di contenuti visivi che possono essere difficilmente ripresi nel mondo reale, per esempio per rendere simili le forme e i movimenti di viso e corpo di due individui al fine di realizzare scene di realtà virtuale, o creare punti di riferimento notturni per le auto a guida autonoma».

    – di Franco Sarcina

    • News24

    Ecco la nuova Vision iNext, il futuro elettrico di Bmw

    L'iNext presenta fari sottili e una versione audace della griglia del rene di Bmw che viene utilizzata come “pannello intelligente” per alloggiare molti dei sensori necessari per la guida autonoma.

    – di Corrado Canali

    • News24

    Nio, la rivale cinese di Tesla salita del 76% in Borsa in un giorno

    La quotazione a Wall Street ha portato denaro fresco nelle disastrate casse dell'ambiziosa start up cinese, che utilizzerà la liquidità anche per sviluppare nuovi prodotti, investire nella guida autonoma e nelle tecnologie per le nuove batterie.

    – dal nostro corrispondente Riccardo Barlaam

    • News24

    Tanta tecnologia e motori più «eco» per l'edizione 2019 della Fiat 500X

    Partendo da questo approccio, Fiat ha aggiornato la 500X con un restyling che contempla un lungo elenco di novità a partire dai gruppi ottici a Led capaci di amplificare il legame stilistico con la 500 e dai sistemi Adas che migliorano la sicurezza e alzano il livello di guida autonoma.

    – di Simonluca Pini

    • News24

    Debutta DS3 Crossback: così i francesi mettono nel mirino Audi Q2 premium

    Curatissimo lo stile a cui si aggiungono soluzioni di personalizzazioni praticamente infinite E poi tante “chicche” come le maniglie delle porte che fuoriescono in automatico, in stile Tesla e all'interno un abitacolo elegante e un touchscreen ad alta definizione da 10 pollici e un livello 2 di guida autonoma.

    – di Corrado Canali

    • News24

    5G, come cambierà la nostra vita: dai robot chirurghi ai veicoli autonomi

    I veicoli a guida autonoma sono un'altra espressione di ciò che porterà in dote il 5G: le comunicazioni “machine to machine” avverranno in tempo reale favorendo il compito ai sistemi che pilotano le auto senza conducente (o i camion e i mezzi commerciali o di trasporto pubblici), reagendo agli imprevisti ed interagendo con la sensoristica presente sulle strade in pochi millisecondi.

    – di Gianni Rusconi

1-10 di 802 risultati