Parole chiave

Gacs

Per aiutare a liberare gli attivi delle banche dai crediti in sofferenza, il Decreto Legge n. 18 del 14 febbraio 2016 prevede il rilascio di una garanzia statale, la cosidetta Gacs, per agevolare lo smobilizzo dei crediti non-performing loans dai bilanci delle banche italiane.

Ultimo aggiornamento 07 settembre 2017

Ultime notizie su Gacs
    • Agora

    Da Cerberus a De Shaw, i fondi Usa puntano agli Npl di BancoBpm

    Inoltre il prossimo anno per Banco Bpm si profila un'altra maxi cessione da 3 miliardi, su cui l'istituto punta a utilizzare le Gacs, la garanzia pubblica che ha ottenuto una proroga di un anno da parte dell'Unione europea.

    – Carlo Festa

    • News24

    I fondi Usa sugli Npl di BancoBpm

    Inoltre il prossimo anno per Banco Bpm si profila un'altra maxi cessione da 3 miliardi, su cui l'istituto punta a utilizzare le Gacs, la garanzia pubblica che ha ottenuto una proroga di un anno da parte dell'Unione europea.

    – Carlo Festa

    • News24

    Carige, focus sulla cessione di immobili

    Ma i vertici della banca hanno un appuntamento anche più imminente: il cda fissato per domani, nel corso del quale si tratteranno alcuni argomenti che il consiglio aveva lasciato indietro nella precedente riunione del 3 agosto, durante la quale era stata perfezionata l'operazione di cessione di una tranche di 938 milioni di Npl, tramite Gacs (garanzia statale), ed erano stati approvati i risultati semestrali dell'istituto di credito genovese.

    – Raoul de Forcade

    • News24

    In Europa cartolarizzazioni al palo

    Dal novembre 2014 la Bce acquista anche asset-backed securities, con un programma che ha toccato i 24,8 miliardi e all'interno del quale l'Italia vorrebbe fossero incluse le senior notes delle cartolarizzazioni di NPLs con garanzia dello Stato Gacs... Le senior notes con Gacs dei NPLs del Montepaschi potrebbero divenire il primo banco di prova in tal senso.

    – Isabella Bufacchi

    • News24

    Lo scudo del Mef in ballo per 38 miliardi

    Sempreché, però, la Gacs ci sia ancora: solo in quel caso, infatti, l'istituto che fa riferimento alla famiglia Jacobini potrà ripetere l'esperienza dello scorso anno, che ha visto la banca, assistita da Jp Morgan, cartolarizzare un portafoglio da... Sta di fatto, però, che del fermento crescente sul mercato italiano delle sofferenze una buona parte è collegata alle Gacs: al punto che, secondo i calcoli de Il Sole, circa 38 miliardi di Npl attualmente in fase di avvicinamento al mercato...

    – Marco Ferrando

    • News24

    Npl, garanzie appese alla proroga Ue

    Da oggi il mercato deve fare a meno, provvisoriamente, della garanzia dello Stato sulle cartolarizzazioni delle sofferenze degli intermediari finanziari. E' scaduto ieri, infatti, il decreto del Mef con durata di 18 mesi che ha istituito le "GACS" il 16 febbraio 2016. Con proprio decreto il ministro

    – Isabella Bufacchi

    • News24

    Carige in forte calo a Piazza Affari dopo conti e rialzo aumento capitale

    Il risultato sconta, oltre alla perdita di 66 milioni derivante dalla cessione Gacs, gli oneri connessi alla strutturazione dell'operazione (3,6 milioni), la svalutazione del valore di bilancio del Fondo Atlante (7,2 milioni) e accantonamenti al... L'indicatore di solidità patrimoniale Cet1 Ratio phased-in è risultato pari al 10,3% e include la perdita derivante dalla cessione Gacs, il cui effetto positivo sugli asset ponderati per il rischio, pari a circa 10 bps, si manifesterà nel corso...

    – di Eleonora Micheli

1-10 di 231 risultati