Parole chiave

Futures

Il future è un contratto derivato con cui due soggetti si impegnano a scambiarsi una determinata quantità di una certa attività a un prezzo prefissato in una data futura prestabilita.

L’operatore che acquista il future (che si impegna, cioè, ad acquistare a scadenza il sottostante) assume una posizione lunga (cioè rialzista), mentre l'operatore che vende il future assume una posizione corta (ribassista). I futures possono per questo essere usati come “assicurazioni” per coprirsi dai rischi di ribassi.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Futures
    • News24

    Europa debole senza il faro di Wall Street, a Milano tonfo di St

    Seduta interlocutoria e con volumi di scambio deboli per le Borse europee, a cui è mancato il riferimento di Wall Street, oggi chiusa per la festa nazionale dell'Independence Day. Milano ha terminato sui minimi di giornata, ma con cali comunque contenuti (-0,36%), così come Parigi +0,07%,

    – di C. Di Cristofaro e S. Arcudi

    • News24

    Super-trader di petrolio «salta» per le regole di Basilea 3

    Si tratta di Geneva Energy Markets (GEM), uno dei maggiori market maker sulle borse dei derivati energetici, dove scambiava ogni giorno fino a 100 milioni di barili di greggio e prodotti raffinati:?barili "di carta", ossia futures e opzioni quotate al Nymex e all'Ice, legate a operazioni over-the-counter per conto dei clienti.

    – di S.Bel.

    • News24

    Più petrolio dall'Opec, ma un guasto in Canada frena i ribassi di prezzo

    Le difficoltà nell'export canadese continuano comunque a influenzare il mercato, anche perché?le scorte a Cushing stavano già calando da oltre un mese:?qualche operatore a questo punto potrebbe non essere in grado di consegnare greggio alla scadenza dei futures.

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    La scommessa della crescita, senza la stampella del Qe

    E la limatura è dovuta, spiegano gli economisti di via Nazionale, essenzialmente al rialzo del prezzo del petrolio (i futures consentono di valutare le quotazioni petrolifere a circa 74 dollari al barile nel prossimo biennio) che pesa sul potere d'acquisto delle famiglie e sui consumi.

    – di Rossella Bocciarelli

    • News24

    Il bitcoin record nel 2017? Frutto di una grande manipolazione

    La grande corsa del Bitcoin lo scorso anno non era frutto di una crescente domanda da parte di chi non voleva perdere il treno di una corsa al rialzo che sembrava non fermarsi più. Ma sarebbe effetto, almeno per metà dei guadagni, di una grande manipolazione, incentrata attorno a Bitfinex, uno

    – di P.Sol.

    • News24

    Tennis: Cecchinato, ranking e prize money da record

    Cecchinato, infatti, trionfò sulla terra battuta nel Futures di Modena nel 2013: il palermitano vinse in due set contro l'austriaco, che si impose invece pochi mesi dopo nelle qualificazioni di Doha.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Nickel metallo rivelazione del 2018: prezzo in rialzo di quasi il 20%

    Il 2018 decisamente non è l'anno dei metalli industriali. Ma alla generale debolezza del mercato c'è un'eccezione: il nickel, che da gennaio ha guadagnato quasi il 20%, un rialzo eccezionale soprattutto se messo a confronto con le performance degli altri non ferrosi.

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Unicredit-SocGen: per i broker l'alleanza ha poche chance

    Unicredit e Societe Generale salgono in Borsa ma le case di investimento assegnano poche chance all'ipotesi di aggregazione tra i due istituti che peraltro è stata smentita dal gruppo francese. Le azioni Unicredit, partite con un rialzo del 3%, hanno limitato i guadagni proseguendo comunque nel

    – di Andrea Fontana

    • News24

    Milano schiacciata da banche e Fca. Il ribaltone politico premia Madrid

    Dopo la partenza in positivo, Piazza Affari ha azzerato i guadagni nel corso della seduta e ha accelerato i cali nel finale, chiudendo in ribasso dello 0,45%. In attesa del voto di fiducia al nuovo Governo, in calendario per la serata di martedì, l'attenzione degli investitori si è spostata sul

    – di A. Fontana e S.Arcudi

1-10 di 1274 risultati