Parole chiave

Fmi

Il Fondo monetario internazionale (Fmi) è un’organizzazione composta da 188 Stati membri. I suoi principali obiettivi, come si legge nell'articolo 1 dell'accordo istitutivo, sono: promuovere la cooperazione monetaria internazionale; facilitare l'espansione del commercio internazionale; promuovere la stabilità e l'ordine dei rapporti di cambio evitando svalutazioni competitive; ridurre la misura
degli squilibri delle bilance
dei pagamenti.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Fmi
    • News24

    La Cina non è l'America dei subprime

    Fmi e Moody's - con il suo downgrade di maggio - hanno a più riprese evidenziato la medesima criticità.

    – di Giuliano Noci

    • News24

    Alessandro Leipold nuovo rappresentante dell'Italia all'Fmi al posto di Cottarelli

    Leipold, che era attualmente capo economista del Lisbon Council, un centro studi di Bruxelles, è un veterano dell'Fmi, dove ha lavorato a lungo, tra l'altro, nel dipartimento europeo. ... E' stato designato dal ministro del Tesoro, Pier Carlo Padoan (a sua volta un ex direttore esecutivo per l'Italia all'Fmi) e la sua nomina ha già ottenuto il consenso degli altri Paesi del gruppo che fa capo all'Italia, cioè Grecia, Portogallo, Albania, Malta e San Marino).

    – di Alessandro Merli

    • News24

    La strada (difficile) per far nascere un «Fmi» europeo

    Dovrà dotarsi di strumenti di salvataggio e di reti di sicurezza più potenti e più pesanti dell'attuale contorta formula che mette assieme la potenza di fuoco di Meccanismo europeo di stabilità (Mes), Bce (tramite le Omt), Fmi e il controllo, la... In estrema sintesi, il Mes potrebbe evolversi per divenire un Fmi europeo, acquisendo un potere di supervisione e controllo delle politiche fiscali nazionali che gli verrebbe trasferito dalla Commissione europea tramite la modifica dei Trattati.

    – di Isabella Bufacchi

    • News24

    Cambiano le agenzie fiscali: autonomia, controlli meno invasivi meno adempimenti

    Per la riforma delle agenzie fiscali il governo è pronto a giocare sul filo di lana del fine legislatura la carta della manovra di bilancio. E lo farà seguendo uno schema già collaudato nei mesi scorsi con successo utilizzando la manovra di primavera per incassare subito dal Parlamento il via

    – di Marco Mobili

    • News24

    Pechino torna a zittire i pessimisti

    Secondo l'Fmi, nel 2017 il risparmio nazionale cinese dovrebbe toccare il 45% del Pil, mentre in Giappone è fermo al 28 per cento. ... Con un aumento dei prezzi delle case cinesi che sfiora il 50%, quasi cinque volte la norma (secondo la Banca dei Regolamenti Internazionali e il Global Housing Watch dell'Fmi), l'abbordabilità delle case è una preoccupazione più che legittima.

    – di Stephen Roach

    • News24

    Criptovalute, le autorità devono alzare la guardia

    Il rapporto del Fmi dello scorso anno segnalava che le criptovalute venivano già usate per aggirare i controlli sui cambi e sui capitali in Cina, a Cipro, in Grecia e nel Venezuela.

    – di Andrew Sheng e Xiao Geng

    • News24

    Criptovalute, le autorità devono alzare la guardia

    Un working paper dell'Fmi del 2016 distingueva tra moneta digitale (valuta a corso legale che poteva essere digitalizzata) e moneta virtuale (valuta a corso non legale). ... Il rapporto dell'Fmi dello scorso anno segnalava che le criptovalute venivano già usate per aggirare i controlli sui cambi e sui capitali in Cina, a Cipro, in Grecia e nel Venezuela.

    – Andrew Sheng

1-10 di 6552 risultati