Le parole chiave

Fmi

Il Fondo monetario internazionale (Fmi) è un’organizzazione composta da 188 Stati membri. I suoi principali obiettivi, come si legge nell'articolo 1 dell'accordo istitutivo, sono: promuovere la cooperazione monetaria internazionale; facilitare l'espansione del commercio internazionale; promuovere la stabilità e l'ordine dei rapporti di cambio evitando svalutazioni competitive; ridurre la misura
degli squilibri delle bilance
dei pagamenti.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Fmi
    • News24

    Ok Ue a Lisbona: salvata un'altra banca

    Il Fmi nel mese di aprile ha messo in allerta il governo di Lisbona affermando che il sistema bancario portoghese «è appesantito da una bassa profittabilità e da una scarsa qualità degli asset di bilancio».

    – di Vittorio Da Rold

    • News24

    Infrastrutture la risposta per il rilancio globale

    Eppure anche l'Fmi, noto tutore del rigore, nelle valutazioni di luglio sulla Uem raccomandava riforme strutturali incentivate nei Paesi membri e fiscalità di vantaggio per spingere la produttività.

    – di Alberto Quadrio Curzio

    • News24

    Un «alleato» di Rajan alla guida della Banca centrale indiana

    Quasi 53 anni, dottorato a Yale, economista dell'Fmi tra il 1990 e il 1995, Patel è chiamato ora a un compito non tutt'altro che facile: continuare l'opera iniziata tre anni fa da Rajan e che ha permesso al Paese di dimezzare il tasso d'inflazione, all'epoca a cavallo del 10%, dopo aver arginato una tempesta valutaria che stava travolgendo la rupia.

    – di Gianluca Di Donfrancesco

    • News24

    Le incognite yen e Fed sulla rincorsa dell'Asia

    E per molti analisti e per lo stesso Fmi, Pechino dovrebbe intervenire in modo più incisivo per limitare la crescita del credito, a scanso di futuri problemi più gravi.

    – di Stefano Carrer

    • News24

    I leader e la deriva «agnostica» sulla crescita

    Occorrerà attendere i primi di ottobre, quando l'Fmi rilascerà un'ulteriore batteria di previsioni alla vigilia degli incontri ministeriali di Washington, per verificare se questa tendenza è destinata a perdurare. ... E nei prossimi mesi anche il contributo della presidenza Obama nel programma di lavoro del G20 e del Fmi, particolarmente prezioso soprattutto nei primi tempi del suo primo mandato, è destinato a dissiparsi.

    – di Domenico Lombardi

    • News24

    Fmi: credito troppo generoso in Cina

    Le autorità cinesi hanno già dichiarato, per esempio, che «i tassi di interesse sono appropriati in base a una prospettiva ciclica», proprio mentre l'Fmi chiede una politica monetaria un po' meno accomodante. ... La vigilanza bancaria del paese ha però risposto alle critiche dichiarando di non essere d'accordo con la valutazione dell'Fmi del "debito a rischio", quello detenuto dalle imprese sotto stress finanziario (tipicamente quelle che hanno un ebit inferiore alle spese per interesse).

    • News24

    Le mosse fatte e quelle da fare per spingere la produttività

    E' quanto ci sollecitano da tempo Ocse, Fmi e Commissione europea ed è quanto nella Relazione di insediamento il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, ha chiesto sottolineando che dal 2000 al 2015 la produttività italiana è salita dell'1% a fronte del 17% dei maggiori Paesi europei e che abbiamo debolezze anche nella manifattura .

    – di Alberto Quadrio Curzio

1-10 di 5985 risultati