Parole chiave

Estradizione

L'estradizione è una forma di cooperazione giudiziaria tra Stati sovrani e consiste nella consegna da parte di uno Stato di un individuo, che si sia rifugiato all’interno del suo territorio, a un altro Stato, affinché la persona venga sottoposta al giudizio penale (in questo caso si ha estradizione processuale) o alle sanzioni penali se l’individuo è già stato condannato (in questo caso si ha estradizione esecutiva).

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Estradizione
    • News24

    La Svizzera e le fiduciarie oscure

    Il suo socio, Edoardo Cignoli (arrestato in Bulgaria e in attesa di estradizione) scrive sul sito della società di aver lavorato alla Banca di Roma (riportando direttamente all'ex presidente Pellegrino Capaldo) e alla Deutsche Bank a Francoforte.

    – Roberto Galullo

    • News24

    Berlino alle imprese: Turchia a rischio

    La Turchia considera l'intervento della Germania nel caso Steudtner un'interferenza nell'attività della sua magistratura e accusa Berlino di due pesi e due misure nella lotta contro il terrorismo, in quanto rifiuta l'estradizione di militanti curdi o di seguaci gulenisti.

    – Alessandro Merli

    • News24

    Vw, manager italiano arrestato per il dieselgate

    Il nuovo arresto, riportato in queste ore dalla stampa tedesca senza che la procura confermasse il nome, sarebbe avvenuto all'inizio della settimana ed è possibile una richiesta di estradizione americana.

    • Agora

    Lotta alla mafia/ La cooperazione internazionale è molto lontana da standard accettabili: parola della Dna

    I ritardi nell'esecuzione delle richieste, insieme al rifiuto di estradizione, che sono tra i problemi maggiormente citati, non sono dovuti solo all'assenza di disposizioni giuridiche o alla mancata ratifica di convenzioni pertinenti, ma derivano... 4) la lentezza delle procedure di estradizione: occorrono procedure dati tempi certi e ragionevoli, affinché le stesse non siano ombrello protettivo dei criminali. ...di rifiutare l'estradizione dei propri cittadini da parte di uno Stato è...

    – Roberto Galullo

    • News24

    Cannes racconta i «Cuori puri» di periferia e gli anni di piombo

    Due film italiani oggi in rassegna a Cannes, "Cuori puri" di Roberto De Paolis alla Quinzaine des réalizateurs e "Dopo la guerra" di Annarita Zambrano nella sezione Un certain regard. Le tematiche e lo stile della prima pellicola si riagganciano ad altre due selezionate dalla rassegna francese:

    – di Cristina Battocletti

    • News24

    Assange, la Svezia archivia le accuse

    La procura svedese ha deciso di archiviare le indagini sulle accuse di stupro nei confronti di Julian Assange, fondatore di WikiLeaks, perché non c'è la possibilità di arrestarlo «nell'immediato futuro». La polizia britannica ha però precisato che nel caso Assange lasciasse l'ambasciata

    • News24

    La Svezia archivia l'accusa di stupro per Assange

    La procura svedese ha archiviato le indagini sulle accuse di stupro nei confronti del fondatore di Wikileaks, Julian Assange. Da cinque anni Assange è rifugiato nell'ambasciata dell'Ecuador di Londra per sfuggire alla richiesta di estradizione da parte dei giudici di Stoccolma che, a suo avviso,

    – di Redazione Online

    • News24

    Reato di tortura, via libera del Senato al ddl

    Un consenso larghissimo. Che però non azzera le polemiche. Il Senato ha approvato ieri il disegno di legge che introduce nel nostro ordinamento penale il reato di tortura. Solo otto i contrari e 34 gli astenuti per un provvedimento che adesso torna per la seconda volta all'esame della Camera.

    – di Giovanni Negri

    • News24

    Matteo Messina Denaro al riparo di una superloggia deviata

    "Sua latitanza" da Castelvetrano Matteo Messina Denaro, in chissà quale eremo, il 26 aprile ha compiuto 55 anni, gran parte dei quali trascorsi nella clandestinità mafiosa. Correva l'estate 1993 quando, dopo una dorata vacanza a Forte dei Marmi (Lucca), diventò uccel di bosco per lo Stato, che

    – di Roberto Galullo

1-10 di 546 risultati