Parole chiave

Esm

L’Esm - Meccanismo europeo di stabilità o Mes - è conosciuto anche come Fondo salva-Stati. Nato come fondo finanziario europeo per la stabilità finanziaria della zona euro, ha assunto però la veste di organizzazione intergovernativa (sul modello dell'FMI).Ha un capitale di circa 705 miliardi du euro, di cui 80 miliardi versato e il restante richiamabile. Il fondo può emettere titoli ma anche comprare titoli di stato sul mercato primario e su quello secondario.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Esm
    • News24

    Ecco chi frena sulla difesa comune della Ue

    Nell'Europa a più velocità c'è chi sta frenando sul progetto di difesa comune, uno dei dossier su cui comunque nell'ultimo anno sono stati compiuti molti passi avanti nel solco della "global strategy" lanciata dall'Alto rappresentante per la sicurezza, Federica Mogherini a giugno dello scorso anno.

    – di Giuseppe Chiellino

    • Econopoly

    Otto lezioni, anzi nove, dalla crisi greca

    Riavvolgendo il nastro della cronaca, d'improvviso il Fmi ci riporta all'estate del 2015, quando i prestiti in scadenza che la Grecia avrebbe dovuto in qualche modo onorare a pena di default, infiammarono di chiacchiere e manifestazioni le nostre giornate di allora. Quell'estate finì con il fondo Esm che accordava un finanziamento da 86 miliardi alla Grecia (l'89% del Pil) in cambio del quale il governo avrebbe dovuto fare alcune cose. Quasi due anni dopo, rieccoci, in un anno funestato da elez...

    – Maurizio Sgroi

    • News24

    Enria (Eba): serve una «bad bank» europea

    Durante un seminario organizzato in Lussemburgo dal Meccanismo europeo di Stabilità (Esm), il presidente dell'Eba, Andrea Enria, ha tratteggiato l'ipotesi di un veicolo finanziario - in inglese, una European Asset Management Company, ossia una... Durante il seminario di ieri, la proposta dell'Eba ha ricevuto l'appoggio di Klaus Regling, il direttore generale dell'Esm, che tra le altre cose ha notato come l'idea del veicolo finanziario non prevede alcuna mutualizzazione dei rischi.

    – Beda Romano

    • News24

    Se l'Europa batte un colpo sui problemi del credito

    La proposta dell'Eba segna tuttavia un passo avanti nel dibattito europeo sul tema del credito ed in questo senso è di buon auspicio l'immediato plauso al progetto arrivato da parte del direttore generale (tedesco) del fondo Esm Klaus Regling.

    – di Alessandro Graziani

    • News24

    L'Eba propone una bad bank europea per gestire gli Npl

    Dopo una serie di tentativi non riusciti ora l'idea è sul tavolo: creare una Asset Management Company per gestire le sofferenze bancarie, un aggregato da 1000 miliardi di euro in Npl (crediti deteriorati), che stanno mettendo a dura prova il sistema bancario europeo e alcuni sistemi nazionali in

    – di Redazione Online

    • News24

    La strada giusta degli eurobond «sintetici»

    Si tratta dei titoli di stato acquistati con il Qe, nel rispetto delle quote al capitale Bce, che proseguendo secondo i programmi arriveranno entro la fine del 2017 a circa 1.700 miliardi più 300 miliardi di titoli sovranazionali(Bei, Esm, Efsf). ... La soluzione allo studio sarebbe quella di cedere i titoli all'Esm e alla Bei che li raggrupperebbero in Safe Bonds (EsBies) da mettere sul mercato in tranche senior (per un 70%) e Junior (30%)con un merito di credito da stabilire.

    – di Alberto Quadrio Curzio

    • News24

    Grecia, Tsipras riparte dalla lotta all'austerità

    Atene, in cambio dei finanziamenti dell'Esm, si è impegnata a varare una serie di pesanti misure di austerità su pensioni e fisco e riforme strutturali.

    – di Vittorio Da Rold

    • News24

    La prevenzione non è un costo

    Di fronte alla nuova tragedia abbattutasi sul Centro Italia è difficile trattare di decimali dei conti pubblici ai quali ci ha vigorosamente richiamato la Commissione europea poco prima della recente calamità

    – di Alberto Quadrio Curzio

    • News24

    L'Italia e il club di francesi e tedeschi

    L'Italia è fuori dalla porta di servizio in un ruolo che si è anche "conquistato" non chiedendo, come la Spagna (che è invece è già nell'anticamera del Club), l'intervento del Fondo Europeo Esm nel 2012 e 2013.

    – di Alberto Quadrio Curzio

1-10 di 1894 risultati