Parole chiave

Esm

L’European stability mechanism (Esm) ha la finalità di mobilitare le risorse finanziarie e metterle a disposizione dei Paesi dell’area euro in difficoltà finanziaria. Il sostegno si può esplicitare attraverso una serie di strumenti di finanziamento e deve comunque rispettare le condizioni di politica economica, a condizione che sia indispensabile per salvaguardare la stabilità di tutta l’Eurozona.

Ultimo aggiornamento 12 luglio 2017

Ultime notizie su Esm
    • News24

    Atene è tornata debitore affidabile?

    ...bond pubblico; l'Esm ha erogato 7,7 miliardi (ed è in arrivo a settembre una seconda tranche da 0,8 miliardi se Atene continuerà a rispettare il MoU); l'Fmi si è detto prudentemente disponibile a erogare un nuovo prestito in futuro se la... La seconda review si è appena conclusa, e positivamente, tanto che l'Esm ha potuto erogare la terza tranche del terzo programma: ma non basta. ... Le misure di debt relief di breve termine, collegate al terzo programma di aiuti dell'Esm e decise lo...

    – di Isabella Bufacchi

    • News24

    Le coalizioni in agguato della Merkel

    Per strappare consensi agli xenofobi di "Alternativa per la Germania" ha resuscitato la controversia da cui quel partito nacque nel 2012: le fondamenta giuridiche del Trattato sull'Esm, il fondo salva-stati. ...della Bce o dell'Esm che potrebbero essere costosi per i contribuenti tedeschi.

    – di Carlo Bastasin

    • Agora

    L'Eurozona ha sempre bisogno di un Fondo monetario europeo

    Il ministro delle finanze tedesche Schaeuble è uno degli sponsor del Fondo monetario europeo come prolungamento del fondo salva-stati Esm guidato dal tedesco Klaus Regling. ... L'evoluzione dell'Esm in Fondo monetario europeo potrebbe facilitare il rafforzamento della "governance" economica e dell'integrazione delle politiche di bilancio.

    – Antonio Pollio Salimbeni

    • News24

    Bad bank, la «lezione» dei modelli europei

    La Spagna ha seguito la Nama, istituendo Sareb con azionisti al 55% privati, 45% pubblici: il debito di Sareb è deconsolidato dai conti pubblici (pur tuttavia dopo gli aiuti esterni erogati alla Spagna dall'Esm per circa 40 miliardi che sono debito pubblico) e il transfer value è stato attorno al 52%, che può sembrare basso ma che invece per alcuni asset si è rivelato alto: Sareb ha subito perdite, svalutazioni di portafoglio, e nel maggio del 2016 ha convertito i bond subordinati in azioni...

    – Isabella Bufacchi

    • News24

    Grecia , la Commissione Ue chiude la procedura di deficit eccessivo

    ...da parte dell'Esm, ...da parte dell'Esm, il fondo salva stati europeo, all'inizio di questa settimana, mentre il ministro dell'Economia di Atene medita di tornare a breve sul mercato dei capitali da cui è assente dal 2014.

    – di Vittorio Da Rold

    • News24

    Bad bank nazionali, via libera Ecofin

    A suo tempo, sempre il presidente dell'Eba aveva presentato in un discorso in Lussemburgo una proposta assai più ambiziosa che prevedeva la nascita di una società di gestione delle sofferenze a livello europeo, finanziata nel caso anche dalla mano pubblica, e quindi possibilmente dal Meccanismo europeo di stabilità (Esm).

    – Beda Romano

    • News24

    Un azzardo rinunciare ai tagli al deficit

    In due modi: primo, rendendo automatica la ristrutturazione del debito per i paesi che chiedono aiuto al Meccanismo europeo di stabilità (Esm); secondo, costringendo le banche a diversificare il loro bilancio, per impedire un'eccessiva... Entrambe le iniziative sarebbero rischiosissime per i Paesi ad alto debito pubblico, perché salirebbe la volatilità dei mercati finanziari, le risorse dell'Esm diventerebbero di fatto inutilizzabili, e il debito pubblico diventerebbe quasi tutto...

    – di Guido Tabellini

    • News24

    Creare dal basso lo spazio fiscale europeo

    Gli interventi sulla Governance, e i passi avanti compiuti, sono infatti rappresentati da Esm, Unione bancaria e il Piano Juncker per gli investimenti.

    – di Luigi Paganetto

1-10 di 1933 risultati