Parole chiave

Dpcm

Il Decreto del presidente del consiglio (Dpcm) è un atto amministrativo che non ha forza di legge e che, come i decreti ministeriali, ha il carattere di fonte normativa secondaria e serve per date attuazione a norme o varare regolamenti. Anche il Decreto del presidente della Repubblica (Dpr) rientra in questa categoria di atti amministrativi e serve per emanare atti di nomina o regolamenti.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Dpcm
    • News24

    Per Tim l'obbligo di un comitato di sicurezza

    Sono questi i passaggi più significativi del Dpcm (decreto della presidenza del Consiglio) con cui il governo ha esercitato il «golden power» e che è in corso di trasmissione alle Camere (si veda anche l'art. a pag. 20). ... Quanto a Telecom?Italia, il Dpcm dispone, come detto, la costituzione di un comitato di sicurezza che dovrà essere pienamente autonomo sia sotto il profilo economico-finanziario che di gestione del personale.

    – di Celestina Dominelli e Carmine Fotina

    • News24

    Da cartelle e liti le coperture per il flop della voluntary

    Dalla relazione tecnica emerge anche che il taglio alle dotazioni di spesa dei ministeri scatta già dal 2017 e vale un miliardo aggiuntivo rispetto a quanto previsto dal Dpcm firmato da Gentiloni a metà estate.

    – di Marco Mobili

    • News24

    Manovra da 20,4 mld con sgravi per assunzioni giovani. Sì al golden power su Tim. Padoan: no interventi sul superticket

    Il Consiglio dei ministri ha varato la manovra per il 2018, attesa in Parlamento, al Senato, entro il 20 ottobre. L'esecutivo ha scelto di anticipare i tempi per approvare il ddl in parallelo al passaggio in Cdm del Draft Budgetary Plan, che deve essere trasmesso a Bruxelles entro questa sera. La

    – di A. Gagliardi e V.Nuti. Diretta Twitter N.Cottone e A. Tripodi

    • News24

    Asta tlc e bonus Sud nella manovra da 20 miliardi

    Uno dei 3,5 miliardi di obiettivo arriverà dalla nuova stretta sui ministeri, già prevista dal Dpcm di attuazione della riforma del bilancio firmato a metà estate dal premier Paolo Gentiloni.

    – di Gianni Trovati|

    • News24

    Più poteri al Governo contro le acquisizioni «pirata»

    «Le nullità - dice la nuova norma - sono previste nell'interesse esclusivo dello Stato e non possono essere rilevate d'ufficio dal giudice», sono «imprescrittibili» e possono essere fatte valere con Dpcm.

    • News24

    Tim, oggi la proposta sul golden power

    Il decreto 21/2012 stabilisce che solo il premier può esercitare il «golden power» attraverso l'adozione di un Dpcm (decreto della presidenza del consiglio).

    – di Carmine Fotina

    • News24

    Tim, oggi la proposta sul golden power

    Il decreto 21/2012 stabilisce che solo il premier può esercitare il «golden power» attraverso l'adozione di un Dpcm (decreto della presidenza del consiglio).

    – Carmine Fotina

1-10 di 2047 risultati