Le parole chiave

Diritto di ritenzione

Il diritto di ritenzione è una delle forme di autotutela previsto dal diritto privato. Si tratta della facoltà concessa al creditore di trattenere presso di sè la merce del debitore per indurre quest'ultimo a pagare la prestazione obbligata. La ritenzione è in verità una forma estrema di tutela, visto che la legge vieta di farsi giustizia da sè prevedendo come reato tali forme di giustizia. Per questo il diritto di ritenzione è ammesso dalla legge nei soli casi stabilit. Estendere il diritto per analogia pertanto è illegittimo.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Diritto di ritenzione
    • News24

    La Turchia non ha ancora finito tutti i compiti per l'ingresso in Europa

    Vorrei ricordare il principio fondamentale di diritto internazionale "pacta sunt servanda". ... Purtroppo da tempo, poi, la Turchia del presidente Erdogan assomiglia sempre meno a un paese democratico ligio a principi e valori fondamentali come la libertà di espressione e di stampa, il diritto di associazione, la parità di genere, il rispetto delle minoranze.

    – di Adriana Cerretelli

    • News24

    Fiorentina: preso Salcedo, un rinforzo per Sousa

    Questa la nota ufficiale della società dei Della Valle: "ACF Fiorentina comunica di aver acquisito a titolo temporaneo con diritto di riscatto, il diritto alle prestazioni sportive del difensore messicano Carlos Joel Salcedo Hernandez ('93) dalla società Chivas Guadalajara.

    – a cura di Datasport

    • News24

    «Nessuno fa niente per niente»

    In poche parole ciò che si ottiene non deve aver l'aria di un diritto, bensì di un regalo, per non dire beneficenza. ... In nome di astratti diritti e doveri non si ottiene un bel niente in cambio. Difendere e sostenere l'idea del diritto per tutti non significa affatto diritto del singolo.

    – di Goffredo Parise

    • News24

    Si riapre il fronte della legge elettorale

    La presidenza del Consiglio si è costituita in giudizio: la tesi dell'Avvocatura dello Stato nei due atti di intervento depositati (una memoria dovrebbe arrivare a settembre) è che si è in presenza di una «lite fittizia», dal momento che «nessuna elezione si è svolta in base a questa legge» e «nessuna lesione del proprio diritto può essere addotta da alcun cittadino».

    • News24

    La Puglia si candida a eccellenza della moda

    Dal punto di vista societario, Donatelli e Mazzocca puntano a costruire una holding di partecipazione di diritto italiano, un grande ombrello per aziende, marchi, licenze.

    – di Giulia Crivelli

    • News24

    Milan: proposto Moutinho, sogno Paredes

    Galliani ha fatto un nuovo tentativo per avere Mateo Kovacic in prestito con diritto di riscatto ma la risposta del Real Madrid è stata ancora una volta negativa. ... Inoltre viene valutato 20 milioni di euro, cifra fuori budget per il Milan che può trattare soltanto con la formula del prestito con diritto o obbligo di riscatto.

    – a cura di Datasport

    • News24

    La pazienza di Alcide e la Repubblica di tutti

    Qui ha sottolineato, richiamando i risultati della ricerca storica recente, come allora una questione che si tentava di costringere nei vecchi parametri delle tematiche etnico-nazionali venne impostata invece come riconoscimento dei diritti dei... Del resto il suo richiamo non è stato equivoco: «Non abbiamo il diritto di disperare».

    – di Paolo Pombeni

    • News24

    Merkel: Brexit scelta «irrevocabile»

    Dello stesso tenore la presa di posizione su un tema caldo del dibattito estivo, il diritto di indossare il burqa, affidato in questo caso a un'intervista alla rete giornalistica Rnd.

    – di Michele Pignatelli

1-10 di 30334 risultati