Parole chiave

Demografia

La demografia è una scienza che studia quantitativamente i fenomeni che concernono lo stato e il movimento della popolazione. Nel caso elaborato nell'articolo è utilizzato l'indicatore dato dal rapporto tra la quantità di popolazione oltre i 65 anni (in teoria in pensione) e la totalità delle persone in età lavorativa.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Demografia
    • News24

    Il franchising digitale integra i 5mila negozi Benetton nel mondo

    L'India ad esempio, diventata nel 2015 il secondo mercato per Benetton (ha scalzato la Spagna): «Qui il brand è presente da 20 anni, e oggi può cogliere ogni opportunità di crescita legata a diversi fattori:?l'economia, la demografia e il ruolo più centrale delle donne».

    – di Barbara Ganz

    • NovaOther

    Spinoff universitari, il divario Nord-Sud

    Il fondo della classifica Anvur per capacità di fare spinoff è composto prevalentemente da piccoli atenei del Sud e Isole come quello della Basilicata (56imo su 59) seguito da Reggio Calabria e Sassari, anche se la maglia nera va all'Università dell'Insubria, che ha una nota positiva soltanto sul fronte della demografia delle imprese, che fa onore all'imprenditorialità dei giovani comaschi.

    – Guido Romeo

    • NovaOther

    Valorizzare la ricerca

    Anvur ha misurato le performance dei 59 atenei italiani valutati per le loro spinoff usando sei parametri: occupazionale, impatto economico, exit, demografia delle imprese, capacità di crescita e collaborazione con le strutture dell'ateneo.

    – Guido Romeo

    • News24

    Addio a librerie e boutique, nei centri storici è boom di ambulanti e street food

    Questi i dati contenuti nel rapporto «Demografia d'impresa nei centri storici italiani» di Confcommercio che mostrano come «la riduzione dei negozi sia una perdita secca, non compensata da altre aperture», mentre la crescita impetuosa degli ambulanti «da un parte ha valenza po0ssitiva perché salva il livello di servizio nei centri storici anche se non con gli standard dei negozi stabili, ma dall'altra suscita perplessità perché cela un'evoluzione non governata delle strutture commerciali»,...

    – di Marzio Bartoloni

    • Info Data

    Demografia e ricchezza: invecchiare fa bene al Pil

    E se una popolazione più vecchia fosse anche più ricca? O, per dirlo in termini più corretti, se un incremento della percentuale di popolazione più anziana portasse con sé anche un aumento del prodotto interno lordo? Il progressivo invecchiamento della popolazione pone i governi di fronte ad una serie di problematiche. Giusto per citarne alcune, c'è un incremento della spesa sanitaria rivolta alle persone più anziane. Quindi c'è l'aumento della spesa previdenziale, tematica che, tra il malconte...

    – Riccardo Saporiti

    • Econopoly

    Milano può crescere senza l'Italia?

    In una recente intervista pubblicata sulla newsletter di Assolombarda il professor Rosina, professore ordinario di Demografia nella facoltà di Economia dell'Università Cattolica, risponde cosi: «Non è chiaro se giocherà da sola o se costruirà un modello di sviluppo di connessione con grandi città europee o se si farà portavoce avanzata del contesto nazionale.

    – Andrea Arrigo Panato

    • News24

    Cartografia della questione ebraica

    La sezione sulla demografia politica esclude che i 900mila arabi musulmani cittadini di Israele (ma questo dato numerico risulta tutt'altro che aggiornato) costituiscano una «quinta colonna» del nemico.

    – di Sergio Luzzatto

1-10 di 418 risultati