Ultime notizie:

Def

    • News24

    Nuovi parametri per nuove policy

    Restano in piedi tutte le incognite politiche legate al passaggio parlamentare della manovra, a partire dal via libera alla Nota di aggiornamento al Def di fine aprile, con annesso il voto a maggioranza assoluta sulla richiesta del Governo a rivedere il timing di riduzione del deficit, come prevede la "legge rinforzata" attuativa del nuovo articolo 81 della Costituzione.

    – di Dino Pesole

    • News24

    Legge bilancio, Padoan: decontribuzione per giovani selettiva ma permanente

    «Misure di decontribuzione selettiva per i giovani rappresentano una leva importante e questi interventi dovranno essere permanenti». Lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, parlando della prossima legge di bilancio a Confcommercio. La priorità, ha ribadito il ministro, devono

    • News24

    Tregua su conti e fisco, Renzi punta sul voto del 2018

    Laddove ad aprile, al momento di varare il Def, Nannicini aveva promosso per conto di Renzi alcune riunioni con i parlamentari democratici per concordare la linea contro le ipotesi di aumenti dell'Iva.

    – Emilia Patta

    • News24

    Contratti, saldo positivo ma cresce il lavoro a tempo

    Un quadro analogo è fornito dall'Ufficio parlamentare di bilancio che evidenzia come la ripresa si è «leggermente irrobustita», il 2017 «potrebbe far registrare un incremento del Pil dell'1,2-1,3%», superiore all'1,1% del Def, ma lancia l'allarme lavoro.

    – Giorgio Pogliotti

    • News24

    Pil, Upb: ripresa in rafforzamento, per il 2017 possibile incremento dell'1,3%

    La ripresa dell'economia italiana «si è leggermente irrobustita» è il 2017 «potrebbe far registrare un incremento del Pil dell'1,2-1,3%'», dunque superioreall'1,1% previsto dal Def. ... all'1,1% previsto dal Def. ... L'authority dei conti segnala inoltre che l'andamento del Pil nominale, che la variabile rilevante per la finanza pubblica, rimane «debole e si prospetta distante dalla previsione indicata nel Def», che la ipotizza a fine anno al +2,3%.

    • News24

    Grasso: si trovi equilibrio tra conti e ripresa

    «Spetterà al Governo trovare, calibrando le richieste delle parti politiche, il giusto equilibrio dei conti dello Stato per il prossimo anno, sulla base delle linee della Nota di aggiornamento al Def predisposta dal ministro Padoan e votata dal Parlamento, con l'intento di sostenere la ripresa - con particolare attenzione all'occupazione giovanile, i cui dati restano preoccupanti - e proseguire nel percorso di aggiustamento dei conti pubblici, in piena condivisione con l'Unione europea ed...

    – di Nicoletta Cottone

    • Info Data

    Migranti, perché conviene "aiutarli a casa loro". L'analisi

    Si fa presto a dire: "Aiutiamoli a casa loro". Il problema, numeri alla mano, è che gli aiuti italiani ai paesi dell'Africa subsahariana hanno subito un calo del 51% negli ultimi sei anni secondo i dati pubblicati dall'Ocse nel recente Geographical Distribution of Financial Flows to Developing Countries Disbursements, Commitments, Country indicaators. L'unico picco di rilievo è il 2011 per una massiccia iniezioni di aiuti (576,9 milioni di dollari) verso la Repubblica democratica del Congo. ...

    – Guido Romeo

    • News24

    Piaccia o no, la flat tax è trasparente

    Si noti che il quadro programmatico contenuto nel Def 2017 già oggi prevede per il 2020 un avanzo primario (strutturale e non) molto vicino al 4%.

    – di Nicola Rossi

1-10 di 2682 risultati