Parole chiave

Corruzione

La corruzione è convenzionalmente definita come l’uso improprio (o abuso), da parte di un soggetto, del potere pubblico o autorità a lui affidato al fine di ottenere un vantaggio personale. Tale “vantaggio personale” va inteso sia come l’ottenimento di somme di denaro o beni di valore, sia come un incremento di potere o un miglioramento di status. Anche la promessa di futuri favori o beni per parenti va considerata come un vantaggio personale.

Gli elementi che definiscono la corruzione sono due che la incentivano, come il potere discrezionale e la rendita economica, e uno che la disincentiva, come il costo della corruzione ovvero la probabilità di essere scoperti, processati e condannati.

Le forme che la corruzione assume sono cinque:

● la tangente (si paga un titolare di potere pubblico per ottenere in cambio un servizio o una licenza);

● l'estorsione (uso del potere per ottenere denaro o altri favori);

● l'appropriazione indebita (un funzionario pubblico si appropria di un bene o lo usa a fini personali);

● la frode (si manipolano informazioni);

● il favoritismo (un favore in cambio di fedeltà).

Ultimo aggiornamento 22 agosto 2016

Ultime notizie su Corruzione
    • News24

    Stadio della Roma, Parnasi va ai domiciliari. Il gip: «Mutato il quadro probatorio»

    Luca Parnasi va ai domiciliari. L'imprenditore, proprietario del progetto del Nuovo Stadio della Roma, arrestato a giugno per associazione a delinquere e corruzione, lascia il carcere di Rebibbia. Secondo il gip Maria Paola Tomaselli il quadro probatorio è mutato, in quanto Parnasi ha avviato una

    – di Ivan Cimmarusti

    • News24

    Metro C, chiusa inchiesta: in 25 rischiano processo, anche Alemanno

    I reati contestati vanno dalla truffa alla corruzione e al falso. ... Incalza accusato di corruzione Incalza, in particolare, risponde del reato di corruzione. ... Tra le corruzioni, poi, ci sono le assunzioni di figli di dirigenti, come il caso di Diana Simonaci, presa in Finmeccanica dal 21 giugno 2006 come capo rappresentanza dell'ufficio Finmeccanica di Mosca.

    – di Ivan Cimmarusti

    • News24

    Un'autorità europea contro il riciclaggio

    Ma se si massimizzano le quantità scambiate, senza guardare alla qualità dei capitali, negli stessi canali in cui scorre l'acqua pulita - i capitali leciti - finisce per scorrere anche l'acqua sporca - i capitali frutto di reato, dall'evasione fiscale, alla corruzione, alla criminalità organizzata.

    – di Donato Masciandaro

    • News24

    L'Eba spara a zero su Malta e le sue attività di riciclaggio

    Al centro dell'inchiesta dell'Eba c'è la famigerata Pilatus Bank, l'istituto di credito su cui stava indagando Daphne Caruana Galizia, la giornalista uccisa da un'autobomba il 16 ottobre 2017 dopo aver portato alla luce la corruzione politica e le tecniche di riciclaggio dell'isola a sud della Sicilia.

    – di Enrico Marro

    • News24

    Stadio della Roma, la Cassazione: «Parnasi resti in carcere»

    L'imprenditore Luca Parnasi resta in carcere. Ci sono le esigenze cautelari nell'arresto dell'ideatore della presunta associazione per delinquere che avrebbe operato con metodi corruttivi da «prima repubblica» per il progetto del Nuovo Stadio della Roma. La decisione è della Corte di Cassazione,

    – di Ivan Cimmarusti

    • News24

    Dagli economisti no all'Italexit e preoccupazioni sul deficit

    La ricetta governativa passa dalla spinta "endogena" alla crescita, che secondo Cottarelli va prodotta «anche con alcune delle misure che ci sono nel contratto di governo, dal taglio alla burocrazia per le imprese alla lotta alla corruzione, dalla riduzione dei tempi della giustizia civile alla riduzione, finanziata, della pressione fiscale».

    – di Gianni Trovati

    • News24

    Stadio della Roma, Parnasi in Cassazione: «Non ci sono esigenze cautelari»

    «Un modello di corruzione sistemica» Un «modello di corruzione sistemica» ideato dall'imprenditore Luca Parnasi per mettere «a frutto il rapporto preferenziale con il Movimento 5 Stelle», così da aggirare la macchina burocratica per la costruzione del Nuovo Stadio della Roma.

    – di Ivan Cimmarusti

1-10 di 8769 risultati