Parole chiave

Correlazione

In finanza, un investimento si dice direttamente correlato con un altro quando i loro rendimenti si muovono in modo omogeneo (entrambi al rialzo o entrambi al ribasso) o inversamente correlato quando, se il primo va al rialzo, il secondo va al ribasso - e viceversa. Un investimento è invece detto decorrelato rispetto a un altro quando le variazioni dei rispettivi rendimenti non sono collegate. In un portafoglio, investimenti direttamente correlati aumentano il rischio complessivo, quelli decorrelati lo riducono.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Correlazione
    • News24

    Germania, dietro il voto la stabilità dell'economia

    Così come in?Francia, il Fn è in genere più forte nei dipartimenti con maggiore disoccupazione, anche in Germania - paese in realtà più omogeneo - è possibile trovare una certa correlazione tra la disoccupazione nei singoli Länder e le intenzioni di voto per la AfD, Alternative für Deutschland,che a livello nazionale potrebbe raggiungere il 12% e 85 seggi.

    – di Riccardo Sorrentino

    • Info Data

    Il super-euro? E' più un affare tedesco, che italiano

    Su Info Data abbiamo provato a calcolare una correlazione tra l'export e la moneta. Una vera correlazione statistica non c'è (, soprattutto perché i pesi delle società nei listini sono different) però si vede che le big tedesche ricadono nel quadrante delle mediane dove ci sono crescita più contenuta e vendite fuori dall'eurozona più elevate. Per l'Italia invece, la correlazione è del tutto assente, anche per settore o mercato di riferimento.

    – Marzia Redaelli

    • Info Data

    L'autoimpiego cresce dove la disoccupazione è alta. E i salari bassi

    Casi particolari a parte, si nota la correlazione positiva tra un alto tasso di disoccupazione e l'essere datori di lavoro di sé stessi. ... In questo caso la correlazione è negativa: più è alta la percentuale di lavoratori che fanno ricorso all'autoimpiego, più sono bassi i salari.

    – Riccardo Saporiti

    • NovaOther

    Competenze trasversali per i giovani

    E' un dato ormai acquisito, infatti, quello che lega la qualità delle competenze ad una maggior occupabilità, una correlazione robusta che vede il sistema delle imprese in primis e poi quello delle istituzioni pubbliche impegnate ad investire sulla... Il lavoro però non coincide con il reddito: è molto di più, è innanzitutto la modalità con cui una persona si realizza e anche su questo i dati 2016 dell'Eurobarometro ci raccontano di un'altra forte correlazione ossia quella fra istruzione e...

    – Paolo Venturi

    • News24

    Quello che le donne dicono

    Numerose ricerche evidenziano una correlazione positiva tra performance dell'impresa e leadership femminile; stessa cosa per quanto riguarda la composizione dei management team.

    – di Max Bergami*

    • News24

    L'euro forte rimescola le carte di Draghi: verso un lungo addio al Qe

    Nella sua formulazione più semplice -troppo semplice… utile solo per un'analisi esplorativa - la curva di Phillips di lungo periodo per Eurolandia mostra una correlazione non fortissima, ma statisticamente rilevante: alla diminuzione di un punto percentuale di disoccupazione corrisponde un aumento di 0,4 punti dell'inflazione, anche se c'è molta incertezza nelle fasi in cui la disoccupazione è piuttosto bassa e piuttosto alta.

    – di Riccardo Sorrentino

1-10 di 1772 risultati