Parole chiave

Cooperazione

La fiscalità è una delle materie per cui i trattati europei prevedono l'unanimità. Tuttavia, la procedura di cooperazione rafforzata consente ad alcuni Stati membri di implementare talune normative, a condizione che gli effetti di tali normative si limitino alla giurisdizione di tali Stati: non deve quindi aversi alcun effetto sugli altri Stati membri, che non aderiscono alla cooperazione rafforzata

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Cooperazione
    • News24

    Giustizia, il Csm restituisce 20 milioni al bilancio dello Stato

    In particolare, il Csm propone al ministero dell'Economia di «prevedere presso il ministero della Giustizia, l'istituzione di un apposito Fondo» i cui obiettivi dovrebbero essere gli «aiuti agli uffici giudiziari delle aree colpite da eventi sismici e di quelli che versano in un'eccezionale situazione di difficoltà», nonché un «sostegno all'attività dei Consigli giudiziari, anche per rafforzare gli strumenti di cooperazione tra il Csm e gli organi di governo autonomo di prossimità».

    – di Redazione Norme & Tributi

    • News24

    Fuori dal tempo (e dall'Europa)

    L'esigenza di "fare sistema" (cooperazione e sinergie) è diffusa un po' in tutto l'arcipelago educativo e anche nel mondo produttivo.

    – di Carlo Carboni

    • News24

    Ocse alza le stime sul Pil italiano: è la revisione più alta tra i Paesi dell'area

    L'Ocse vede rosa nelle prospettive dell'economia italiana. Nell'Interim Outlook, l'aggiornamento intermedio tra i due rapporti semestrali, l'Organizzazione ha alzato di 0,4 punti percentuali le stime di crescita del Pil della Penisola, portandole a +1,4% per il 2017 e a +1,2% per il 2018, dall'1% e

    – di Giuliana Licini

    • News24

    La politica industriale che serve all'Europa

    Se questo è l'obiettivo, i mezzi per raggiungerlo sono: completamento del mercato unico, unione bancaria e unione dei mercato dei capitali per facilitare la raccolta degli enormi capitali necessari a vincere la sfida, investimenti massicci in istruzione e formazione continua, un fondo per stimolare la cooperazione militare europea, una riforma della politica di concorrenza in quanto a sua volta motore di innovazione e investimenti tramite la spinta alla produttività.

    – di Adriana Cerretelli

    • News24

    Trump, il ritorno degli Stati canaglia

    Che per rinsaldare una cooperazione pragmatica e realistica, ispirata a «risultati e non a ideologie», devono sposare solo due principi: «Rispetto degli interessi della loro popolazione e diritti di altri Paesi sovrani».

    – Marco Valsania

    • Agora

    Diritto d'autore, Assomusica ritira le linee guida contestate dall'Antitrust

    Comunicato che si concluderà così: «Senza voler prendere alcuna posizione nei confronti degli addebiti formulati ad Assomusica, la nostra associazione, in un'ottica di cooperazione con l'autorità, ha deciso di ritirare le linee guida, lasciando che ciascun associato adotti in piena autonomia l'atteggiamento che riterrà più appropriato in caso di licenze e/o permessi per la pubblica esecuzione di composizioni musicali tutelate da diritto d'autore da parte di società di collecting diverse da...

    – Francesco Prisco

    • News24

    A Berlino si torna alla fiera d'arte tradizionale

    Ad aprile di quest'anno, poi, è arrivato l'annuncio della cooperazione con Art Cologne: la fiera di Colonia finanzia la nuova fiera e la organizza insieme al team di Abc grazie alle sue competenze e ai suoi contatti.

    – di Silvia Anna Barrilà

    • News24

    Effetto cantiere sul terzo settore

    Va ricordato infatti che, attraverso il Codice, si è puntato al coordinamento civilistico delle disposizioni che regolano la vita associativa, ma questo obiettivo, osserva la Fiaschi, «non si è realizzato per almeno dieci categorie, tra cui le associazioni dei consumatori, la cooperazione allo sviluppo e gli enti sportivi dilettantistici, per i quali continuano a rimanere in vigore norme speciali.

    – di Elio Silva

1-10 di 7904 risultati