Parole chiave

Convalida

È la procedura introdotta dalla riforma del lavoro per evitare le dimissioni in bianco. In pratica, le dimissioni presentate dal lavoratore o la sottoscrizione della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, devono essere convalidate presso la direzione territoriale del Lavoro, un Centro per l'impiego o una sede sindacale, per accertare la veridicità della data e la autenticità della manifestazione di volontà della lavoratrice o del lavoratore. Per i dipendenti che rientrano nel campo di applicazione del Testo unico sulla maternità, è stato esteso da un anno ai primi tre anni di vita del bambino il periodo in cui opera l'obbligo di convalida delle dimissioni volontarie (l'obbligo di convalida in questo caso era già esistente).

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Convalida
    • News24

    Migranti, al Viminale cabina regia Libia-Ciad-Mali-Niger

    Rafforzare la capacità di controllo dei confini marittimi e terrestri, contrasto al terrorismo e ai trafficanti, costituzione di una Task Force ad alto livello delle forze di sicurezza, maggiore coinvolgimento di Oim e Unhcr per realizzare in Niger e Ciad e migliorare in Libia i centri di

    – di Redazione Online

    • News24

    Serie A: a Torino esordirà la Var

    Ecco tutte le circostanze in cui potrà intervenire il Var: la convalida di un gol, quando cioè una rete è viziata da un'infrazione. In questo caso, si può intervenire sia nel caso di convalida che nella situazione opposta.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Asilo, al via 26 sezioni specializzate

    Incluse le controversie per i procedimenti di convalida del provvedimento di trattenimento e per l'impugnazione dei provvedimenti sullo Stato competente in applicazione del regolamento Dublino III.

    – Marina Castellaneta

    • News24

    Quel traffico d'oro che imbarazza Banca Etruria

    Il 14 febbraio 2015, il Gip del Tribunale di Arezzo Annamaria Loprete ha ritenuto confermati i gravi ed eclatanti indizi di colpevolezza, fortificati dalle dichiarazioni confessorie rese nel corso degli interrogatori per la convalida della misura precautelare, resi il giorno prima dai quattro indagati, emettendo nei loro confronti un'ordinanza di applicazione della misura degli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni e con divieto di comunicazione, poiché ha ritenuto sussistere il...

    – di Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi

    • News24

    Nuovo sciopero dei giudici di pace: «Riforma mette a rischio convalida espulsioni»

    La normativa attuale, infatti, attribuisce al giudice di pace la competenza in materia di convalida della espulsione amministrativa in luogo del tribunale in composizione monocratica, ed è facile immaginare le ripercussioni negative sui tempi dei procedimenti in caso di stretta sui giorni di udienza settimanale.

    – di Vittorio Nuti

1-10 di 595 risultati