Parole chiave

Contributivo

Nel mondo previdenziale pubblico con il sistema contributivo l’importo della pensione viene determinato dalla somma dei contributi accumulati e rivalutati durante la vita lavorativa. Questa somma viene poi convertita in pensione utilizzando coefficienti di trasformazione che variano in relazione all'età del lavoratore al momento del pensionamento. Più elevata è l’età, più alta sarà la pensione distribuita.

Ultimo aggiornamento 04 novembre 2017

Ultime notizie su Contributivo
    • News24

    Mezzogiorno, attivati interventi per 28,7 miliardi nel 2017

    Nel 2017 sono stati attivati interventi pubblici per 28,7 miliardi di cui 19,9 miliardi dai Fondi strutturali e 8,8 miliardi nell'ambito dei Patti per il Sud, con interventi in esecuzione e cantieri già aperti. E' il bilancio tracciato dal ministro della Coesione territoriale e il Mezzogiorno

    – di Nicola Barone

    • News24

    Berlusconi: flat tax subito al 23%. E la Fornero non è tutta da abolire

    «Sulla flat tax devo correggere: sarà al 23%, che rappresenta l'aliquota più bassa oggi esistente. Poi si arriverà a un livello anche inferiore al 20% ma per prudenza credo che all'inizio convenga partire dal 23 per cento», ha detto Silvio Berlusconi, intervenuto alla trasmissione "Porta a Porta",

    • News24

    Pensioni, senza legge Fornero spesa di 20 miliardi in più all'anno

    Quest'anno le nuove regole sui pensionamenti anticipati (che superano il precedente schema di quote) valgono 10,9 miliardi, la nuova vecchiaia delle donne e il nuovo anticipo per gli autonomi 2,8 miliardi, il "pro-rata" contributivo 200 milioni, dalla perequazione vengono 4,7 miliardi e dalle nuove aliquote per autonomi e fondi speciali arrivano altri 1,5 miliardi.

    – di Davide Colombo

    • News24

    Vitalizi, stop ai tagli: nelle Regioni tornano gli «assegni pieni»

    A maggior ragione dopo il naufragio di qualsiasi tentativo di tagliare in Parlamento dei vitalizi degli ex deputati e senatori (non è stata infatti approvata in Senato nemmeno la delibera che avrebbe portato a un contributo di solidarietà a seconda degli scaglioni, ed è rimasto impantanato in commissione Affari costituzionali del Senato il ddl Richetti, approvato invece dalla Camera, con il taglio retroattivo dei vitalizi degli ex parlamentari, ricalcolati con metodo contributivo).

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Tagli a Irap, cuneo e oneri burocratici

    La novità come già anticipato su queste pagine sarà la riduzione strutturale di 4 punti del cuneo contributivo per i nuovi contratti stabili. ... Per Stefano Fassina di Liberi e Uguali la priorità è ridurre il peso fiscale e contributivo su lavoro autonomo, professionisti e ditte individuali. ... Va riconosciuta nel nostro Paese un'evasione di sopravvivenza da affrontare attraverso la riduzione del carico fiscale e contributivo.

    – Marco Mobili

    • News24

    Taglio al cuneo fiscale priorità per Pd e Fi. M5S e LeU: riscrivere il jobs act

    La proposta "taglia tasse sul lavoro" è una priorità pure per Renato Brunetta, economista e capogruppo degli azzurri alla Camera: «A differenza di quanto fatto dalla sinistra in questi anni diminuiremo il costo del lavoro, riducendo strutturalmente per tutti il carico fiscale e contributivo sul contratto a tempo indeterminato».

    – di Claudio Tucci

    • News24

    PENSIONI / La società invecchia e non trova soluzioni

    Nel medio periodo, la situazione potrebbe tornare a essere devastante, almeno fino ai primi anni '30, quando il sistema diventerà tutto contributivo e decresceranno gli ingressi alla pensione.

    – di Carlo Carboni

    • News24

    Rita

    La Rita consente di utilizzare il montante contributivo accantonato nella previdenza complementare per anticipare il momento di uscita dal mondo del lavoro ricevendo un assegno ponte fino alla pensione di vecchiaia.

    • News24

    Assunzione giovani

    Lo sgravio contributivo sale al 100% in caso di assunzioni di giovani delle regioni del Mezzogiorno, grazie alla proroga di un anno del Bonus Sud, di studenti in alternanza e di apprendisti di primo e secondo livello.

    • News24

    Lavoratori precoci

    Per gli operai dell'agricoltura e della zootecnia un anno contributivo viene riconosciuto a fronte di un minimo di 156 giornate lavorate.

1-10 di 5740 risultati