Parole chiave

Contrattazione

Il 28 giugno del 2011 è stato firmato un accordo interconfederale fra Confindustria, Cgil, Cisl e Uil

con le regole per certificare la rappresentatività sindacale e sull’efficacia dei contratti aziendali.

Il contratto collettivo nazionale garantisce la certezza dei trattamenti economici e normativi comuni per i lavoratori del settore .

La contrattazione di secondo livello collega gli aumenti retributivi al raggiungimento di obiettivi di produttività. In precedenza, il 22 gennaio 2009, è stata firmata l’intesa sul modello contrattuale dalle parti sociali, esclusa la Cgil

Ultimo aggiornamento 27 febbraio 2018

Ultime notizie su Contrattazione
    • News24

    Uno Maglia, primo polo b2b dei terzisti del lusso

    Nel 2020 Holding Moda sarà un gruppo da 100 milioni di fatturato che potrà presentarsi ai brand con grande forza di contrattazione e potrà dunque negoziare le condizioni di produzione».

    – di Silvia Pieraccini

    • News24

    Lavoro, le quattro proposte per vincere la sfida

    Le prime due: semplificazione (quantitativa) e razionalizzazione (qualitativa) del quadro regolatorio nazionale, affidando al tempo stesso maggior spazio alla contrattazione di secondo livello in modo che ogni contesto possa dotarsi di metodi attuativi su misura per affrontare la sfida della produttività e della qualità del lavoro.

    – di Francesco Seghezzi e Michele Tiraboschi

    • News24

    Lavoro, nuovo ecosistema di relazioni

    Proseguendo su questa linea, il rapporto suggerisce di promuovere forme di contrattazione centrate sul tema delle competenze, superando le declaratorie dei contratti nazionali sulle mansioni dei lavoratori che finiscono per diventare «una gabbia troppo stretta e non una tutela del lavoratore».

    – di Stefano Micelli

    • News24

    Superare il vecchio paradigma duale

    Se una delle nuove parole d'ordine sarà «decentrare», occorre ripensare una contrattazione aziendale che sia in grado di adattare il personale alla trasformazione tecnologica e di garantire sistemi di formazione continua.

    – di Francesco Occhetta S.J.

    • News24

    Come usare il metodo «trial and error»

    Ma il ruolo più importante spetta probabilmente, in questa fase, alle parti sociali che possono sfruttare gli spazi consentiti dalla legislazione vigente per articolare le tutele e tener conto negozialmente (la contrattazione è notoriamente più flessibile della legge) di specificità settoriali e soggettive (come già avvenuto nel caso dei call center).

    – di Bruno Caruso

    • News24

    Telecom apre procedure per la cigs per gestire 4.500 esuberi

    I sindacati sono rimasti fermi nella loro contrarietà alla cigs e l'azienda non ha ceduto sul ripristino delle vecchie condizioni della contrattazione di secondo livello, un punto particolarmente caldeggiato dalla Cgil.

    – di Simona Rossitto

    • News24

    Imposta sostitutiva sui premi di produttività

    Adempimento: Termine ultimo per il versamento imposta sostitutiva sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, innovazione ed efficienza legati all'andamento economico delle imprese (art. 1, co. 481-482 L. n. 228/2012) Soggetti: Sono tenuti

    – Scadenziario

    • News24

    Conserve Italia, nuovo integrativo: il premio aziendale cresce del 14%

    Per Marco Bermani, segretario nazionale di Flai, «nell'accordo vengono superate le criticità presenti nella contrattazione precedente in cui i lavoratori avevano contribuito al risanamento del gruppo. ... Quello di oggi è avanzamento che premia l'intenso lavoro svolto da tutti coloro che hanno partecipato alle attività di contrattazione».

    – di Fr.Pr.

    • News24

    Borse in altalena, a Milano (+0,31%) corre Pirelli

    Le Borse europee hanno chiuso con segno quasi totalmente positivo (in calo Madrid, -0,47%) una seduta fortemente volatile, che ha visto gli indici del Vecchio Continente oscillare in continuazione tra cali e guadagni, indecisi sulla direzione da prendere, nonostante le parole incoraggianti del

    – di E. Micheli e S. Arcudi

1-10 di 8890 risultati