Parole chiave

Contraffazione

La contraffazione è punita con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da 2.500 a 25mila euro. Se la merce falsa proviene dall'estero, le pene sono più pesanti: reclusione da uno a quattro anni e multa da 3.500 a 35mila euro.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Contraffazione
    • News24

    Scoperto un traffico di false camicie made in Italy

    Secondo alcuni dati diffusi dal portale Truenumbers, tra gennaio 2012 e dicembre 2016 i reparti della Guardia di Finanza hanno eseguito 58.417 interventi nei settori della contraffazione, della sicurezza dei prodotti, della pirateria audiovisiva e della tutela del made in Italy.

    • Econopoly

    Se sull'Europa soffia il vento della Cina

    Menzione a parte merita poi il problema della contraffazione che da tempo affligge l'industria manifatturiera europea ed è ben fotografato dai numeri che mostrano come nel 2016 oltre l'80% dei sequestri effettuati nei Paesi UE riguardava merci provenienti dalla Cina, ovvero circa 25 milioni di articoli per un controvalore di oltre 400 milioni di euro.

    – Andrea Festa

    • News24

    Pitti Uomo, l'alleanza di filiera ha fatto ripartire la moda

    ...e contrastino la contraffazione; e con i contributi alle fiere leader, contenuti nel piano governativo per il made in Italy che, per il triennio 2018-2020, conferma 150 milioni all'anno. ... Quelle sull'origine dei prodotti e contro la contraffazione, invocate dall'assessore toscano alle Attività produttive, Stefano Ciuoffo.

    – di Silvia Pieraccini

    • Info Data

    Facebook, aumentano le richieste degli Stati, rimossi quasi 3 milioni di post

    Entrando più nello specifico Facebook ha dichiarato di aver rimosso quasi 3 milioni di post, inclusi video, annunci e altre forme di contenuto, dai suoi servizi durante la prima metà del 2017 a seguito di denunce di contraffazione e violazione del copyright e dei marchi.

    – Luca Tremolada

    • Econopoly

    Bitcoin non ti temo!

    Il primo passo fu riconoscere ad un terzo la garanzia della moneta merce, al fine di evitare la contraffazione (Mastro Adamo docet).

    – Econopoly

    • News24

    Farmaci equivalenti, trend in salita ma esplodono i costi

    Numeri in linea con l'andamento dei farmaci "branded", ma con qualche difficoltà in più sul fronte dei costi di produzione - in primis materie prime, controlli qualità e adempimenti su data integrity e norme anti contraffazione - e quindi della marginalità, compromessa anche da un'eccessiva pressione sui prezzi, tra i più bassi d'Europa.

    – di Rosanna Magnano

    • News24

    Birkenstock abbandona Amazon: «Troppi falsi sulle vendite online»

    In varie occasioni, spiega ancora l'azienda, «abbiamo presentato denuncia per contraffazione di prodotti di scarsa qualità che ha violato i diritti di marchio e ingannato i consumatori in merito alle origini dei prodotti resi disponibili sulla piattaforma».

    – di Laura Cavestri

    • News24

    La criminalità vale il 7% del Pil mondiale

    La contraffazione e il contrabbando, pur essendo considerati un crimine legato ai beni di consumo, sono diffusi in un'ampia gamma di prodotti. ... Il valore della contraffazione e del contrabbando, che solo otto anni prima della ricerca veniva stimato in 250 miliardi di dollari, ora viene stimato dall'Ocse (l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) in 461 miliardi di dollari, vale a dire il 2,5% del commercio mondiale.

    – di Roberto Galullo

1-10 di 1173 risultati