Parole chiave

Contraffazione

La contraffazione è punita con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da 2.500 a 25mila euro. Se la merce falsa proviene dall'estero, le pene sono più pesanti: reclusione da uno a quattro anni e multa da 3.500 a 35mila euro.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Contraffazione |

Ultime notizie su Contraffazione

    I fondi puntano su Pandora. Sotto tiro il colosso dei gioielli

    Tra i fattori di rallentamento anche la forte competizione proveniente dalla Cina (un mercato enorme con 94 miliardi di valore per la gioielleria), con casi di contraffazione denunciati dall’azienda danese oltre alla minore attività di innovazione sui prodotti.

    – di Carlo Festa

    Bce, ecco le nuove banconote da 100 e 200 euro, fatte con tecnologie antifalsari

    Dopo l'addio alle banconote da €500 euro, le nuove banconote con il taglio più grande lanceranno una vera e propria sfida alla contraffazione, perché sono il prodotto della ricerca e dell'innovazione più avanzate, create nei laboratori ai... La Bce ha un laboratorio di scienziati nella sua Divisione Banconote (D-BN) impegnati alla lotta contro la contraffazione. ...quelle oggetto di contraffazione: dopo tanta fatica e tante spese affrontate per riprodurle, l'obiettivo del falsario è...

    – di Isabella Bufacchi

    Strage bus Irpinia, nuova perizia accusa Autostrade: la barriera laterale avrebbe dovuto reggere

    Il tutto nonostante il viadotto fosse uno dei punti col maggior numero di incidenti nel tratto campano dell’A16, tanto che attualmente è installato il controllo velocità media Tutor a sorvegliare sul rispetto del limite di 80 all’ora (riattivato con la massima priorità anche dopo che Aspi è stata costretta a cambiare sistema dopo essere stata condannata per la contraffazione del sistema).

    – di Maurizio Caprino

    Perché il Governo del Cambiamento si è dimenticato dell'Innovazione?

    Si prenda anzitutto il MISE: come sopra già richiamato, da poco sono state definite le sue quattro deleghe: Energia e crisi industriali (Davide Crippa, M5S); Concorrenza, semplificazioni, responsabilità sociale delle imprese, consumatori e lotta alla contraffazione (Dario Galli, Lega); Commercio internazionale e investimenti esteri (Michele Geraci, Lega); Industria e incentivi, infrastrutture energetiche e smart cities (Andrea Cioffi, M5S).

    – Stefano Denicolai

    Falsi prosciutti San Daniele Dop, 103 indagati

    La Procura ha chiuso le indagini preliminari sull'ipotesi di un'associazione per delinquere finalizzata alla frode in commercio di prodotti agroalimentari con denominazione di origine protetta, alla contraffazione della Dop “Prosciutto di San... Non è la prima volta che il made in Italy alimentare finisce nel della contraffazione e al centro di frodi sia all'estero che in Italia.

    Poca tutela ai diritti di proprietà e il made in Italy è in affanno

    Lo dimostra la lotta alla contraffazione, ancora molto timida rispetto al volume d’affari in gioco. ... I discutibili dazi degli Usa sono anche la risposta allo scarso impegno cinese contro la contraffazione (400 miliardi, nonostante i proclami di Pechino di voler debellare il falso entro il 2020).

    – di Pietro Paganini

    Made in Italy pigliatutto europeo sulle piattaforme di Alibaba

    Ma quando si parla di ecommerce e di Cina, non si può trascurare il tema della contraffazione: «Per noi si tratta di un tema molto importante – spiega Cipriani Foresio –. A livello mondo, Alibaba ha un team di oltre 200 persone dedicato alla lotta alla contraffazione, attraverso azioni preventive in collaborazione con le aziende, le istituzioni o le forze dell’ordine».

    – di Giovanna Mancini

1-10 di 1261 risultati