Parole chiave

Contrabbando

Con il termine contrabbando ci si riferisce al traffico clandestino di merci tra diversi Stati senza il pagamento dei dazi doganali o in spregio alle regole che limitano il commercio di determinati beni.

Tra i riferimenti normativi che disciplinano le sanzioni del contrabbando doganale, c’è il Testo unico delle leggi doganali approvato con decreto del Presidente della Repubblica n.43/1973.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Contrabbando
    • News24

    Il tesoro miliardario (e nascosto) di Totò Riina

    Le inchieste della magistratura hanno però accertato che il principale "ruolo" di Palazzolo è consistito, negli anni, nell'attività di "riciclaggio e pulitura" delle ingenti somme di denaro provenienti dai traffici di droga e dal contrabbando di sigarette, inoltre, è stato riconosciuto quale una delle più importanti figure di Cosa Nostra, inserito da almeno 20 anni nelle dinamiche associative mafiose, con funzioni di cerniera con il mondo imprenditoriale, con lo scopo di consentire la...

    – di Roberto Galullo

    • News24

    Che fine hanno fatto i 4mila jihadisti di Raqqa?

    E' il caso di ricordare i rapporti ambigui della Turchia con i jihadisti che viaggiavano indisturbati sull'"autostrada della guerra santa": la complicità evidente di Ankara nell'assedio dei curdi di Kobane, la trattativa per la liberazione dei diplomatici turchi a Mosul nel 2014, i flussi del contrabbando di petrolio, passati insieme ai carichi di armi e di uomini.

    – di Alberto Negri

    • News24

    De Raho capo della Procura nazionale antimafia e antiterrorismo

    De Raho dal 19 settembre 1979 ha svolto le funzioni di Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, occupandosi in modo particolare di procedimenti per reati in materia di traffico di sostanze stupefacenti, contrabbando di oli minerali e bancarotta fraudolenta.

    – di Roberto Galullo

    • News24

    Cade anche Deir Ezzor: lo Stato islamico non ha più uno Stato

    Petrolio e contrabbando. ... A metà stra tra Raqqa e il confine iracheno, da questa arteria si muovevano foreign fighters, armi pesanti, contrabbando. ... Sfruttando decine di pozzi petroliferi per vendere greggio e prodotti raffinati di contrabbando e ricavando fino a due milioni di dollari al giorno di entrate.

    – di Roberto Bongiorni

    • News24

    La «guerra delle due monete» nella Libia spaccata a metà

    Ma altre entrate importanti, al di là dei lucrosi business della tratta di esseri umani e del contrabbando di armi, in mano a potenti organizzazioni criminali che operano spesso in combutta con diverse milizie, non ve ne erano.

    – di Roberto Bongiorni

    • News24

    Raqqa è libera, in Siria si apre la partita per il dopo Isis

    Non c'è più la bandiera nera, simbolo di morte e fanatismo. Nel grande stadio di Raqqa, trasformato dai jihadisti dell'Isis nel teatro delle loro brutali esecuzioni, ora sventola una bandiera di colore giallo con il simbolo delle forze democratiche siriane (Sdf), una coalizione volutamente ibrida

    – di Roberto Bongiorni

    • News24

    Le frontiere ballerine di Moresnet

    Fioccarono traffici di contrabbando, finché nel Novecento Moresnet perse improvvisamente la sua indipendenza.

    – di Beda Romano

    • News24

    L'offensiva al tessile cinese di Prato in nero

    Il cinese è gravato da numerosi precedenti penali, tra cui la condanna della Corte d'appello di Firenze del 2004 per aver favorito l'immigrazione illegale di numerosi cittadini cinesi attraverso meccanismi fraudolenti, la condanna del Tribunale di Prato del 2012 per aver gestito giochi d'azzardo all'interno di vari capannoni industriali, nonché il coinvolgimento e il relativo arresto (anno 2012) in un'indagine relativa all'importazione di merce di contrabbando, mediante l'interposizione...

    – di Roberto Galullo

1-10 di 536 risultati