Parole chiave

Continuità territoriale

La continuità territoriale è uno strumento legislativo europeo che ha lo scopo di garantire i servizi di trasporto, normalmente per via aerea o marittima, ai cittadini abitanti in regioni disagiate della nazione a cui appartengono. Un esempio, per l'Italia, sono le isole. Normalmente, per scegliere il soggetto cui affidare i servizi di continuità territoriale, viene bandita una gara europea che serve ad aggiudicare le rotte che verranno poi concesse in esclusiva, e con sovvenzioni statali, a chi si aggiudica la gara, in deroga al principio di libero mercato.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Continuità territoriale
    • News24

    Che fine hanno fatto i 4mila jihadisti di Raqqa?

    Grazie a un accordo con Mosca, la Turchia è penetrata nel Nord della Siria, per combattere più che i jihadisti le milizie curde e interrompere la continuità territoriale del Rojava.

    – di Alberto Negri

    • News24

    Burocrazia e bassa competitività le sfide chiave del voto siciliano

    Intervenire sulla mobilità interna della regione, facilitare la mobilità verso l'esterno?(con interventi sulle tariffe aeree di cui hanno parlato sia i grillini che il centrodestra) spingendo sul tema della continuità territoriale.

    – di Nino Amadore

    • News24

    Sicilia, i disoccupati abbondano ma i candidati se ne stanno in silenzio

    C'è poi un capitolo, sempre in pillole, sulle infrastrutture con la proposta, tra le altre, di collaborazione con soggetti pubblici o privati per l'avvio di piani di investimento e l'avvio dell'iter per il riconoscimento del principio di continuità territoriale garantendo tariffe uniche e ridotte ai residenti.

    – di Nino Amadore

    • News24

    Strade, torna all'Anas rete di 3.500 km

    «L'obiettivo principale - dice il presidente Gianni Armani - è quello di garantire la continuità territoriale degli itinerari di valenza nazionale che attraversano le varie regioni, come ad esempio le consolari, evitando la frammentazione delle competenze nella gestione delle strade e dei trasporti.

    – di G.Sa.

    • News24

    Turchia lontana da Europa e Nato

    Eppure proprio su queste forze armate, decimate da un anno di purghe per il legami veri o presunti con l'imam Fethullah Gulen, dovrà contare Erdogan per avviare un'operazione militare nel Nord della Siria con l'obiettivo di spezzare la continuità territoriale delle zone controllate dai curdi siriani.

    – Alberto Negri

    • News24

    Turchia, più lontana dall'Europa e più ambigua con la Nato

    Eppure proprio su queste forze armate, decimate da un anno di purghe per i legami veri o presunti con l'imam Fethullah Gulen, dovrà contare Erdogan per avviare un'operazione militare nel Nord della Siria con l'obiettivo di spezzare la continuità territoriale delle zone controllate dai curdi siriani: «Non tollereremo un Kurdistan alle porte di casa», ha dichiarato il presidente che ha appena fatto votare una legge in Parlamento che proibisce ai deputati di pronunciare la parola Kurdistan e...

    – di Alberto Negri

    • News24

    Al bando per le rotte sarde due collegamenti rimangono senza proposte

    Il bando per la continuità territoriale della Sardegna (con gli aeroporti di Cagliari, Olbia e Alghero) verso Milano e Roma si è chiuso solo con quattro offerte per altrettante rotte sulle sei messe a disposizione. ... «La mancata presentazione di offerte sulle rotte da Cagliari per Roma e Milano in continuità territoriale aerea non causerà alcuna interruzione del servizio e subito dopo l'estate ci sarà il nuovo bando - spiega Massimo Deiana, assessore regionale ai trasporti -.

    – di Davide Madeddu

    • News24

    Theresa, Arlene e Ruth. Il futuro del governo Tory nelle mani di tre donne

    LONDRA - Theresa, Arlene e Ruth. La sopravvivenza del governo britannico in via di composizione si reggerà - se, davvero, reggerà - sull'intesa fra tre donne agli opposti geografici e culturali. Theresa May ha chiesto ad Arlene Foster, leader del Democratic Unionist party dell'Ulster - formazione

    – di Leonardo Maisano

    • News24

    Il prezzo da pagare a Scozia e Ulster

    Theresa, Arlene e Ruth. La sopravvivenza del governo britannico in via di composizione si reggerà - se, davvero, reggerà - sull'intesa fra tre donne agli opposti geografici e culturali. Theresa May ha chiesto ad Arlene Foster, leader del Democratic Unionist party dell'Ulster - formazione che di

    – Leonardo Maisano

1-10 di 85 risultati