Parole chiave

Continuità aziendale

La continuità aziendale è il presupposto in base al quale, nella redazione del bilancio, l'impresa viene normalmente considerata in grado di continuare a svolgere la propria attività in futuro per un determinato periodo di tempo. Nel caso di Alitalia potrà essere garantita dall’amministrazione straordinaria che scatterà con la nomina del commissario. Una procedura prevista per le grandi aziende in crisi dalla legge Marzano del 2003 corretta nel 2008 proprio per regolamentare il caso delle imprese di interesse nazionale. La gestione commissariale ha 180 giorni di tempo per preparare il piano di salvataggio

Ultimo aggiornamento 26 aprile 2017

Ultime notizie su Continuità aziendale
    • News24

    Preconcordato con taglio dei tempi

    La specifica disciplina del concordato con continuità aziendale viene arricchita con tre criteri direttivi di fondamentale importanza. ... La riforma, dopo alcune incertezze, ha sancito la sopravvivenza del concordato liquidatorio anche se la preferenza del legislatore per il concordato con continuità aziendale è ribadita nel primo dei principi e criteri direttivi dedicati al concordato preventivo: quello che stabilisce l'ammissibilità di proposte che abbiano natura liquidatoria esclusivamente...

    – Giovanni B. Nardecchia

    • News24

    Riforma dei fallimenti in 3 mosse

    Ma la medesima prospettiva, un po' il filo rosso che cuce larga parte della riforma in cantiere, è evidente anche sul versate delle modifiche previste per il Codice civile: andrà infatti codificato il dovere dell'imprenditore e degli organi sociali di istituire assetti organizzativi adeguati per la rilevazione tempestiva della crisi e della perdita della continuità aziendale, e di attivarsi per l'adozione tempestiva di uno degli strumenti previsti dall'ordinamento per il superamento della...

    – Giovanni Negri

    • Econopoly

    Crisi d'impresa, vi spiego perché la parola fallimento non mi mancherà

    ...a garantire la continuità aziendale, spesso in via indiretta per tramite di affitti d'azienda; un utilizzo "civile", responsabile e non opportunistico, di questo strumento, quindi coerente con la propria ratio, ne fa senza dubbio un'utile soluzione per avere il tempo necessario a presentare ai creditori una proposta articolata e ben documentata, evitando la precedente "corsa contro il tempo".

    – Econopoly

    • News24

    «Alitalia, semestre con ebitda in pareggio»

    Con lui - docente universitario, ex ingegnere nucleare ed esperto di trasporto aereo - sono al lavoro sul salvataggio e la valorizzazione di Alitalia anche Luigi Gubitosi ed Enrico Laghi:?la doppia missione dei tre commissari è quella di garantire la continuità aziendale per poi vendere l'ex compagnia di bandiera a chi offrirà le migliori condizioni.

    – di Alessandro Plateroti

    • News24

    Paleari: «Alitalia, semestre con ebitda in pareggio»

    ...di garantire la continuità aziendale per poi vendere l'ex compagnia di bandiera a chi offrirà le migliori condizioni. ... In ogni caso, possiamo garantire già ora la continuità aziendale per tutto il 2018.

    – Alessandro Plateroti

    • News24

    Sole 24 Ore, il 30 ottobre previsto l'avvio dell'aumento di capitale

    Nel contesto del piano industriale del Gruppo per il periodo 2017-2020, il positivo completamento dell'aumento di capitale in opzione consentirà l'integrale copertura delle perdite dell'Emittente, il ripristino del patrimonio netto a valore positivo e il rafforzamento patrimoniale, che costituiscono misure necessarie a consentire la prosecuzione dell'attività ordinaria in regime di continuità aziendale.

    • Agora

    I padroni di Cesare Fiorucci: l'azienda non è in vendita. Arriva l'ad Jose Cavero

    L'ad del salumificio Fiorucci Alberto Alfieri lascia l'azienda e al suo posto arriva lo spagnolo Jose Luis Cavero, fino a ieri director internal audit di Campofrio food group. "Nell'ultimo incontro con l'ad di Campofrio Sud Europa Paulo Soares - racconta Egidio Petracca, sindacalista Rsu della Cgil - questi ci ha detto che Alfieri non rientrava più nei piani dell'azienda. Il nuovo amministratore è Cavero. Abbiamo subito informato i lavoratori con un comunicato" (nella foto). L'azienda però non h...

    – Emanuele Scarci

    • News24

    Un sistema che premia chi lancia l'allerta

    Interessante si rivela inoltre il criterio-delega di cui all'articolo 2, comma 1, lettera g, che tende ad assicurare la continuità aziendale ed evitare la prematura morte dell'azienda.

    – di Andrea R. Castaldo

    • News24

    Lo stigma morale va in archivio

    Quanto al concordato preventivo, si è comprensibilmente incentivato quello con continuità aziendale, senza per questo affossare totalmente quello liquidatorio (a condizione che siano apportate risorse dall'esterno), sanzionando in ogni caso il ricorso abusivo alla strumento.

    – di Stefano Ambrosini

1-10 di 463 risultati