Parole chiave

Contingente

I «contingenti» si applicano a specifici prodotti sottoposti a dazi o altre restrizioni commerciali. I Paesi (l’esportatore e lìimportatore), per evitare ritorsioni o trovare un compromesso, spesso si accordano sulla possibilità di esportare/importare una determinata quantità (in peso o in numero di pezzi) di quello stesso prodotto. Permettendo l’ingresso di un bene in limitata quantità, si offre comunque un mercato (per quanto ridotto) all’esportatore e si tutela la produzione nazionale dell’importatore

Ultimo aggiornamento 31 marzo 2017

Ultime notizie su Contingente
    • News24

    Se Erdogan brucia tutti i ponti intorno a sè

    Ma il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker e di quello del Consiglio europeo, il polacco Donald Tusk non hanno mancato di far sentire la loro voce sostenendo i diritti del presidente cipriota Nikos Anastasiadis avvertendo che Bruxelles non accetterà minacce rivolte a qualsiasi paese membro quale è appunto Cipro, un'isola divisa dal 1974 in due zone di influenza e dove nella zona turca Ankara ha un contingente di 40mila uomini armati.

    – di Vittorio Da Rold

    • News24

    Il premier Conte da Trump: dai dazi ai rapporti con la Russia, tutti i temi di un'agenda difficile

    Per le missioni di peacekeeping il ministro della Difesa Elisabetta Trenta aveva annunciato l’intenzione di procedere ad un ridimensionamento concordato del contingente in Afghanistan – di 200 unità, da poco meno di 900 a 700 circa – ma questo agli Usa non piace: l’area è tutt’altro che stabilizzata, e si chiede una conferma dell’impegno, che potrebbe arrivare con un rinvio a successive verifiche della situazione.

    – di Carlo Marroni

    • News24

    La missione in Afghanistan convitato di pietra dell'incontro Trump-Conte

    Attualmente l’operazione prevede un impiego massimo di 900 militari (sono attualmente 893), 148 mezzi terrestri e 8 mezzi aerei, suddivisi tra personale con sede a Kabul e un contingente militare italiano dislocato ad Herat. ... Il ministro della Difesa: va rivisto contingente in Afghanistan ... L’Afghanistan, ad esempio - ha aggiunto - è una tra le missioni il cui contingente andrà rivisto a livello quantitativo concertando gli avvicendamenti con gli alleati».

    – di Andrea Carli

    • News24

    Conti, pensioni, tasse, lavoro: tutti i conflitti del «governo a tre teste»

    La manovra correttiva? «Pare di sì - riflette dal M5S Laura Castelli, viceministra all'Economia -; se servirà saremo ovviamente in grado di farla». «Fantasie di Confindustria», ribatte dalla Lega il vicepremier Matteo Salvini. «Vedremo, devo parlare con Tria», chiosa il premier Giuseppe Conte. Tria

    – di Barbara Fiammeri, Manuela Perrone e Gianni Trovati

1-10 di 1746 risultati