Parole chiave

Consob

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) è un'autorità amministrativa indipendente, dotata di personalità giuridica. L'attività della Consob ha come obiettivi la tutela degli investitori e l'efficienza, la trasparenza e lo sviluppo del mercato mobiliare. Le sue funzioni si sono progressivamente sviluppate nel tempo con l’evoluzione dei mercati finanziari.

Ultimo aggiornamento 05 gennaio 2018

Ultime notizie su Consob
    • News24

    Tim, scende in campo anche Consob

    Questa volta per rispondere alla Consob, che ha inviato una richiesta di informazioni ai sensi dell'articolo 114 del Tuf.

    – di Antonella Olivieri

    • News24

    Facebook, la rabbia degli azionisti contro Zuckerberg: decide solo lui

    Forse il datagate avrà un impatto minimo sui conti di Facebook, come hanno già detto alcuni analisti. Ma il potere gestionale di Mark Zuckerberg, «fondatore, Ceo e presidente» del social, potrebbe uscire ridimensionato dal pressing dei suoi stessi investitori. Mike Frerichs, tesoriere di Stato

    – di Alb.Ma.

    • News24

    Le tappe/La Mifid 2 e la "product intervention"

    L'arrivo di Nava coincide con il recepimento in Italia, avvenuto a inizio anno, della direttiva Mifid2 che introduce misure aggiuntive a tutela degli investitori e dota la Consob di quei poteri speciali spesso invocati in passato. ... Se avesse avuto quei poteri in passato, Consob avrebbe potuto vietare il collocamento di quei prodotti.

    • News24

    Le tappe/ Le contestazioni a Saipem

    La società ha chiesto ulteriori chiarimenti a Consob, la quale si attende la presentazione di un nuovo bilancio pro-forma che includa le correzioni. ... Gli approfondimenti Consob potrebbero richiedere alcuni mesi, ma la prospettiva è che prima della fine dell'anno possa essere comminata una elevata sanzione.

    • News24

    Le tappe/La contesta sul capitale di Telecom

    Esposti e segnalazionI alla Consob sono stati presentati sia dal fondo Elliott che dal board di Telecom Italia e dal suo principale azionista, Vivendi. ... E ha annunciato un ricorso di urgenza al giudice per bloccare quel voto; contestualmente ha inviato la delibera del cda alla Consob. ... Sarà un giudice a decidere se potrà votare o meno, ma probabilmente anche la Consob dovrebbe in qualche modo esprimersi prima del 24 aprile.

    • News24

    Le tappe/Il predecessore Vegas aveva lasciato il 14 dicembre

    La poltrona di presidente Consob attende un nuovo inquilino da metà dicembre. ... La gestione Vegas lascia in eredità a Nava anche le accese polemiche sulle mancanza della vigilanza, sia da parte di Banca d'Italia che di Consob, nella tutela dei risparmiatori rimasti coinvolti nelle crisi bancarie.

    • News24

    La svolta attesa nell'informazione agli investitori

    La Consob sotto la guida di Mario Nava avrà un compito in parte guidato, in parte facilitato da una serie di regole comunitarie di recente approvazione o in fase di attuazione. ... Cresce invece continuamente il numero delle aziende presenti sull'Aim, che è un settore in cui la presenza della regolamentazione e quindi della Consob viene avvertita come meno pressante. ... Proprio su questo tema Nava aveva parlato di una vigilanza "integrata e dinamica", spingendosi anche oltre: la Consob, secondo...

    – di Antonio Criscione

    • News24

    Da Tim a Saipem alle nuove regole: le partite aperte della Consob

    Mario Nava, responsabile della direzione generale per la stabilità finanziaria e dei mercati dei capitale (Fisma) della Commissione europea, debutta lunedì prossimo nelle vesti di presidente della Consob. ... Una nuova segnalazione è stata inviata sabato scorso: alla Consob è stato chiesto di vigilare sul fatto che sia lasciata la libertà agli azionisti di minoranza di esprimersi con il voto nell'assemblea del 24 aprile. ... Uno scontro serrato, dunque, sul quale Consob non potrà esimersi dal dare...

    – di Laura Serafini

    • News24

    Tim, si allarga il fronte pro-Elliott

    Ottenendone spesso l'avvallo della Consob, che ha ancora sul tavolo la segnalazione dei sindaci sulle «irregolarità» riscontrate nell'asseverazione dei requisiti di indipendenza di amministratori in quota Vivendi e che - secondo indiscrezioni - potrebbe presto esprimersi a riguardo.

    – di Antonella Olivieri

1-10 di 5897 risultati