Parole chiave

Consiglio europeo

Il Consiglio europeo è un organo che si riunisce periodicamente per definire “le priorità e gli orientamenti politici generali” dell'Ue ed esaminare i principali problemi del processo di integrazione. Con il Trattato di Lisbona, entrato in vigore il 1° dicembre 2009, è una delle istituzioni dell'Unione europea e ha un presidente, eletto per due anni e mezzo.Il Consiglio europeo è composto dai capi di Stato o di governo dei paesi membri dell'Ue e dal Presidente del Consiglio europeo che ne presiede le sessioni

Ultimo aggiornamento 21 ottobre 2016

Ultime notizie su Consiglio europeo
    • News24

    Brexit, la Ue affila le armi: priorità ai diritti dei cittadini

    All'inizio dei lavori, il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ha sottolineato che la «principale priorità» è di assicurare «solide garanzie» ai cittadini che sono coinvolti in prima persona da Brexit: i britannici che vivono sul continente e gli europei che risiedono nel Regno Unito.

    – dal corrispondente Beda Romano

    • News24

    «Più poteri a Bce per la Vigilanza»

    Danièle Nouy, la presidente del Consiglio europeo di sorveglianza bancaria (noto con l'acronimo inglese Ssm), ha dato ieri qui a Bruxelles un giudizio in chiaroscuro delle proposte della Commissione europea relative ai nuovi requisiti patrimoniali... Più in generale, la presidente del Consiglio europeo di sorveglianza bancaria è convinta che gli strumenti a disposizione non siano sufficienti per evitare l'emergere di sofferenze creditizie.

    – Beda Romano

    • News24

    Rischio slittamento per le trattative Ue

    Donald Tusk, il presidente del Consiglio europeo, l'ha paragonato a un colpo di scena degno di Alfred Hitchcock, ma in generale da Bruxelles i primi commenti sul voto anticipato britannico sono positivi: «Speriamo che una leadership rafforzata a Londra possa negoziare con noi con un appoggio più forte da parte dell'elettorato», ha commentato con Reuters un funzionario europeo.

    • News24

    L'arte e la scienza dialogano al Cern di Ginevra

    Arte e scienza, due mondi solo apparentemente lontani popolati da soggetti visionari, che il Cern di Ginevra mette in dialogo grazie al programma Arts @ Cern. Dal 2011, infatti, alcuni artisti contemporanei vengono invitati a trascorrere periodi di residenza nel più famoso laboratorio di fisica

    – di Silvia Anna Barrilà

    • News24

    Gentiloni al vertice Euromed: uniti su crescita

    Anche sulla Brexit, al centro del prossimo Consiglio europeo del 29 aprile, secondo Gentiloni «è utile constatare che sette paesi importanti dell'Unione europea condividono l'impostazione sul negoziato per la Brexit, decisione che prenderemo al vertice di Bruxelles».

    – Gerardo Pelosi

1-10 di 3064 risultati