Parole chiave

Conciliazione

Istituto deflativo del contenzioso tributario che consente di definire, in via parziale o totale, le controversie giudiziali pendenti, determinando la riduzione delle sanzioni amministrative
al 40% ovvero al 50% del minimo previsto dalla legge, se l'accordo conciliativo avviene, rispettivamente, nel primo ovvero nel secondo grado
del giudizio.

La conciliazione può essere esperita quindi nei giudizi di merito e formalizzata fra le parti sia al di fuori dell'udienza (conciliazione “fuori in udienza” ai sensi dell’articolo 48 del Dlgs 546/1992) ovvero avanti alla commissione adita (conciliazione “in udienza” ai sensi dell’articolo 48-bis del Dlgs 546/1992).

Ultimo aggiornamento 19 luglio 2016

Ultime notizie su Conciliazione
    • News24

    Contestazione necessaria in via preventiva

    Nel caso di recesso per giustificato motivo oggettivo, invece, dovrà essere osservata la procedura di conciliazione (articolo 7 della legge 604/66), in tutti i casi tranne che per i contratti a tutele crescenti.

    • News24

    Banche italiane pronte a vendere 70 miliardi di crediti incagliati

    Intorno ai 10 miliardi anche lo stock che dovrebbe smobilizzare il maxi polo nascente da Veneto Banca e Popolare di Vicenza:?prima, però, ci sarà da chiudere le procedure di conciliazione e avviare la ricapitalizzazione di Stato.

    – di Luca Davi e Marco Ferrando

    • News24

    Lavoro, in campo una task force anti-illeciti di 5mila ispettori

    Così, tra i tanti, «in tema di conciliazione delle cause di lavoro - ha spiegato Danilo Papa -, la competenza adesso è in capo agli Ispettorati territoriali, a cui aziende e lavoratori possono continuare tranquillamente a rivolgersi per tutte le fattispecie delineate dall'articolo 410 del Codice di procedura civile.

    – di Claudio Tucci

    • News24

    La forza di Berlino nell'era Trump

    E il profilo dell'Unione Europea non è quello di una potenza egemone, bensì di una potenza che ha a cuore il principio di legalità, l'integrazione e la conciliazione pacifica degli interessi dei diversi Stati membri.

    – di Joschka Fischer

    • News24

    Intesa Sanpaolo, prove di contratto «ibrido», metà dipendente metà collaboratore

    Già perché se è vero che l'accordo prevede scivoli soft per chi può andare in pensione di vecchiaia o anticipata e compensa le uscite con nuove assunzioni, migliora la conciliazione vita lavoro e strizza l'occhio al benessere dei lavoratori, è anche vero che avvia una prima sperimentazione nel credito di un contratto ibrido per i promotori finanziari.

    – di Cristina Casadei

    • News24

    I promotori di Intesa Sanpaolo sperimentano il contratto ibrido: metà da dipendente e metà da lavoratore autonomo

    Il protocollo guarda alla nuova occupazione ma guarda anche alla flessibilità, alla conciliazione dei tempi di vita e lavoro e a chi ha raggiunto la parte finale della carriera, cercando di trovare soluzioni che rendano più soft l'atterraggio verso... Quanto alla mobilità professionale, per favorire una migliore conciliazione delle esigenze personali e di quelle aziendali e per rendere meno rilevante la necessità di riqualificazione/riconversione del personale affetto da gravi patologi e over...

    – di Cristina Casadei

    • News24

    Il fondo Atlante e la quota da svalutare

    La questione nasce dal fatto che l'investimento da 2,5 miliardi effettuato tra maggio e giugno 2016 negli aumenti di Popolare Vicenza e Veneto Banca si è rivelato un flop, visto che le due banche - tra gli altri 938 milioni iniettati a gennaio 2017, gli oneri della procedura di conciliazione e le potenziali perdite derivanti dallo smaltimento degli Npl - necessitano di una nuova massiccia ricapitalizzazione.

    – di Luca Davi

1-10 di 2502 risultati